Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2003, 09:33   #1
grunge
Senior Member

L'Avatar di grunge

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Friuli-Venezia Giulia
Come fareste i collegamenti Voi?

Ciao a tutti.

È una domanda un po... così però penso che qualcuno di Voi potrebbe darmi delle indicazioni.

Io ho:

- Televisione con 1 uscita Scart
- VCR con 2 uscite Scart
- Decoder con 2 uscite Scart
- Lettore DVD con 1 uscita Scart
- Playstation senza uscite Scart

Avendo il televisore con un'unica uscita Scart e NON volendo dover scollegare ogni volta qualcosa, come colleghereste il tutto?

Ora io collego il Decoder al VCR poi dal VCR esco e vado alla TV, ma ora ho anche il lettore DVD e la playstation. Ammettendo di non collegare sempre la playstation, potrei aggiungere il Lettore DVD, per ipotesi, alla seconda Scart del Decoder?

Esiste uno Swicht per uscite Scart e se si, vale la pena?

Grazie a tutti

Grunge
Ogni giorno di più, mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità. GUSTAVO ADOLFO ROLFF
grunge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2003, 11:16   #2
y4mon
Senior Member

Ho una situazione simile (escluso la ps) ed utilizzo uno swicht con 3 ingressi scart +1 uscita scart+1 uscita video composito+audio.

Ho collegato il vcr al 1° ingresso;
Il decoder è collegato al vcr e sul 2° ingresso dello switch;
Il Dvd è collegato al 3° ingresso dello switch;
L'uscita scart dello switch è collegata al tv mentre l'uscita composito+audio è collegata ad un trasmettitore a 2ghz x portarmi i segnali del vcr-dvd anche in cucina.
Nello switch c'è anche un'altra uscita audio che ho collegato all'amplificatore video.

E' abbastanza comodo xchè posso vedere sia vcr che decoder (visto il collegamento passante tra i 2) senza alzarmi dal divano.
Per vedere il dvd devo commutare un tasto sullo switch oppure avendo impostato nello switch la registrazione da ingresso 3 ad ingresso 1 posso, commutando da telecomando del vcr le sue 2 AV, vedere anche quello senza alzarmi dal divano... anche quella è fatica non retribuita...

Ovviamente con questa configurazione puoi registrare da entrambe le sorgenti gestendo il tutto da telecomando vcr.
Mentre se stai registrando ad es. dal decoder e vuoi vedere un dvd, ti è sufficiente selezionare con 1 tasto sullo switch l'uscita che vuoi vedere.

Ciao
Y4mon
y4mon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2003, 11:20   #3
grunge
Senior Member

L'Avatar di grunge

Ciao e grazie della risposta.

C'è perdita di qualità e di segnale? Quanto costa indicativamente questo swicht?

Ciao e buona giornata

Grunge
Ogni giorno di più, mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità. GUSTAVO ADOLFO ROLFF
Old 30-09-2003, 11:40   #4
y4mon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da grunge
C'è perdita di qualità e di segnale? Quanto costa indicativamente questo swicht?

Grunge
No nessuna perdita di qualità, ovviamente dipende da com'è fatto lo switch ma quelli che ho visto in giro sono tutti abbastanza simili (il mio è compatibile anche col s-vhs).
Il costo dovrebbe oscillare dai 12 ai 18 €uro (la sparo... xchè il mio ce l'ho da 3 anni e non ricordo quanto lo pagai).

Ti consiglio di usare cavi scart buoni ben schermati e con spine che s'inseriscano bene nello switch.
Xchè l'unico tipo di problemi in situazioni del genere è dato di solito da cavi di scarsa qualità o dalle scart che non fanno bene contatto all'interno dello switch.

Ciao
Y4mon
Old 30-09-2003, 11:44   #5
grunge
Senior Member

L'Avatar di grunge

Grazie delle precisazioni e vista l'ora...

BUON APPETITO

Grunge
Old 30-09-2003, 11:54   #6
y4mon
Senior Member

Di niente... mi piaceva la tua signature...

Ciao
Y4mon
 Rispondi

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Intel, la multa UE del 2009 ridotta ai m...
ECOVACS MINI e Roborock Q7 M5 lavano e a...
Motorola punta sulla fascia alta: sta ar...
PCIe 4.0, fino a 2 TB e dimensioni di un...
Apple ha in programma il lancio di due n...
La gamma POCO si aggiornerà ancor...
Qualcomm rafforza la strategia RISC-V co...
Razer svela BoomSlang 20th Anniversary, ...
Accordo miliardario con OpenAI, diffida ...
GPT-5.2 è la risposta di OpenAI a...
NVIDIA H200 in Cina, ma è solo un...
Addio allo Studio Gainax, dopo 42 anni c...
Milly Alcock è Supergirl nel prim...
Veeam accelera sulla data resilience: da...
Klarna arriva su Apple Pay anche in Ital...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian