Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 14-07-2003, 17:12   #1
Dr. Death
Bannato

L'Avatar di Dr. Death

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Bari
Contratti di lavoro. Dove trovarli?

Devo valutare una proposta di rinnovo contratto che mi impegnerebbe con una nuova azienda del ns gruppo per minimo tre anni....
Sapete dove è possibile reperire i testi di contratti standard?
La figura è, riassumendo, quella di sviluppatore di software. Non per una software house, ma per un'altro tipo di azienda (che per varie ragioni non posso esplicitare ). Si tratterebbe di sviluppare software con brevettazione, che verrà utilizzato dall''azienda in questione stessa per le sue varie sedi, e verrà poi utilizzato anche a fini commerciali.
Trattandosi di un legame temporale della durata di minimo tre anni (salvo brutte penali se violassi), vorrei tutelarmi, anche per quanto riguarda un eventuale utilizzo commerciale delle mie invenzioni, quindi royalties e tutto quanto annesso e connesso. Dunque, avrei bisogno di conoscere quali sono i miei diritti in un legame lavorativo in quest'ottica, ed ovviamente anche circa la retribuzione. Mi è stato detto - ma non ne sono affatto convinto - che se l'azienda in questione mi assume quale dipendente con appunto la mansione di programmatore, e il compito di sviluppare applicazioni, poiché dipendente non ho diritto a $ extra ad alcun titolo in caso di sfruttamento a fini commerciali delle mie invenzioni. E' proprio così? Non credo ma voglio esserne sicuro. Io ritengo che le condizioni retributive proposte, già di per sé deludenti - a mio avviso - vista la natura dei progetti che realizzerò (che in realtà ho cominciato già da tempo a realizzare attraverso un'azienda collegata), e il valore che essi hanno già per l'azienda in sé, fini commerciali a parte, siano appena sufficienti a 'ricoprire' lo sfruttamento delle mie invenzioni all'interno dell'azienda o sue collegate e/o filiali ecc. Ritengo dunque che, se tali invenzioni venissero sfruttate a fini commerciali, avrei diritto ad un riconoscimento monetario di tipo 'royalty'.

Sapreste suggerirmi una fonte valida per questo tipo di informazioni? (in particolare, dunque, modelli di contratti per professione)
Dr. Death è offline  
Old 14-07-2003, 21:19   #2
Dr. Death
Bannato

L'Avatar di Dr. Death

Non rispondete tutti insieme però, altrimenti ho difficoltà a seguirvi

(0 risposte in diverse ore, cattivi )
Dr. Death è offline  
Old 14-07-2003, 21:20   #3
dr.stein
Registered User

Iscritto dal: Dec 2001
diventi dipendente, o rimani comunque libero professionista ?

nel primo caso, il contratto nazionale a cui faresti capo qual'e' ?
dr.stein è offline  
Old 14-07-2003, 21:23   #4
Dr. Death
Bannato

L'Avatar di Dr. Death

Quote:
Originally posted by "dr.stein"

diventi dipendente, o rimani comunque libero professionista ?

nel primo caso, il contratto nazionale a cui faresti capo qual'e' ?

Necessariamente dipendente, visto il tipo di azienda.... CCNL c'é scritto "Programmatore Informatico - V Livello Super Professionale"

Quel super professionale l'hanno aggiunto loro dopo aver visto le mie prime prestazioni oppure è previsto nei modelli di contratti standard? (è scritto proprio così)
Dr. Death è offline  
Old 14-07-2003, 21:27   #5
dr.stein
Registered User

si ma e' il CCNL metalmeccanici, bancario, assicurativo, commercio....

quale ccnl ?
dr.stein è offline  
Old 14-07-2003, 21:28   #6
Dr. Death
Bannato

L'Avatar di Dr. Death

ops....scusa, non me ne intendo molto

Non so cosa c'entri con lo sviluppo di software ecc, ma c'é scritto "Imprese metalmeccaniche private (Industria metalmeccanica e della installazione di impianti)"
Dr. Death è offline  
Old 14-07-2003, 21:29   #7
HenryTheFirst
Senior Member

L'Avatar di HenryTheFirst

Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
Per l'invenzione c.d. di servizio, cioè l'invenzione che è oggetto del contratto di lavoro, il diritto di chiedere il brevetto spetta al datore di lavoro.
Però il software se non sbaglio è considerato opera dell'ingegno, e quindi ricadrebbe nella sfera di applicazione delle norme sul diritto d'autore, non di quelle sul brevetto...
Old 14-07-2003, 21:33   #8
Dr. Death
Bannato

L'Avatar di Dr. Death

Quote:
Originally posted by "HenryTheFirst"

Per l'invenzione c.d. di servizio, cioè l'invenzione che è oggetto del contratto di lavoro, il diritto di chiedere il brevetto spetta al datore di lavoro.
Però il software se non sbaglio è considerato opera dell'ingegno, e quindi ricadrebbe nella sfera di applicazione delle norme sul diritto d'autore, non di quelle sul brevetto...
...e quindi? E' proprio per questo che ho tanti dubbi
Dr. Death è offline  
Old 14-07-2003, 21:34   #9
dr.stein
Registered User

uhm....

domani mi informo megli e ti rispondo precisamente ....

c'e' un collega che ne capisce piu' di me di queste beghe!
dr.stein è offline  
Old 14-07-2003, 21:36   #10
Dr. Death
Bannato

L'Avatar di Dr. Death

Quote:
Originally posted by "dr.stein"

uhm....

domani mi informo megli e ti rispondo precisamente ....

c'e' un collega che ne capisce piu' di me di queste beghe!
Ti ringrazio, sei gentilissimo! Attendo tue info
Dr. Death è offline  
Old 14-07-2003, 21:40   #11
HenryTheFirst
Senior Member

L'Avatar di HenryTheFirst

Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
Quote:
Originally posted by "Dr. Death"

...e quindi? E' proprio per questo che ho tanti dubbi
Non so, non me ne intendo tanto.
Penso comunque che essendo l'attività di programmazione l'oggetto del contratto di lavoro, ciò che viene prodotto da te, sia di proprietà del datore, quindi tu non potrai vantare nessun diritto sul software che produrrai, salva diversa previsione del contratto di lavoro stesso...
Cmq prendi con le pinze queste, che sono mie semplici ipotesi, spera che intervenga qualcuno più ferrato di me in materia
Old 14-07-2003, 22:34   #12
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
guarda il tuo contratto con i diritti ed i doveri che hai

Se sei del settore metalmeccanico è http://www.cnel.it/archivio/contratt...tt=C&per=N
Old 14-07-2003, 22:40   #13
abxide
Senior Member

L'Avatar di abxide

Iscritto dal: May 2001
Città: Naples
Che io sappia che una volta che produci del software per una azienda,in qualche modo lo vendi alla stessa e non ne sei più il proprietario,quindi se l'azienda lo rivende a terzi non puoi pretendere nulla..
Poi dipende dal tuo tipo di contratto, ma la maggior parte die contratti di persone che lavorano nello sviluppo software include la clausola che ti ho citato.
Ciao
Old 15-07-2003, 21:34   #14
Dr. Death
Bannato

L'Avatar di Dr. Death

Tnx, dò un'occhiata al sito
Dr. Death è offline  
 Discussione Chiusa

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
TK02 S è la nuova e-enduro di THOK con m...
Fallout 76: Rinnovamento C.A.M.P., pi&ug...
Toyota produrrà auto elettriche in Europ...
HONOR Magic V5 parte bene: lancio da rec...
Dyson svela 11 nuovi prodotti all'IFA: d...
Zurigo si scalda con i rifiuti: le pompe...
Noctua pubblica la nuova roadmap: primo ...
Palo Alto Networks presenta novità...
Surya, il modello di IA di IBM e NASA ch...
I browser Arc e Dia diventano parte dell...
Duster e Bigster, tutto quello che manca...
Superman: Man of Tomorrow, confermato da...
SK Hynix, accordo storico: 10% degli uti...
Arriva Veeam Software Appliance: protezi...
MSI PRO MP252: un ottimo monitor 24,5'' ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian