|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Dec 2001
|
[ACCESS-VBA] Passare un Null come parametro....
Ciao!
Ho questo problema! Ho questa funzione: Codice PHP:
Il numero rappresenta la lunghezza fissa che deve avere la stringa restituita! Ovvero, se io passo "ABC" e 5, mi restituisce "ABC--" (dove - sono spazi), se passo "A" e 5 ho "A-----" Nel caso la stringa sia vuota, ricevo una stringa di tanti spazi quanto e' il numero del secondo parametro. Stesso funzionamento dovrebbe avere nel caso di stringa nulla! Ora esaminiamo il pezzo di codice che richiama questa funzione: Codice PHP:
Ora, il campo CognomeContr e' un campo testo da 25 caratteri, quindi posso avere al suo interno una stringa che va da 0 a 25 caratteri, oppure Null! Qual'e' il problema ? Nel caso ci sia Null, Access mi risponde: Codice PHP:
Altre idee per risolvere il problema ? Thx! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
String non può essere Null. Devi usare il tipo Variant.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Registered User
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Grazie! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Gerenzano
|
Ti consiglio di crearti una comoda funzione che ti gestisce l'uso del Null con le stringhe
Codice:
Function NullStr(v As Variant) As String If IsNull(v) Then NullStr = "" Else NullStr = CStr(v) End If End Function Ciao!
![]() |
#5 | |
Registered User
|
Quote:
ma non e' ridondante a quel punto ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2001
|
Re: [ACCESS-VBA] Passare un Null come parametro....
Quote:
Codice:
Function Formatta1(ByVal Str As Variant, ByVal Lung As Integer) As String Formatta1 = String(Lung, " ") If Not IsNull(Str) Then Mid(Formatta1, 1) = Str End Function |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Gerenzano
|
Quote:
Beh, sicuramente è ridondante ... ... nel senso che và utilizzata per ogni lettura da un campo del Recordset che accetti valori a Null. Secondo mè il controllo dei valori a Null in fase di recupero dati dal DB è sempre da tenere in considerazione per evitare spiacevoli sorprese con i valori Null; quindi preferisco sempre utilizzare data type non variant nelle routine (Quando è possibile!).
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:32.