Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-11-2008, 11:53   #1
ermejo91
Senior Member

L'Avatar di ermejo91

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma, Auto: Alfa 75 t.s.
Guarirsi con la Mente! (serio per favore)

Premettendo che non voglio creare alcun flame e voglio solo alcune delucidazioni!! Secondo voi guarirsi da malattie attraverso la propria volontà è scientificamente dimostrabile?è una colossale baggianata? Oppure non si può dimostrare né l'uno né l'altro??? Ringrazio chi risponderà.
ermejo91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2008, 12:03   #2
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Dipende cosa si intende per malattie.. probabilmente con una gran forza di volontà il fisico può rispondere meglio alle cure o divenire più coriaceo ma nulla di più.
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2008, 12:45   #3
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da ermejo91 Guarda i messaggi
Premettendo che non voglio creare alcun flame e voglio solo alcune delucidazioni!! Secondo voi guarirsi da malattie attraverso la propria volontà è scientificamente dimostrabile?è una colossale baggianata? Oppure non si può dimostrare né l'uno né l'altro??? Ringrazio chi risponderà.

In che senso? Nel senso che se ho per esempio... la gonorrea ( ) con la forza di volontà posso guarire perché mi informo e bla bla?

Non ho ben capito.

o per malattie intendi malattie mentali.

o per volontà intendi reistere al dolore finché non guarisci

xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2008, 13:38   #4
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
c'è sempre una componente mentale in ogni guarigione, altrimenti il placebo non avrebbe alcun effetto misurabile.
Old 09-11-2008, 14:01   #5
GUSTAV]<
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
il pensiero in se' non puo' nulla, ha bisogno di concretizzarsi nell' azione materiale.
prova a spostare un oggetto con la "forza" del pensiero...
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2008, 14:34   #6
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da GUSTAV]< Guarda i messaggi
il pensiero in se' non puo' nulla, ha bisogno di concretizzarsi nell' azione materiale.
prova a spostare un oggetto con la "forza" del pensiero...
la situazione e' un po' piu' complessa di come e' esposta qui: ovviamente non possiamo spostare oggetti con la forza del pensiero, ma l'azione della nostra mente sul nostro corpo e' molto piu' profonda di cio' che normalmente si immagina -basta pensare alle malattie "psicosomatiche", ovvero che hanno origine da disagi inconsci e che hanno manifestazione sul nostro corpo; oppure alla correlazione tra depressione e cancro; oppure anche all'ipnosi.
da qui a sostenere che una malattia possa guarire con la forza del pensiero ce ne passa; pero' un annetto fa avevo postato la notizia di un uomo che riusciva a ottenere guarigioni inspiegabili per la scienza medica, inspiegabili a meno che non si voglia finalmente riconoscere la stretta relazione che lega la mente con il corpo.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2008, 14:58   #7
GUSTAV]<
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
-cut-
Guarda, quando si tratta di guarigioni ispiegabili.. inizio subito a pensare a due paroline..
o truffa o errore medico... se anche in ingengeria civile funzionasse allo stesso modo,
assisteremo alla nascista spontanea di condomini e palazzi creati dal nulla..

le malattie pissicosomatiche esistono, ma bisogna distinguere bene l'ezziologia
un infezione virale non la curi con la forza del pensiero...

la correlazione depressione-cancro mi sembra abbastanza comune...
prova a dire a qualcuno "tu sei ammalato il cancro..."

poveri noi, con il cervello ingannato dalle religgioni e dai miracoli impossibili..
Galileo ci provo' a dire che la terrra girava intorno al sole...
e da allora non e' che sia cambiato molto..
Old 09-11-2008, 15:28   #8
ermejo91
Senior Member

L'Avatar di ermejo91

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma, Auto: Alfa 75 t.s.
Quote:
Guarda, quando si tratta di guarigioni ispiegabili.. inizio subito a pensare a due paroline..
o truffa o errore medico... se anche in ingengeria civile funzionasse allo stesso modo,

poveri noi, con il cervello ingannato dalle religgioni e dai miracoli impossibili..
Beh veramente io dalle religioni sono pienamente libero e non c'entra proprio niente con ciò, io intendevo quella specie di effetto placebo che si è verificato in molti pazienti. Scusami se non sono molto esperto in materia!!! Infatti è per questo che ho aperto il thread!!!
ermejo91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2008, 15:32   #9
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Che bello, un altro topic dove sfottere tranquillamente l'autore perchè tanto l'argomento è un fail totale e si è nel giusto e se lo merita, caricaaa...-asp!

(serio per favore)

Maledizione, bisogna contenersi....uhm...

Seriamente, mi sembra una baggianata, come la "urinoterapia" &co, le "malattie" si chiamano così proprio perchè sono malattie, e siccome il corpo umano funziona tramite reazioni fisiche e chimiche, mente compresa eh, bisogna intervenire su queste per guarire

Quindi per guarire da un'infezione bisogna eliminare i batteri o i virus, se uno ha un cancro bisogna eliminare le cellule tumorali ecc..ecc... se uno è diabetico si fa così ecc... e idem le malattie "pissicologiche", la depressione c'è non perchè uno è triste ma per altri motivi, più seri...non basta concentrarsi, sentire la Forza attorno a se e concludere "non sono più depresso", anche perchè uno di solito si crea delle motivazioni per cui è depresso, non lo è per caso
Old 09-11-2008, 16:21   #10
Auron99
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:

Certo che la tua mente ha una avversione per le doppie
Auron99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2008, 16:49   #11
GUSTAV]<
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Auron99 Guarda i messaggi
Certo che la tua mente ha una avversione per le doppie
io sono l'andy warrohol della scrittura
quelle non sono dopppie, ma accumulazioni polimateriche di lettere
ma questo e' un argomento OT..

Ritornando al discorso principale, qualcosa di psicosomatico esiste,
ma secondo me' spesso e' utilizzato come "scusa" per classificare malattie poco conosciute o non evidenti...
Pensiamo al grave errore medico di quando si diceva che l'ulcera ere una malattia
psicosomatica, prima della scoperta dell' elicobatterio..
http://it.wikipedia.org/wiki/Helicobacter_pylori

Altre volte viene invece invocata da "santoni" e "guru" per creare quasi una psicosi
collettiva, tipo sindrome di onnipotenza, stile, "con il karate mentale posso fare tutto"
oppure, con il karma della mia energia vitale posso spostare gli oggetti e creare la
levitazione del mio corpo...
Old 09-11-2008, 17:16   #12
Fides Brasier
Senior Member

Quote:

in realta' la relazione causa-effetto e' del tutto opposta, ovvero si studia l'incidenza del cancro in soggetti affetti in passato o nel presente da depressione.
cosi' come un'infezione virale non e' pertinente con l'esempio di una malattia di origine psicosomatica.
il rischio di confondere le cose per non permettere una adeguata analisi del fenomeno e' forte, ma a mio parere e' necessario non fermarsi alle apparenze: per esempio nel caso dell'ulcera che hai citato, l'helicobacter e' presente nel 66-77% dei casi di ulcera gastrica: e quelli che non ce l'hanno come mai hanno sviluppato l'ulcera?
cosi' come lo stesso helicobacter e' presente nel 50% della popolazione umana: e allora come mai non c'e' il 50% di persone ammalate di ulcera gastrica?

quando capiremo le relazioni causa-effetto tra questi fenomeni forse saremo in grado di capire come curare alcune malattie psicosomatiche magari con una psicoterapia; nel frattempo, limitarsi a deridere il fenomeno mi sembra un atteggiamento decisamente poco scientifico.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Old 09-11-2008, 17:18   #13
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da ermejo91 Guarda i messaggi
come ti già stato detto da altri , esiste l'effetto placebo che per alcune patologie è tutt'altro che insignificante .

non c'entra però la volontà quanto piuttosto la consapevolezza di stare curandosi .
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2008, 18:24   #14
GUSTAV]<
Bannato

Quote:
in realta' la relazione causa-effetto e' del tutto opposta, ovvero si studia l'incidenza del cancro in soggetti affetti in passato o nel presente da depressione.
cosi' come un'infezione virale non e' pertinente con l'esempio di una malattia di origine psicosomatica.
il rischio di confondere le cose per non permettere una adeguata analisi del fenomeno e' forte, ma a mio parere e' necessario non fermarsi alle apparenze: per esempio nel caso dell'ulcera che hai citato, l'helicobacter e' presente nel 66-77% dei casi di ulcera gastrica: e quelli che non ce l'hanno come mai hanno sviluppato l'ulcera?
cosi' come lo stesso helicobacter e' presente nel 50% della popolazione umana: e allora come mai non c'e' il 50% di persone ammalate di ulcera gastrica?

quando capiremo le relazioni causa-effetto tra questi fenomeni forse saremo in grado di capire come curare alcune malattie psicosomatiche magari con una psicoterapia; nel frattempo, limitarsi a deridere il fenomeno mi sembra un atteggiamento decisamente poco scientifico.
Ma no, è una ricerca molto seria, quante sono le persone alle quali viene diagnosticato
un cancro e si mettono a ridere allegramente ?
Si potrebbe anche ribaltare il probelma, frà tutti i malati di depressione,
perchè il 80% non si ammala di cancro ?
il fumo provvoca il cancro, quindi il fumo rende depressi ???

Ricerca fuffa, creata per gettare fumo negli occhi del popolo, ne troviamo a vagonate,
e così anche di giornalisti pronti a smerciare come assoluta verità queste pure idiozie...
Soprattutto nella letteratura medica, si trovano teorie che dicono tutto e il contrario di tutto,
questo perchè la medicina è ancora ben lontana da definirsi una scienza verificabile e dimostrabile, al difuori di certi ambienti...

La correlazione è questa : il medico, spesso provviene dal liceo classico, quindi ha una
formazione umanistica e filosofica, e come tutti ha il desiderio di scrivere trattati e teorie..
e questi sono la gioia degli editori e delle tipografie...
Direi che la ricerca medica seria, è come per la proggettazione dei microprocessori,
all' infuori di circa 10 istituti internazionali, non esiste nulla....
Old 09-11-2008, 19:23   #15
Darkene
Junior Member

L'Avatar di Darkene

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Firenze
Non sono d'accordo con Gustav nel ridurre l'argomento a due semplici battute, e quoto invece gli interventi molto appropriati di Fides Brasier.

Siamo alle solite, quando non esiste la possibilità di dimostrare qualcosa, automaticamente quel qualcosa non esiste.
Non è così.
Questa è pura presunzione, tipica di chi ha studiato materie fisico/matematiche.
Nel '700 nessuno conosceva il modo di dimostrare la presenza delle onde elettromagnetiche, eppure queste esistevano indipendentemente da quello che potevano pensare o credere gli scienziati dell'epoca.
tuttora conosciamo un miliardesimo dello scibile (e forse anche meno) ed è pertanto pretenzioso negare un argomento a priori solo perchè non si hanno risposte.

E' chiaro che l'argomento postato da ermejo91 pone domande di difficilissima risposta.
Non per questo è intelligente liquidare tutto con battute riduttive ed inutili.

Piuttosto, è stato dimostrato come la depressione sia in grado di diminuire la risposta immunitaria in molti soggetti, e di conseguenza renderli più suscettibili all'insorgenza del cancro.
Perchè non tutti si ammalano di cancro?
Ok, il fumo fa venire il cancro (giusto?).
Perchè allora non tutti quelli che fumano fanno un cancro???
La genetica... anche se per ora non sappiamo dove e perchè esistano alterazioni genetiche, cromosomiche ed interazioni ambientali di difficile catalogazione perchè presenti in infinite variabili.
Nulla toglie quindi che vi siano meccanismi sconosciuti che regolano i rapporti fra mente e corpo, e di cui non siamo a conoscenza.
Negarlo non significa affatto che non esistano.
Ed in parte sono stati pure dimostrati.

La relazione fra mente e corpo, vituperata e respinta dagli scienziati perchè non dimostrabile (per ora) viene studiata nell'ambito della cosiddetta PNEI (psicoendocrinoimmunologia), disciplina ancora non accademica poichè di difficile interpretazione e dimostrazione.
Ciò non toglie che autorevoli scienziati ne stiano ugualmente studiando gli effetti.

Non riduciamo tutto sempre ad una visione dogmatica della scienza e dello scibile, perchè sappiamo molto meno di quello che crediamo, ed è solo presunzione dire che un effetto non esista solo perchè non riuscamo a dimostrarlo ed a riprodurlo.

Ciò ovviamente vale per ciò che è osservabile (le guarigioni miracolose dai tumori col bicarbonato sono idiozie perchè non ne esistono e non sono mai state dimostrate).
E di modificazioni biologiche imputabili alle relazioni fra mente-corpo ce ne sono a bizeffe (le stesse malattie psicosomatiche).
E' sacrosanto indagare.

Ultima modifica di Darkene : 09-11-2008 alle 19:26.
Darkene è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2008, 19:30   #16
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Darkene Guarda i messaggi
Piuttosto, è stato dimostrato come la depressione sia in grado di diminuire la risposta immunitaria in molti soggetti
verissimo.. difatti molti ospedali (ad es. il sacco a milano) ospitano colonie di gatti, perchè pare aiutino il morale dei pazienti.. che rispondono un pò meglio alle cure. Trascurare questo fattore è sbagliato, anche se ovviamente dei medicinali servono sempre.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2008, 19:35   #17
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Si potrebbe anche ribaltare il probelma, frà tutti i malati di depressione,
perchè il 80% non si ammala di cancro ?
non si sa ancora; ma un approccio serio e scientifico prevede che si osservi il fenomeno e si cerchi di capirne le correlazioni, non che se ne rida.

purtroppo la medicina odierna e' tutta orientata al sintomo e alla sua cura: ho le verruche?, vado dal dermatologo e con la crioterapia me le toglie.
pero' quando il disturbo e' di origine psicosomatica la verruca ritorna, o magari la micosi non risponde alle cure, mentre invece una terapia che vada alle origini del disturbo psicosomatico puo' essere risolutiva.

ovviamente, per rispondere alla domanda di chi ha aperto il topic, non basta pensare intensamente "voglio che la micosi passi!", sai che figata senno'
Old 09-11-2008, 20:18   #18
GUSTAV]<
Bannato

le mie non sono battute..

è nato prima l'uovo o la gallina ?
la depressione segue al cancro o lo precede ?
io direi soprattutto, buona la prima..

lo stato pissicologgico non genera il cancro...
che correlazione tangibile c'è ?
diversamente dal fumo, che è molto più pericoloso, e
la causa effetto è dimostrata e ripetibile. (anche sulle cavie da laboratorio)
Old 09-11-2008, 20:34   #19
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
le mie non sono battute..

è nato prima l'uovo o la gallina ?
la depressione segue al cancro o lo precede ?
io direi soprattutto, buona la prima..

lo stato pissicologgico non genera il cancro...
che correlazione tangibile c'è ?
diversamente dal fumo, che è molto più pericoloso, e
la causa effetto è dimostrata e ripetibile. (anche sulle cavie da laboratorio)
repetita juvant (si spera):
"si studia l'incidenza del cancro in soggetti affetti in passato o nel presente da depressione", perche' depressione = calo del sistema immunitario = maggiore incidenza del cancro. non c'entra nulla la depressione come conseguenza della diagnosi di cancro, e' proprio un altro discorso.
Old 09-11-2008, 20:35   #20
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
non si sa ancora; ma un approccio serio e scientifico prevede che si osservi il fenomeno e si cerchi di capirne le correlazioni, non che se ne rida.

purtroppo la medicina odierna e' tutta orientata al sintomo e alla sua cura: ho le verruche?, vado dal dermatologo e con la crioterapia me le toglie.
pero' quando il disturbo e' di origine psicosomatica la verruca ritorna, o magari la micosi non risponde alle cure, mentre invece una terapia che vada alle origini del disturbo psicosomatico puo' essere risolutiva.

ovviamente, per rispondere alla domanda di chi ha aperto il topic, non basta pensare intensamente "voglio che la micosi passi!", sai che figata senno'
Dunque, vediamo:

Io quest'anno ho avuto due volte il raffreddore.

Ho il raffreddore?, rimango in casa e con la giusta combinazione riposo+vitamine+alcol il raffreddore se ne va.
Però quando il raffreddore è di origine psicosomatica allora ritorna, mentre invece una terapia che vada alle origini del disturbo psicosomatico puo' essere risolutiva.
Quindi è evidente che avrei dovuto cercare una terapia psicanalitica che andasse a capire il trauma che aveva provocato il raffreddore, invece di affidarmi alla terapia farmacoloGGica vitamine+alcol, ed ecco che grazie alla psicosomatica sarei stato per sempre libero dal raffreddore...

... o non è più semplice pensare che le cause del raffreddore si siano presentate due volte nello stesso anno?
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian