|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Genova
|
Temperature procio : dilemma !!!
Salve a tutti,
ho la config in signa. Ho scaricato il software Aida, il quale a proposito del processore segnala sia la temperatura del sensore della mobo che quella letta dal diodo del procio. Ora, sotto sforzo e con leggero overclock (170x13) : - la temp del sensore mi segnala 59-60 °C ; - il diodo invece segna 35-36 °C. Quale delle due devo maggiormente considerare ? E, soprattutto, sono alte o nella media ? Grazie. ![]()
INTEL Core i5 2500K -- Dissipatore Thermaltake Jing Silence (2 ventole 120mm tenute a 1.500 rpm) -- Mb ASUS P8Z68-V Pro - 2 x 2 Gb Teamgroup Elite DDR 1.333 Mhz cas 9 (9-9-9-24) -- ATI Radeon HD 6950 2 Gb Ram DDR5 - 1 x HD Western Digital Caviar Green 500 Gb SATA 2 -- 1 x HD Western Digital Caviar Green 1 Tb SATA 2 -- mast. DVD SATA 2 Lg GH22N -- ali Antec TruePower modulare 650 watt -- case Coolermaster CM690 II Advanced Tower -- monitor TV Samsung Syncmaster TA550 22'' -- Router Netgear DG834G |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
In teoria la temperatura più corretta dovrebbe essere quella rilevata dal diodo interno alla cpu.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: Genova
|
Ma è possibile che il sensore dello mobo sballi così tanto ?
![]()
INTEL Core i5 2500K -- Dissipatore Thermaltake Jing Silence (2 ventole 120mm tenute a 1.500 rpm) -- Mb ASUS P8Z68-V Pro - 2 x 2 Gb Teamgroup Elite DDR 1.333 Mhz cas 9 (9-9-9-24) -- ATI Radeon HD 6950 2 Gb Ram DDR5 - 1 x HD Western Digital Caviar Green 500 Gb SATA 2 -- 1 x HD Western Digital Caviar Green 1 Tb SATA 2 -- mast. DVD SATA 2 Lg GH22N -- ali Antec TruePower modulare 650 watt -- case Coolermaster CM690 II Advanced Tower -- monitor TV Samsung Syncmaster TA550 22'' -- Router Netgear DG834G |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Sinceramente non lo so, comunque le temperature del diodo mi pare un pò troppo bassa, imho dovrebbe essere più alta rispetto a quella rilevata dal sensore della mobo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: Chieti merda
|
secondo me stai sui 35c io per esempio non supero mai i 30 con 2100+@2800+ a 1.76 reali
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Forlì
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Bene, prova con altri software di misurazione...visto che hai un Asus, scarica l'ultima versione del Pc Probe e prova; controlla anche con MBM5 e soprattutto con il semplice ma ottimo Hardware Sensor Monitor; poi trai le dovute conclusioni....infine visto che sotto sforzo vai sui 60°, in quel preciso momento tocca con un dito la parte inferiore del dissy...se scotta da non riuscire a tenercelo, i 60° sono reali ed ha ragione la rilevaz. sul sensore della mobo...se invece è solo caldino, è giusta la rilevazione sul diodo; tieni altresì presente che quasi tutte le Asus, hanno il sensore che scazza con la temp. del procio, segnalando anche 10° in più...ed oltre; insomma hai un sacco di modi per verificare con precisione...quella del dito è empirica ma efficace (puoi usare anche una sonda Senfù da 10 euro dotata di termometro rilevatore)...vai!
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:44.