|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Vi piacerebbe programmare videogame?
A me si tantissimo, anche in proprio, e a voi?
Fatemi sapere. Postate info e volontà di collaborare anche in futuro |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Un po' a Flavon (TN) un po' a Verona (per università)
|
si, sarebbe uno dei miei sogni nel cassetto
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Sei un informatico?
Conosci qualche linguaggio di programamzione? Di quale parte viorresti occuparti? Di quale parte saresti capace (anche solo in parte) di occuparti? |
|
|
|
|
|
#4 | ||||
|
Senior Member
Città: Un po' a Flavon (TN) un po' a Verona (per università)
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
|
Programmare videogames è sempre stato uno dei miei sogni, ma oggi come oggi la realtà è che è impossibile fare tutto da se come accadeva più di 5 anni fa, e bisogna quindi specializzarsi in qualche preciso settore: engine, grafica, level design, modeller 3D, sonoro.
Personalmente mi piacerebbe fare modelling 3D oppure creare engine, ma serve una più che buona conoscenza del C++ per riuscire a creare qualcosa di valido (e, attualmente, tali conoscenze ancora non ce l'ho).
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Re: Vi piacerebbe programmare videogame?
Quote:
Adesso sono appassionato di grafica 3d ma i risultati sono abbastanza deludenti, anche perche' con l' uni ho poco tempo da dedicarci...
|
|
|
|
#7 | |
|
|
Quote:
mi interesserebbe lavorare ad un engine .........sarebbe stimolante. anche perchè sviluppare cose insulse e noiose, come le cose che faccio per lavoro, stanca a lungo andare..... |
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Su "Io programmo" di questo mese c'è DarkBasic Pro nel CD, puoi scaricarlo, credo, su http://www.thegamecreators.com (o http://www.kataxia.com ) puoi farci tutto!!!
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Città: In un intorno sferico U(r) di Milano...
|
Quote:
mi piacrebbe tantissimo... 1)boh..uhm...no 2)boh 3)penso proprio nessuna.. per fortuna che la strada è lunga e di tempo ne ho(zac toccatina)
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
ma non mi dispiacerebbe, creare giochi come viet, mafia ... capolavori come questi si
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
No, non mi piacerebbe per nulla, purtroppo anche il dottore mi ha detto che sono allergico al lavoro e soffro di paraculite acuta per cui non e' una cosa che fa per me, mi ci vuole un posto dove posso dettare io i tempi!
Ciao
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
negli ultimi anni delle superiori ho imparato qualcosa di programmazione perché speravo in futuro di poter programmare giochi, poi ho iniziato l'università e mi sono reso conto che mi interessa tutt'altro
non sono tutte rose e fiori, anzi... a me poi non piace la programmazione rivolta alla grafica (costruire il "motore" 3D di un gioco ad esempio) quindi sarebbe una rottura di balle. inoltre non è che devi giocare, devi programmare è un po' come dire "mi piace la pizza quindi faccio il piazzaiolo". secondo me un pizzaiolo, dopo che le cucina per tutto il giorno, col cavolo che mangia le pizze! |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Bari
|
Diventare un novello Carmack era uno dei miei sogni quando ho cominciato a programmare
All'epoca, feci un gioco del poker GRAFICO in pascal! sempre sotto dos, un clone del tetris, un clone dello snake e giochilli simili... sempre in dos, col watcom c preparai una libreria con le funzioni 3d elementari....ero arrivato a rotazione, scalatura, traslazione degli oggetti ('somma..oggetti.... erano le prime prove su un semplicissimo cubo in windows ho giocato parecchio con d3d e opengl, le ultime cose che ho "provato": la gestione dinamica di una luce, applicazione delle texture (es. riuscii ad implementare l'environment mapped bump mapping della matrox - quando fu introdotto - con una guida trovata in rete), la compressione delle stesse... mi "fermai" in pratica quando, partendo da un editor di livelli per tomb raider e uno di quake, cominciai a studiare la struttura ad albero bsp degli ambienti 3d dei giochi, la suddivisione in stanze ecc... mi fermai perché il lavoro, quello "vero", mi ha tolto praticamente tutto il tempo libero di recente, da uno spunto tratto dalla rivista dev, iniziai di nuovo a rivedere qualcosa, sui vertex shader facendo una brutta copia di uno dei test di 3dmark ora sono incasinato come non mai, ma ho 24 anni, lo studio intrapreso anni fa non si è mai interrotto e la voglia è tanta... quindi, non si sa mai, un giorno... |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
Città: Bari
|
ragà mi è venuta una bellissima idea!!
perché non scriviamo insieme un motore 3d? Potremmo partire dal mio, come base...ed aggiornarlo, estendendolo a quanto di nuovo è possibile oggi chi ci sta? Finora: Dr. Death |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Milano
|
Quote:
cmq sarebbe una bella idea unirsi per programmare qualcosina... anche a tempo perso
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
Città: Spiral / P.S. Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
Però non so quasi nulla sui linguaggi di programmazione Però sono a pagina 45 di un libro di 900 pagine sul C. Però provai tempo fa ad utilizzare l'editor di Ut2003, ma non ci capii una mazza (c'è da dire però che lo provai per massimo 10 minuti, però....). La buona volontà, PERO', c'è tutta ! |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Città: Magmoor Caverns
|
Una volta da piccolo sognavo di creare videogiochi, adesso non so.
Cmq son informatico: conosco il linguaggio C,Java e Assembler. Il Java è un linguaggio veramente bello a mio parere. Cmq per arrivare a creare giochi,ecc. bisogna specializzarsi poi. Il C++ è molto importante a mio parere per questo tipo di applicazioni. Cmq non so...perchè alla fine m'interessano molto di più tutto ciò che è legato ad internet o XML
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:44.