Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-07-2003, 19:24   #1
Denton84
Senior Member

L'Avatar di Denton84

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Edolo(Bs)
leadman 500 vs antec 550

avevo un qtec 550.....con cui non riuscivo a tirare due xp1700+ testati.......quindi sapevo che dovevano salire....

con entrasmbi mi fermavo a 1,87 ghz a vcore default....uno......ha fatto 2200mhz a vcore defaul con pc2700 asincrone....ali medio kt400.

ho preso un leadman 500......a 2140mhz non era rock solid.

ora ho preso antec 550......sono a 2140.....

i voltaggi non sono stabili quando gioco e sono bassi.

+5: 4:89
+12: 11.67
+3.3: 2.74

etc....

pure il vcore quando gioco sballa di un 0.03

ora mi chiedo....ma il truepower non dovrebbe regolarsi da solo dopo un po? è tre giorni che ce l'ho e i votlaggi sono gli stessi che quando lo ho istallatol......e più bassi del leadman anche se adesso a 2140 mi tiene l'xp....però cavoli.....con un sistema inferiore l'xp ha fatto i 2200mhz e forse va anche oltre a vcore default e io già così ho votlaggi bassi e ballerini con un antec.......

sarà la mobo??

cmq....configurazione:

EPOX 8rda+ con bios aggiornato
2 x 512 mb a-data pc3200 bh5
sapphire 9800 PRO
slk800+smart case fan 2
2 hd 80gb maxtor
4 ventole di cui 2 con led con vantec reobus e le altre due del lian li pc 65
2 unità ottiche...un dvd e un masterizzatore.

i neon sono sempre spenti ma collegati.......
Old 27-07-2003, 21:08   #2
Blade^R
Senior Member

L'Avatar di Blade^R

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Rapallo (GE)
i valori sono bassi, ma potrebbe essere il programma che rileva che scazza... sotto bios come sono ?

cmq e' vero e' un po scocciate dopo che si spendono tanti soldi vedere i valori segnalati piu bassini, cmq l'importante e' che non scendano molto sotto stress.... sensa subire grosse oscillazioni... i 3.3 li vedo un po bassino... magari i +5 e' normale che siano piu bassi perche sei sotto AMD pero strano per i +12...

cmq l'importante e che non ci siano oscillazzioni...
Blade^R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2003, 21:21   #3
Denton84
Senior Member

L'Avatar di Denton84

da bios uguale......incomincio a pensare che sia la mobo......ho un sistema che succhia ma nemmeno eccessivamente per un antec no?

ma poi quello che mi chiedo è.....l'antec non dovrebbe fare periodo di burn-in e poi auto trimmerarsi?

è da venerdì che ce l'ho montanto e i voltaggi sono gli stessi che appena montato.....mi sembra strano
Old 27-07-2003, 22:01   #4
Abit-HQ
Bannato

Iscritto dal: Jun 2003
Detto e ridetto.
Rilevali con il tester quei voltaggi.
Anche a me segna 11,67 sul + 12 con tutt'altra mobo ma rilevati via tester sono 12,03

Il + 3,3 invece mi sembra una lettura errata.
Non è che gli hai dato come sensore il vdimm?
Abit-HQ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2003, 22:22   #5
Denton84
Senior Member

L'Avatar di Denton84

Quote:
Originariamente inviato da Abit-HQ
Detto e ridetto.
Rilevali con il tester quei voltaggi.
Anche a me segna 11,67 sul + 12 con tutt'altra mobo ma rilevati via tester sono 12,03

Il + 3,3 invece mi sembra una lettura errata.
Non è che gli hai dato come sensore il vdimm?

si il 3.3 volevo dirlo....il sensore sarà sbagliato........le vdimm dovrebbero essere a 2.5 però saranno quelle....bho
Old 27-07-2003, 22:24   #6
Denton84
Senior Member

L'Avatar di Denton84

cmq apparte che non posso misurare col tester.......

però ho anche detto che le cpu sono testate.....

e una arriva a 2000 vcore default, l'altra 2200.....rock solid....

col qtec arrivavano entrambe max 1,87 ghz

col leadman quella da 2.2 è arrivata a 2100 e a 2150 non era stabile.......

ora a 2140 sono stabile con l'antec......

mettiamo anche che i voltaggi sono rivelati male........ma qualcosa non va cmq
Old 27-07-2003, 22:48   #7
Abit-HQ
Bannato

Iscritto dal: Jun 2003
Scusa ma non ti è venuto il dubbio che sia qualche altro componente a fallare?
Hai un ali con il quale potresti tenere su una dual...
Poi le mobo con kt400 non è che siano il massimo.
Abit-HQ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2003, 22:56   #8
spaceboy
Senior Member

L'Avatar di spaceboy

Iscritto dal: Mar 2001
Città: TV
sbaglio o è aumentata la stabilità con l'antec dal leadmann?
spaceboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2003, 10:11   #9
manuele.f
Senior Member

L'Avatar di manuele.f

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Modena
pensare ancora che il prob sia l'ali è una cosa assurda...

hai provato due ali con le palle quadrate e se fa i 2140 vorrà dire che è il suo limite....

io stesso ho il leadman 500w e certo un ali così non ha problemi ad alimentare un pc come il tuo...

+3.3v--> 30A
+5V--> 50A
+12v--> 25A

questo ali potrebbe alimentare trranquillamente un dual
manuele.f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2003, 10:17   #10
Denton84
Senior Member

L'Avatar di Denton84

Quote:
Originariamente inviato da Abit-HQ
Scusa ma non ti è venuto il dubbio che sia qualche altro componente a fallare?
Hai un ali con il quale potresti tenere su una dual...
Poi le mobo con kt400 non è che siano il massimo.

scusa detto sinceramente....ma l'hai letto con attenzione il mio post? ho cercato di precisare tutto li.........

ho detto che ho voltaggi instabili che non mi tengono la cpu.....che ho la epox 8rda+ che ha l'nforce 2 e non il kt400 e che mi chiedevo proprio se è la mobo che può dare questi problemi.....ho anche precisato che ho i neon spenti e attaccati.....certo che possono essere altri componenti a fallare.....ho specificati la configurazione proprio perchè chiedevo a voi se avevate qualche idea magari basata su esperienze passate......

l'ho anche detto che mi pare sttrano tutto ciò e che l'antec dovrebbe reggere.....solo che non so cosa c'è che non va....ho cambiato tutto più di una volta......proci ne ho due entrambi testati...ali ne ho fatti passare 3 di cui 2 da piùà di 100 euro....e l'ultimo è il top per overclock che c'è....quindi il problema non è quello......
mobo potrebbe essere? bho....mi pare strano cmq possibile.

ram le ho cambiate e ho appena preso le a-data e cmq sto a 170 di bus quindi....

prima avevo la ti4200 e la 9700 e ora la 9800 e il problema c'era con tutte e 3 quindi non dipende solo dall'alimentazione che succhia...........insomma ho cambiato tutto.....persinbo le ventole ho cambiato (per altri motivi mica per questo...cmq le ho cambiate ).....

posso prendere la abit nf7 2.0 che cmq volevo prendere....ma c'è il problema che non ho la mod agli l12....quindi dopo aver preso questi due ali non voglio spendere ancora capitali per ritrovarmi con lo stesso problema e in più una mobo che non mi fa salire oltre i 200 di bus quindi doppiamente limitato......

ti ringrazio per l'aiuto però non so quale sia il componente che limita ammesso che c'è.....
Old 28-07-2003, 10:19   #11
Denton84
Senior Member

L'Avatar di Denton84

Quote:
Originariamente inviato da manuele.f
pensare ancora che il prob sia l'ali è una cosa assurda...

hai provato due ali con le palle quadrate e se fa i 2140 vorrà dire che è il suo limite....

io stesso ho il leadman 500w e certo un ali così non ha problemi ad alimentare un pc come il tuo...

+3.3v--> 30A
+5V--> 50A
+12v--> 25A

questo ali potrebbe alimentare trranquillamente un dual

ma se ho detto che la cpu è testata con superpi e sandra per 2 ore a 2200mhz rock solid con ai generico e ram pc2700 impostandole asincrone col bus (bus più alto delle ram)?

la cpu i 2200 li fa a vcore default e forse anche 2250.....visot che non si era cercato il limite.

quindi non è 2140 il limite.

oltretutto con il qtec mi arrivavano max 1,87 ghz rock solid.....con il leadman max a 2,05 ghz rock solid (a 2140 non era stabile) e con l'antec a 2140 sono stabile
Old 28-07-2003, 10:23   #12
Denton84
Senior Member

L'Avatar di Denton84

Quote:
Originariamente inviato da spaceboy
sbaglio o è aumentata la stabilità con l'antec dal leadmann?

si la stabilità è aumentata.......

ora......ammesso di non fidarci delle rilevazioni l'unica cosa che posso fare è tirarlo a 2.2ghz a vcore defualt e vedere se da crash o no......la cpu ci arriva al 1000% e come ho detto non è stata tirata al limite....si è subito testata a 2200 e li reggeva rock solid.....su sistema ben diverso.....a mio parere dovrebbe reggerli anche col q-tec,.....ma ci deve essere qualche cosa che non va.......

se non crascha allora vuol dire che l'ali regge........altrimenti c'è un problema di sicuro.....perchè con un antec dovrei tirarla più di 2200 la cpu se li regge con un ali inferiore

un problema che non è dell'ali lo ben so.....mica ho detto che era l'antec che mi dava problemi......ma non so cosa altro possa essere e non voglio continuare a cambaire pezzi alla ceca....

poi la abit come alimentazione ha le stessefasi della epox o migliora e potrebbe quindi dare più stabilità?
Old 28-07-2003, 17:19   #13
manuele.f
Senior Member

L'Avatar di manuele.f

ma questa cpu chi l'ha testata?tu o altri
Old 28-07-2003, 17:31   #14
Denton84
Senior Member

L'Avatar di Denton84

Quote:
ma questa cpu chi l'ha testata?tu o altri

nme.....e mi ha mandato gli screen del superpi e i test su sandra con di fianco lo stato del sistema voltaggi e frequenza.

l'altro 1700+ invece era sia testato da me che da quello che me l'ha spedito e fa i 2000 a vcore default
Old 28-07-2003, 19:44   #15
manuele.f
Senior Member

L'Avatar di manuele.f

uno screen è truccabilissimo

il 1700+ come hai fatto a portarlo a 2000mhz?con il pc in questione?
Old 28-07-2003, 20:04   #16
Denton84
Senior Member

L'Avatar di Denton84

Quote:
uno screen è truccabilissimo

il 1700+ come hai fatto a portarlo a 2000mhz?con il pc in questione?

eddai su........un po di commenti seri per favore......lo so che è truccabilissimo infatti non me l'ha venduto il primo che passa.

il 1° 1700+ l'ho provato con un ali generico.......su altro pc......con kt400 e gigabyte.........qui con il qtec 550 non arrivava a 1,9 ghz rock solid....i 2ghz li faceva appena con il leadman...
Old 30-07-2003, 09:34   #17
Denton84
Senior Member

L'Avatar di Denton84

adesso sto a 2190 mhz a vcore default.......faccio un po di test e gioco un po e vediamo come va
Old 30-07-2003, 10:13   #18
manuele.f
Senior Member

L'Avatar di manuele.f

io resto del parere che o la mobo è limitante o tu commetti qualche errore quando fai overclock

è poi inutile che chiedi commenti costruttivi quando il tuo comportamento non lo è.
Old 30-07-2003, 11:34   #19
Denton84
Senior Member

L'Avatar di Denton84

Quote:
io resto del parere che o la mobo è limitante o tu commetti qualche errore quando fai overclock

è poi inutile che chiedi commenti costruttivi quando il tuo comportamento non lo è.

scusa eh.......

non ho capito dove non sono costruttivo.

e sorpattuto mi sono lamentato...perchè dall'inizio ci sono stati uno o due commenti volti ad aiutarmi......e il resto a mettere in dubbio cose che avevo già precisato peraltro nel primo post......

cmq non ho capito como mai il mio comportamento non sarebbe costruttivo?

semplicemente io ho esposto chiaramente i fatti......secondo me di non costruttivo nel tuo commento o in altri e che invece di dire quale potrebbe essere una soluzione anche solo secondo voi che è quello che ho chiesto avete piuttosto messo in dubbio quello che ho detto......o fatto commenti che poco centraano con il poter risolvere ma erano domande su cose che avevo già specificato o messe in dubbio di queste.......

io invece dovr'è che non mi sarei comportato bene?

ad esempio....se io dico che i processori sono garantiti......perchè mettere in dubbio la garanzia di questo?

è come sem dico che devo spedire il disco in assistenza e chiedo qual'è la procedura e le risposte che ricevo sono queste:

ma il disco come lo hai rotto? lo hai fatto cadere?
Sei sicuro che non è colpa tua che si è rotto?

ma sei sicuro che c'è la garanzia? e che te lo sostituiscono?

cmq....quanto alle mie capacità in overclock non sarò un mostro....ma sono saliti di bus e molti.......ho messo i fix......non so che altro potrei aver sbagliato visot che le ram sono sottospecifica......ho provato anche con timings rilassati....il rpcoessore è testato a vcore defualt....quindi non vedo dove potrei sbagliare....cmq anche qui se avete idee su cosa nonf arei ditemele......questo è costruttivo....dire che probabilmente non so overclockkare ad esempio è allo stesso riguardo ma non è costruttivo......anzi
Old 30-07-2003, 17:13   #20
manuele.f
Senior Member

L'Avatar di manuele.f

allora dato che la cpu,mobo,ali ram sono ok sarà Dio a non farti salire in OC

prova a mettere in discussione qualche punto fisso e vedrai che il problema si risolve
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Apple TV+ ora costa di più: il ca...
Ecco i 2 mini PC migliori di Amazon: 369...
L'amministrazione Trump investe in Intel...
Google dice addio ai tablet? Le priorit&...
La NASA e IBM hanno annunciato il nuovo ...
Nikon ha annunciato l'obiettivo per foto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian