|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
|
Repressione o prevenzione?
Traendo spunto dalle recenti discussioni su multe, autovelox e forze dell'ordine in generale, vorrei discutere con voi del tema.
Premetto che: - rispetto il codice della strada quando mi muovo in auto o in moto, eccezion fatta, forse, per la velocità che, spesso, è superiore a quella consentita (Senza per questo intendere che circolo a velocità da pista!) e per qualche particolare non omologato in moto. - il rispetto del codice della strada, nella sua completezza è assolutamente necessario ma non sufficiente a garantire l'assenza di sanzioni (casi personali già riportati e ampiamente discussi) Come valutate voi l'uso smodato e sregolato di autovelox ed apparecchiature analoghe da parte delle amministrazioni comunali? Prevenzione o repressione? Il fatto che si tenda a liberalizzarne l'uso, garantendo ampi margini di manovra alle forze dell'ordine (non necessità di accertamento immediato sul conducente, non obbligo di segnalazione preventiva, installazione mobile nei punti con limiti di velocità eccessivamente bassi, installazione mobile in punti nascosti) non è per voi sinonimo di repressione e non di prevenzione? Per voi è prevenzione perchè in questo modo si viaggia costantemente con la paura di incappare in un sistema di rilevazione della velocità? Per voi non sarebbe necessario, invece, concentrare gli sforzi sul rendere più sicura OGGETTIVAMENTE la rete stradale? Migliorando la segnaletica, la sede stradale, le attrezzature di sicurezza, la circolazione? Per voi, non sarebbe un ottimo sistema di prevenzione degli incidenti sanzionare maggiormente le lacune di chi circola con mezzi al limite della legalità, privi dei più basilari requisiti di sicurezza? Parlo di gomme lisce, freni inesistenti, luci malfunzionanti.. piuttosto che sanzionare ed investire tempo e uomini alla ricerca di pericolosissimi trasgressori dotati di barra duomi o parcheggiatori fuori di 10 cm dalla zona bianca non a pagamento? Riflettiamoci un po; il quesito è: to prevent, is really better than fight? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: DAJE ROMA DAJE
|
Re: Repressione o prevenzione?
Quote:
Non devo avere paura.La paura uccide la mente.La paura è la piccola morte che porta con sè l'annullamento. Guarderò in faccia la mia paura e la affronterò; e quando sarà passata non ci sarà più nulla.Soltanto io ci sarò. --->www.chebios.it <--- |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: quadrante delta
|
sono x la prevenzione....un argomento difficile ,vero,ma non impossibile...inutili le multe nn servono che chi ne fa collezione...con la patente a punti si rsolve qualcosina....
sarebbe comodo x esempio motare telecamere agli incroci come in inghilterra dove se sgarri l'incrocio dopo trovi i vigili... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Padova (PD)
|
Non che mi interessi tanto mica ci stiamo estinguendo, cmq la prevenzione in italia è una causa persa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Bologna
|
Qui non si tratta di prevenzione o repressiona ma proprio di risollevamento dei bilanci comunali per vie traverse.
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
I comuni di campagna mettono fuori gli autovelox per "tassare" i passanti. Inoltre io resto dell'idea che, se la velocità è un pericolo, allora vai fermato. Non multato con una multa che ti arriva dopo tre mesi e non ti ricordi nemmeno dove l'hai presa.
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
Quindi la tua prima affermazione non è corretta. Riguardo al fermare sai benissimo ( o puoi benissimo immaginarlo) che non sempre è possibile, per svariati motivi , ma succede anche quello. Coi la patente a punti poi c'è anche un buon effetto sanzionatorio che va aldilà del denaro e ci tocca + sul concreto.
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
la miglior prevenzione é la repressione.
La repressione è : *più economica *più efficace *più rapida la prevenzione è *inefficace *dispendiosda *scarsi risultati a scapito di investimenti più elevati *ostacolata
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Re: Repressione o prevenzione?
Quote:
bah ci vorrebbe molta + prevenzione soprattutto nei Comuni, di solito quelli che si nascondono ben bene con l'autovelox sono i Vigili così ingrassano le entrate comunale mentre la Polizia o Caramba di solito sono + visibili. Sulla segnalatica c'è molto da migliorare e specialmente sul manto stradale che se nelle grandi strade può essere buono nella strade comunali è quasi sempre distrutto da buche e da + strati sovrapposti..basta che piove una volta e si aprono dei crateri persicolossisimi. Anche sul fatto di sanzionare di + quelli con gomme liscie ecc. rispetto a chi monta materiali che migliorano a sicurezza dell'auto ma non per questo ti spingono ad andare + forte sono d'accordo. NapalM |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Ai vigili & Co. non interessa niente della viabilità, della tua sicurezza e di quella degli altri. Interessa solamente far quadrare il bilancio del comune di appartenenza. Ne è la dimostrazione il fatto, come dice gpc, che normalmente gli autovelox sono nascosti. Quindi chi va forte in quel momento continua ad andar forte anche dopo aver oltrepassato la pattuglia. Alla faccia della sicurezza!! Niente interessa alle amministrazioni come i soldi! La sicurezza stradale è solo un pretesto per spillare soldi ai già spremuti automobilisti! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Re: Re: Repressione o prevenzione?
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Art. 4.
1. Sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali di cui all'articolo 2, comma 2, lettere A e B, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, gli organi di polizia stradale di cui all'articolo 12, comma 1, del medesimo decreto legislativo, secondo le direttive fornite dal Ministero dell'interno, sentito il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, possono utilizzare o installare dispositivi o mezzi tecnici di controllo del traffico, di cui viene data informazione agli automobilisti, finalizzati al rilevamento a distanza delle violazioni alle norme di comportamento di cui agli articoli 142 e 148 dello stesso decreto legislativo, e successive modificazioni. I predetti dispositivi o mezzi tecnici di controllo possono essere altresì utilizzati o installati sulle strade di cui all'articolo 2, comma 2, lettere C e D, del citato decreto legislativo, ovvero su singoli tratti di esse, individuati con apposito decreto del prefetto ai sensi del comma 2. Inoltre "Il decreto ha riconosciuto soltanto al prefetto la facoltà di individuare le strade sulle quali possono essere installati gli apparecchi autovelox e simili, con una procedura piuttosto complessa che richiede i pareri di altri organismi"
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
Stasera al bar parlavo con un vigile che, in un'ora circa che è stato a regolare la viabilità ad un incrocio, ha preso una dozzina di targhe di motoveicoli i cui conducenti guidavano in tutta tranquillità con il casco platelmente slacciato. Era da solo e non poteva fermarli uno per uno per redargli il verbale, pena l'incasinamento del traffico (verbale compresa detrazione punti più fermo del veicolo... circa mezz'ora l'uno): targa, luogo e ora e fra tre o quattro mesi ad ognuno arriverà un conto da una settantina di euri. Beh, se questi nel frattempo non si saranno sfracellati, sanzionandoli avrà fatto un'opera di prevenzione (perché forse da quel momento gli verrà più facile ricordarsi di allacciarlo), altrimenti sarà stata soltanto repressione, del resto ormai inutile per quei poveretti
![]() Insomma, la storia giudicherà... ![]()
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
se quando gli arriverà la multa non capiscono che il casco devono metterselo allora anche se li fermavano oggi, domani il casco non lo metterebbero lo stesso.
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Bologna
|
Senza contare che alcuni caschi data la lunghezza del cinturino a volte sembrano slacciati soltanto perchè c'è appunto molto "scarto". Probabilmente per nessuno era così però immaginate la felicità di vedersi arrivare una multa+punti solo per una svista...
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
per quanto riguarda la prevenzione ci sono già i segnali stradali, se io ti segnalo che in un tratto di strada c'è il limite di 50 implicitamente ti dico che se lo superi puoi averne delle conseguenze.
Che poi alcuni limiti ci sembrano assurdi sono d'accordo, ma il limite va rispettato. Al massimo so possono costituire associazioni di cittadini per richiedere l'aumento di un limite. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
Quote:
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:03.