|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
reale potenza assorbita e consiglio UPS
Volevo affiancare al mio PC un gruppo di continuità tuttavia mi trovo davanti al problema di stabilire un modello che possa adattarsi alle mie esigenze.
Sono piuttosto ignorante in materia e a me sinceramente i valori di VA (che identificano i vari UPS) non dicono molto: tenendo presente che la mia prox configurazione sarà basata su un p2 2.4 (800) che ho intenzione di OC abb pesantemente affiancato da 4 HD, 3 lettori ottici, una 9800pro il tutto inserito in un case con 7 ventole aggiuntive (immagino consumino qualcosa anche queste) un ups da 800VA secondo voi è sufficiente? P.S. La potenza dell'ali è 550w (enermax 650 blue diamond) mentre un UPS da 800va è in grado di erogare 480W...d'altra parte non credo che il valore di targa dell'ali sia la potenza effettivamente assorbita (altrimenti le bollette sarebbero alla portata solo del Cavaliere ) quindi immagino che non debba necessariamente acquistare un UPS da 1000va (MOLTO più costoso) però attendo pareri più esperti per evitare di fare un acquisto inutile. Grazie a tutti in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up!
allora? acquisto quello da 800VA oppure è unsufficiente se l'ali è da 550W? dai che sono col dito sul "conferma ordine" di un sito di e-commerce ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Zena
|
ci devo aggiungere i 120 w di un monitor crt o i 50 di un lcd!!!
cmq se hai 1 lcd basta, sennò predi quello migliore (esiste il 900??? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
800VA ti bastano ed avanzano
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Garsssie!!!!
allora è deciso vado per quello da 800VA...comunque sono curioso: qual'è la reale potenza assorbita di un PC? x zac89: non so se ne esistano da 900 ma noramlmente girando ho visto che i taglisono 500, 650-700, 800 e poi si passa a 1000VA e più...purtroppo il vero salto in termini di prezzo si ha nel passaggio tra 700-800 ed i 1000 (il doppio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
quindi anche uno da 650VA sarebbe ampiamente sufficiente? e il fatto che l'ali sia da 550W non crea problemi? (chessò il gruppo di continuità fa da collo di bottiglia per l'alimentatore che non può esprimere la sua potenza di picco...vabbè per chi ne capisce di circuiti elettrici ed affini magari questa mia preoccupazione fa sbellicare dalle risate, ma sono proprio un niubbissimo!)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Conta che 650VA sono in alternata e sono REALI mentre i 550W (hai forse un qtec?) sono fittizi e sono di picco massimo (cioè solitamente vengono erogati solo quelli realmente necessari dal computer + un tot che va perso nella circuiteria dell'alimentatore per le varie trasformazioni da alternata a continua e da 220V ai vari 3,3/5/12V). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
non, è un enermax (il blue diamond 650ve-fma) un ali che credo sia in grado di erogare all'occorrenza la potenza di targa...per cui mi chiedevo se il fatto di avere un gruppo di continuità con un valore di targa inferiore potesse in qualche modo "strozzare" le prestazini dell'ali
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Ora, se il tuo sistema ciuccia 300W, avere l'ali da 550W o più non conta molto visto che sempre 300W rimangono. Con 800VA erogati dall'UPS comunque stai decisamente largo e hai le spalle parate anche per futuri upgrade. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:02.