|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
trasferire SO WinXP pro su un nuovo HD
Buongiorno a tutti!
ho due pc in rete locale, entrambi con installato Win XP professional SP1 (come da sign). Per ora tutto va per il meglio. Finite le vacanze (cioè tra un mese, visto che devo iniziarle giusto giovedì! Il punto è questo: per il primo pc aggiungerei direttamente un hard-disk che ho in giro, quindi in teoria non dovrei avere problemi a installare un SO in più. Il secondo pc ha invece un HD ridicolo, non partizionato. Pensavo quindi di procurarmi un nuovo HD di dimensioni decenti, fare due partizioni e mettere sulla prima WinXP e sulla seconda Linux. Siccome ho appena installato e configurato windows e non vorrei dover rifare tutto, volevo sapere se c'è un modo per trasportare in modo "pulito" l'intero SO e tutti i programmi da un hard-disk all'altro (chessò, facendo una immagine dell'hard disk con norton ghost o qualcosa di simile). Credete che il cambio di hard disk (con tutto il resto dell'hardware identico) possa essere maldigerito da Windows? Che ne dite? Avete consigli per me? Non mi andrebbe proprio di formattare e reinstallare.. Attendo con fiducia! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Up!
Forza gente, datemi una mano! |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Re: trasferire SO WinXP pro su un nuovo HD
Quote:
domanda e risposta... A parte gli scherzi io l'ho fatto ancora con DriveImage però... |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Costiera Amalfitana
|
Re: Re: trasferire SO WinXP pro su un nuovo HD
Quote:
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Re: Re: Re: trasferire SO WinXP pro su un nuovo HD
Quote:
lo digerisce bene significa che non chiede poi nemmeno l'attivazione? |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ma se uno non volesse spendere per programmi che magari utilizza una volta sola ci sono altri modi?
Con widows 98 funzionava egregiamente l'Xcopy da finestra dos, con XP non è possibile fare lo stesso? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Costiera Amalfitana
|
DriveImage ti fa una copia di tutto (compreso il registro di sistema). Con Xcopy da DOS non so se va. Se fai una prova fammi sapere.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ricapitolando: faccio una copia da un hard-disk all'altro con drive image (a proposito, dove lo trovo?
Grazie per le risposte! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: (Potenza)
|
anche se non c'entrerà molto con l'argomento,volevo chiedere come faccio a far partire un hd senza sistema operativo,tipo come se fosse un dischetto d'avvio.
se formatto l'hd da winxp non mi fa selezionare l'opzione "copia file di sistema", quindi quali file devo copiare sull'hd per renderlo avviabile? questo hd deve finire su un sitema con un obsoleto pentium 120 ,con la mb che non supporta nè l'avvio da cd nè da floppy, l'so da installare è win Me grazie
AMD A10 6700 || dissi Mugen3 || Asrock a88 fm2+ || Ram:2x4GB G.Skill 2133 || Samsung 840 evo 128GB || Asus 24' Led || Case CM N300 || Notebook: Santech v3510 (t9500-4GB-hd:100GB@7200rpm-8600GT-3dmark05:6900)|| Non fate affari con gli utenti Spytek e betick!!! |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Installa ME, configurazione minima su altro PC, poi sposti il disco
Di solito W98/ME permette di fare questo, mentre W2000 o XP se cambia il chipset della scheda madre non se ne parla nemmeno |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ma non potresti semplicemente copiare l'immagine del cd di installazione di WinME sull'hard-disk (quantomeno su una partizione, che poi puoi anche eliminare) e usarlo come disco di avvio? Poi fai partire l'installazione (magari installando, appunto, su un'altra partizione dello stesso HD, in modo che l'hardware rilevato sia quello del pc che userai), quando hai finito con partition magic elimini la partizione "di servizio", e sei a posto. Può funzionare secondo voi?
Tornando al mio problema.. Dove trovo Drive Image e come lo uso? E se eventualmente usassi il Norton Ghost in mio possesso? grazie! |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Uppino..
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Drive image 2002 costa intorno alle 78€
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ecco, appunto, forse ho trovato in giro Drive Image 2002. Ma vale davvero la pena? E' così diverso da norton Ghost?
Ad ogni modo, ho visto che ha l'interfaccia Windows, ma che se lo si avvia da SO non lasca copiare i files di sistema (quindi mi servirebbe a poco). Come devo usarlo? o, eventualmente, come devo fare con Ghost? Grazie! |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Drive image anche con win XP dovrebe riavviare e riuscire comuqnue a copiare quello che vuoi.
Con la versione precedente però ho avuto dei problemi con win 2K (mi si riavviava da console dos ma poi si bloccava con errore) e quindi l'ho sempre usato avviando windows 98, dove copia qualsiasi partizione senza problema magari anche riavviando in msdos. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Norton Ghost non l'ho mai utilizzato... però dovrebbe riuscire... prova
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Ok, grazie! A questo punto appena torno dalle ferie e mi arriva l'hard-disk provo a fare "il lavoraccio". In fondo il pc su cui lo devo fare è il muletto, mal che vada mi tocca reinstallare, ma pazienza.
Buona giornata! |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Cerco di riportare su questa discussione.. Appena mi arriva il nuovo disco faccio "il lavoraccio"!
Ma per Linux che dimensione dev'essere la partizione? Bastano una decina di giga? Byez! |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Udine
|
Norton Ghost 2003 funziona benissimo.
Ho visto linux+firewall configurati su di un floppy
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
hehehe!
Ma io sono alla prima esperienza con Linux, perciò dopo aver provato Knopils (quello che sta su un cd e da lì si avvia) ho scaricato le ISO della Mandrake, che mi dicono sia la versione migliore per un neofita (leggi: poche cose da configurare manualmente). Tanto lo so che tra una settimana sarò di nuovo qui a implorare il vostro aiuto.. Ad ogni modo, pensavo di prendere un hard-disk da 40-60 GB e fare 3 partizioni: una per winXP, una per i dati e una per Mandrake. Dimensioni consigliate? Grazie ancora! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:48.