|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
problema rete domestica
ho 2 pc a casa e ho installato una rete tra di loro
dal client riesco a navigare ininternet senzaq problemi ma da nessuno dei due, in risorse di rete, riesco a vedere l'altro pc.... sapete aiutarmi??? grazie ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: messina
|
allora
...anche se non hai specificato i sistemi operativi, devi assicurarti oltre che i parametri siano uguali, cioè l'IPm il gateway, i dns (considerando ovviamente il fatto che l'ultimo numero dell'IP sia diverso in ogni macchina) che ogni computer appartenga allo stesso gruppo di lavoro (che può avere un nome qualsiasi).
Considera che - per dire - fino a win2000 il gruppo è workgroup, sull'Xp diventa MSHOME, se non hai cambiato questio parametri non si vedranno mai... se sono cose che hai già controllato, ci potrebbero essere altri problemi... Ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Re: allora
Quote:
i sistemi operativi sono 2 win XP... in effetti ho compleatamente ignorato gli ip dei 2 pc ecc ecc perchè per quanto riguarda internet funziona tutto quindi credevo non influissero sul resto, il fatto è che i 2 pc non si vedono tra loro, ma navigo con tutti e 2 indifferentemente... ora vado a mettere gli ip e dns.... vi faccio sapere intanto grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
in ogni caso...
...non hai specificato se i due computer navigano attraverso un router o hanno un aconnessione condivisa... in caso di connessione attraverso l'Hub gli Ip servono...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
allora:
il server ha un modem ADSL, niente router SERVER: IP = 192.168.0.1 Subnet mask = 255.255.255.0 Gateway = niente CLIENT ditemi voi.... ora esco, quando ho tempo provo tutto.... ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
quindi uno dei due computer fa da server... oppure tutti e due sono collegati ad un computer server?
Perchè se ha un semplice modem adsl allora gli IP sono automatici ma si deve condividere la connessione... cmq forsse ho capito male io... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
1 pc che fa da server connesso in ADSL e un client che accede ad internet tramite il server
posso navigare ma se cerco un pc in rete non ne trova, in risorse di rete i pc non si trovano |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ora il server è sul 56k, non più adsl
riesco a navigare da entrambi ma i 2 pc non si pingano a vicenda mentre tutti e 2 pingano 127.0.0.1 quindi le schede di rete funzionano quando tento di accedere alla rete MSHOME mi da: Impossibile accedere a MSHOME. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso contattare l'amministratore del server. L'elenco dei server per questo gruppo di lavoro non è attualmente diposnibile. Sono amministratore su tuti e 2 i PC io non riesco più a capirci niente.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
nelle proprietà della LAN ho:
client per reti microsoft spuntato e installato condivisione file e stampanti spuntato ma NON installato utilità.....QoS spuntato e non installato TCP/IP spuntato ma NON INSTALLATO ![]() se devo installare qualcosa mi dite anche quali cose????? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Berghem
|
ma sono in rete con cavo cross o con altro?
![]() |
#11 |
Senior Member
|
CON XP ho spattuto la testa anche io : sono sotto un gruppo di lavoro?
![]() |
#12 |
Senior Member
|
cavo cross, stesso gruppo di lavoro
ora che ci penso....il cavo dovrebbe essere cross...ne ho anche un altro che è diverso (se questo è cross quello è dritto o viceversa) ma cmq se dal client riesco a navigare il cavo dovrebbe essere giusto ....o no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Verificami che sia un cavo cross, cmq se va in internet attravero l'altro pc i pc si vedono di sicuro gli indirizzi IP sono della stessa classe?
![]() |
#14 |
Senior Member
|
come faccio a verificarlo?
IP server: 192.168.0.1 IP client: 192.168.0.91 --->gateway IP del server ovviamente subnet mask di tutti e 2 ---> 255.255.255.0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Immagine del
connettore Fili da incrociare: Nome Pin del connettore 1 Pin del connettore 2 Nome TX+ 1 3 RX+ TX- 2 6 RX- RX+ 3 1 TX+ RX- 6 2 TX- I rimanenti fili (il 4, 5, 7 e 8) devono rimanere invariati.
![]() |
#16 |
Senior Member
Città: Zena
|
ho seguito tutte le discussioni ma non riesco propio a capire cosa possa essere... tra l'atro anche la subnet mask è giusta... l'unica cosa che posso dirti è che anche io uso una piccola rete (tuttti i pc hanno win xp) e sotto risorse di rete non vede niente, per vedere gli altri pc devo cliccare su "visualizza computer del gruppo di lavoro"
e comunque se non condividi niente (cartelle o hd e perifiriche) non penso che riesci a vedere niente da un pc all'altro...
![]() |
#17 |
Senior Member
|
problema risolto....
il fatto è che il firewall impediva la comunicazione tra i 2 pc, da quando ho inserito il range di ip permessi funziona tuto alla perfezione!!! grazie a tutti alla prossima! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:03.