|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
|
Cavo di rete e di corrente: possibili interferenze??
Ciao a tutti, stò per collegare i due computer di casa per creare una rete interna.
![]() Dato che i due pc si trovano in luoghi diversi pensavo di far passare il cavo di rete all'interno del tubo che porta i cavi di corrente.. Pensate che possa avere problemi d'interferenza? ![]() Il cavo di rete è utp, non posso farlo passare nel tubo dei cavi telefonici perchè non arriva nella stanza col secondo pc... ![]() Grazie a chiunque mi darà un aiuto!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
|
Io l'ho fatto usando cavi schermati e non ho nessun problema
![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Il fatto è che ho già il cavo..non penso sia schermato! Comunque farò la prova... ByeZ
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Se il cavo non e' ancora stato cablato (non hai ancora messo i connettori RJ45) lo vedi subito se e' schermato o no, ci dovrebbe essere una pellicola tipo quella del domopack tra i fili e la copertura di plastica, inoltre i fili dentro sono twistati a due a due e poi anche tutti insieme...
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
il mio non è schermato passa per 4 o 6 metri insieme i file della corrente e non c'e' problema.
Un altro sale per 6 piani attraversa un solaio e poi in mansarda di mio fratello e non ci sono problemi. Sempre nn schermato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: Reggio Emilia
|
se non è una tratta molto lunga forse potrebbe andare, ma cavi di rete e cavi elettrici insieme di solito non stanno molto bene (oltre ad essere fuori norma)
Col cavo schermato non ci sono problemi.
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Mh...i cavi purtroppo non sono schermati, il tratto condiviso coi cavi elettrici è di una decina di metri... Beh io ho collegato i due pc, ma per ora mi dice "cavo di rete scollegato", non so se è un problema hardware o software (devo ancora configurare la rete..) Beh vedremo, intanto grazie per le risposte!
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ragazzi mi sa di avere qualche prob..
Utilizzo questo topic piuttosto che aprirne uno nuovo.. Dunque ho questi due pc, modem adsl manta e 2 schede di rete 10/100. Il pc con la connessione adsl e modem ce l'ho 2 piani sotto a quello che deve condividere la connessione con lui. In origine mi sono fatto dare 20 metri di cavo UTP da far passare per i tubi che portano i cavi telefonici: purtroppo la misura si è rivelata insufficente e me ne sono occorsi altri dieci. Ho collegato i due cavi spelando i fili e congiundoli con dei cappucci (quelli con la vitina per intenderci) mantendendo ovviamente la corrispondenza dei colori. A questo punto ho crimpato i fili seguendo questo schema: http://www.langamers.it/lan_tutorial/cavi.html anche se per esempio io il cavo giallo non l'avevo e l'ho sostuito con quello verde (presente nel filo ovviamente) e quello rosso con l'arancione.. A questo punto ho collegato i cavi alle schede di rete. Windows xp mostra nella barra i due schermini con scritto "cavo scollegato", win98 invece non mostra nulla ne da cenni di vita.. A questo punto ho una serie tremenda di dubbi come potete capire... Aiutatemi dandomi qualche dritta, sistetiche finchè volete!! Grazie!!
![]() |
#9 |
Senior Member
|
I colori riportati dal tutorial mi sembrano tutti sballati
usa questo schema: SCHEMA DRITTO: 1) Bianco-Arancio 2) Arancio 3) Bianco-Verde 4) Blu 5) Bianco-Blu 6) Verde 7) Bianco-Marrone 8) Marrone
Il mio case prima della "cura" --> Il mio case...dopo! .oO (Firefox Myths) Myths Oo. Ultima modifica di Cimmo : 24-09-2003 alle 17:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Dunque io ho realizzato dei cavi cross utilizzando quello schema..ma magari ho sbagliato la configurazione..
..ho realizzato un connettore seguendo i colori e i numeri di sinistra e poi l'altro utilizzando i colori e i numeri di destra.. Ho sbagliato quindi?? Per esempio: Connettore1 1) Blu 2) Blu bianco Connettore2 1) rosso 2) rosso bianco e così via.. Grazie per l'aiuto..
] I've had enough, sick and tired: bring the sun or I'm gone. [ Ultima modifica di nin : 24-09-2003 alle 17:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
I cavetti all'interno del cavo UTP sono, come avrai notato, arrotolati su se stessi a coppie. Ebbene non so il motivo ma se si interrompe questa struttura non funziona ! Lo si evince da una guida per realizzare gli RJ, in cui si raccomandava di non srotolare i cavetti per piu' di 5 mm. Del resto anke io avevo fatto una 'giunta' come la tua e non funzionava. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Ma che senso ha scusa? Quando poi li si infila nel connettore rj si srotolano + di quella lunghezza! Uff..
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Di solito comunque quando si stende il cavo per i muri o si ha bisogno di grosse quantita' di cavo si prende il matassone da centinaia di metri e si srotola finche' uno ne ha bisogno, poi lo si taglia e si contano i metri usati.
Forse tu l'hai comprato in negozio? Perche' se lo fai fare a qualcuno in genere fa cosi'...
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Una metratura fissa..d'altro canto non sapevo dove procurami una paradisiaca matassa! ![]() Lo schema con cui ho realizzato i connettori è allora sbagliato? grazie per la pazienza...
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Non credo proprio che piu' di 5 mm srotolati diano problemi, a meno che non siano esposti a forti disturbi. In ogni caso prova a mettere i colori come ti ho detto io e facci sapere...
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Ovvero..I fili devono essere combinati nella stessa maniera in entrambi i connettori??Da quanto avevo capito si chiamano cross proprio perchè i fili si intrecciano e lo schema non si ripete uguale su entrambi.. Non so..
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Dipende se stai collegando due pc e basta ti serve che uno sia normale (come te l'ho dato io) e uno cross
se invece devi collegarti ad un hub, switch o altro devi averli entrambi normali. Altra cosa: alle due estremita' sono gia' stati ribaltati i fili o no? Fammi sapere come sono i colori nei due connettori RJ45
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Allora, i numeri li ho presi così:
![]() e poi i colori sono: Connettore 1 blu blu bianco arancione verde bianco verde arancione bianco marrone marrone bianco connettore2 arancione arancione bianco blu verde bianco verde blu bianco marrone marrone bianco
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Sinceramente non so se vanno bene ma lo schema che uso sempre io e che ha sempre funzionato e' diverso.
Ricapitoliamo e vediamo di fare un po' chiarezza e vediamo se ho capito bene... ...tu hai un filo che ha due connettori RJ45 e ad un certo punto il cavo e' unito insieme ad un altro pezzo di cavo circa come questo schema: RJ45/A--------AGG1-AGG2---------RJ45/B Dove AGG1 e 2 sono i punti dove il cavo ti era finito e hai dovuto fare un'aggiunta giusto? Se devi unire solo 2 pc e basta devi mettere lo schema "dritto" quello che ti ho postato prima nel: RJ45/A, in AGG1 e anche in AGG2 mentre in RJ45/B dovrai crossarli e seguire allora questo schema: SCHEMA CROSS: 1) Bianco-Verde 2) Verde 3) Bianco-Arancio 4) Blu 5) Bianco-Blu 6) Arancio 7) Bianco-Marrone 8) Marrone Il cross in realta' puoi farlo dove vuoi, anche in AGG1 o AGG2, la cosa importante e' che tu crossi UNA volta sola quindi il secondo schema (che ti ho appena scritto poco sopra) lo usi SOLO ESCLUSIVAMENTE in RJ45/A O in RJ45/B O in AGG1 O in AGG2 in tutti gli altri usi lo schema dritto che ti vai a ripescare nel post precedente... dimmi se sono stato chiaro...
Il mio case prima della "cura" --> Il mio case...dopo! .oO (Firefox Myths) Myths Oo. Ultima modifica di Cimmo : 24-09-2003 alle 17:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Adesso che mi hai dato i due schemi per i due connettori sono a posto!!! Grazie infinte! ![]() Spero di non avere + prob almeno a livello hardware..
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:18.