|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Padua, Italy
|
---> Radeon 9x00: Cercasi "HOW TO" <---
Credo che questo thread possa essere di grande aiuto per molti, oltre che indubbiamente aiutare notevolmente nella diffusione di linux, soprattutto perchè tanti e tanti utenti credo non provino a mettersi linux proprio perchè la loro schedina farebbe la muffa... insomma AIUTIAMOCI
Allora, avviso a tutti i possessori di radeon 9500, 9600, 9700 ecc... Io oramai nn so + che pesci pigliare, sono un semi-niubbo di linux (1 settimana al max) e sono stufo di usare linux senza la mia accelerazione hd 3d della mia beneamata 9500 pro... io ho messo ora su la slack 9, ma vorrei tornare alla debby (che avevo installato qualche dì fa)... COME FACCIAMO AD INSTALLARE COMPLETAMENTE LA RADDY?!?! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
vai qui http://www.ati.com/support/drivers/l...6&submit=GO%21
...fa menzione alla fire gl ""Linux Drivers Download and Quickstart Installation Guide for the ATI FireGL 8700/8800 graphics adapters." però se vai al menu driver poi scegli linux e la tua scheda video t riporta sempre allo stesso link...quindi dovrebbe andare bene ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Si ma come cavolo si installano? è un rpm, fa tutto lui, si scompatta e poi che fa? come seleziono la scheda con xf86config?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
e che mi devo leggere io il read me
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Varés
|
CPU Intel P4 2.4Ghz, MB ASUS P4PE, RAM Corsair512MB PC2700, SV Sapphire ATI Radeon 9100 128MB, HD Hitachi-IBM 120GB, CD-RW LG 52x24x52, Monitor LG 1710B@DVI, O.S. Slackware 10.0 2.6.10, W2K Varese BSD User Group Verbania Linux User Group - VBLug |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
sono in panne... nn potreste farmi una specie di how to? metto la debby o la slack?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
debby, a me con la radeon 9000 va tutto che è una meraviglia (solo con la sid, la versione standard non mi fà partire nemmeno x
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Cavallo bevuto sta facendo un how to... speriamo lo posti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Allora raga.. credo di aver capito... (credo è una parola grossa.. soprattutto per chi non ha mai usato linux)
i driver per le ati funzionano MA per farli funzionare essi devono installare i moduli nel kernel, per fa ciò di deve essere una versione del kernel che combacia... una volta installati fglrxconfig e vai!!! solo che io nn so far nulla... e nn saprei che kernel prendere... bisognerebbe che qualcuno di voi prenda l'rpm x xfree4.3, lo convertisse in tar.gz e scoprisse quali nn vanno... in pratica i driver si installano a metà e si bloccano quando devono inserire i moduli aggiornati che ci sono nell'rpm perchè dice che il kernel nn va... almeno questo è quello che da la mia slack 9 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
force perchè ti limiti a usare rpm (il comando da shell o il package manager che lo comprende)
ti do la sintassi del comando da usare... io ho la slack 9 come te e funge tutto una spada... esci da X rpm -i --force --nodeps <nomefile>.rpm ldconfig (per aggiornare i links alle librerie) e riavvi X (startx) TUTTO QUI ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
prima di fare startx,dimenticavo, è il caso di digitare
fglrxconfig in modo da scrivere l'opportuno file /etc/XF86Config-4 il comando dà inoltre la possibilità di attivare il FSAA e altre features.... Una nota: queste due opzioni (nascoste) sono da aggiungere al file XF86Config-4 Option "EnablePrivateBackZ" "yes" Option "UseFastTLS" "1" che dovrebbero aumentare le prestazioni degli ultimissimi driver (quelli della serie 3.0.x) SalutI! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ma io nn so dove siano le librerie giuste...cmq avevo convertito il pacchetto in tar.gz, e avevo scoperto che il driver nn trovava i moduli del kernel
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ah ho detto una cagata... sorry
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Dunque, sorry x il ritardo ma anch'io ho cercato di andare in vacanza!!
Sto scrivendo un how-to sulla configurazione ed installazione driver delle schede basate su chipset radeon!! Il breve doc è finito ma è incompleto!!!! Il problema è che io ho una 9100 e uso i driver radeon (http://dri.sourceforge.it) ma esistono altri driver soprattutto x chi ha una 9500/9700/98000...Io nn ho esperienza diretta dell'install/config di queste schede+drivers!! L'how-to così com'è è praticamente solo per i driver radeon!! Stas gli dò l'ultima rifinita e poi lo faccio girare! Sarebbe gradita collaborazione con chi ha usato gli altri drivers!! Saluti
CPU Intel P4 2.4Ghz, MB ASUS P4PE, RAM Corsair512MB PC2700, SV Sapphire ATI Radeon 9100 128MB, HD Hitachi-IBM 120GB, CD-RW LG 52x24x52, Monitor LG 1710B@DVI, O.S. Slackware 10.0 2.6.10, W2K Varese BSD User Group Verbania Linux User Group - VBLug |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Ecco la versione 1.0 del radeon how-to!
Ne ho fatta una versione html per evitare problemi di caratteri tra win e linux ma la posterò + avanti... Chi vuole aggiungere le parti mancanti mi contatti con pm Sono ben accetti suggerimenti, correzioni,.. Saluti
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
good work!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
A qualcuno interesserebbe darmi una mano a completare l'how-to??
Ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Si, io ...
Nell'HOW-TO alla sezione TO-DO mettici questo link: http://www.advogato.org/person/mharr...y.html?start=5 ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Firenze
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:41.