Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-12-2005, 20:14   #1
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Telecom: guasto prolungato, ho diritto ad un risarcimento ?

Venerdì 9 la mia linea telefonica aveva strani fruscii che in prima lettura ho attribuito al vento forte che muoveva i fili del telefono... L'ADSL andava a tratti... Allora ho fatto una richiesta di intervento per linea rumorosa...

Sabato 10 la linea telefonica è diventata completamente muta... L'ADSL continua però a funzionare a volte bene, altre volte ad intermittenza (perdita della portante ogni 10-15 sec)... Il mio numero risulta LIBERO dall'esterno... Ho segnalato anche questa nuova situazione alla Telecom...

Ieri all'ora di pranzo mi telefona un tecnico che mi dice che è tutta la mattina che provava a chiamare a casa (che l'ho dato a fare il cellulare al 187 ? )...e gli dico così che la linea è muta e il telefono risulta libero dall'esterno...

Ad oggi (dopo 5-6 solleciti) la situazione non è ancora stata risolta...e non si è fatto vivo nessuno... Al 187 mi hanno detto che loro garantiscono una risoluzione dei problemi segnalati entro 2 gg lavorativi che scadono questa sera...

Da domani avrei diritto a ricevere un rimborso per il disservizio ?

Non vi immaginate quanti soldi ho speso con il cellulalere in questi giorni...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 20:17   #2
K3it4r0
Senior Member
 
L'Avatar di K3it4r0
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Firenze/Oristano
Messaggi: 1987
penso/spero di sì

Te prova a chiederlo comunque
__________________
Trattative forum (non ci sono tutte, non avevo voglia di scriverle )
K3it4r0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 20:22   #3
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Mi ero scordato di dire che il guasto era in centrale...probabilmente ad uno splitter che separa la linea voce dalla ADSL...

Quote:
Originariamente inviato da K3it4r0
Te prova a chiederlo comunque
Ho telefonato due volte e non me lo sapevano/volevano dire... Una mi ha risposto che hanno tempo per riparare il guasto fino alle 24 (ha detto che i tecnici lavorano anche di notte) quindi era inutile preoccuparsi ora di questa possibilità...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 20:30   #4
K3it4r0
Senior Member
 
L'Avatar di K3it4r0
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Firenze/Oristano
Messaggi: 1987
quella dei tecnici notturni mi è nuova

Te da domani mattina rompi le balle...hai avuto un danno, non riparato come concordato da accordo e dovresti essere risarcito

Non e che possono mollarti così -_-
__________________
Trattative forum (non ci sono tutte, non avevo voglia di scriverle )
K3it4r0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 20:52   #5
essegi
Senior Member
 
L'Avatar di essegi
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
Messaggi: 2732
elenco telefonico "pagine bianche", carta dei servizi / condizioni generali di abbonamento

leggiti gli artt. 7.2 (riparazione) e 26 (ritardi)
essegi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 20:56   #6
Wagen
Senior Member
 
L'Avatar di Wagen
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
Messaggi: 2724
mi sembra che abbiano il dovere di risolvere i problemi entro 48h dalla chiamata (potrebbero essere anche 24 non ricordo) Si contano i gg lavorativi quindi no sab e dom.. Se non lo fanno ogni 24 o 48 ore di ritardo hai diritto a un rimborso pari al canone che paghi. Per averlo devi mandare un fax al numero verde che ti dovrebe comunicare a signorina al 187 (devi chiederglielo senn' co cavl che te lo dicono!) e nella prossima bllettti troverai scalati i soldi del rimborso dall'importo totale. Dico così perché anche me é successo una volta di rimanere 5gg senza telefono.
__________________
Senza lilleri e un si lallera
Wagen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 21:07   #7
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Quote:
Originariamente inviato da essegi
elenco telefonico "pagine bianche", carta dei servizi / condizioni generali di abbonamento

leggiti gli artt. 7.2 (riparazione) e 26 (ritardi)
Ho letto, grazie
Secondo quanto scritto nell'art 7.2 è conteggiabile nei giorni di riparazione anche il sabato quindi avrebbero dovuto ripristinare la linea entro lunedì:
Telecom Italia si impegna ripristinare gli eventuali disservizi della rete e/o del Servizio entro il secondo giorno non festivo, compreso il sabato, successivo a quello in cui è pervenuta la segnalazione, fatta eccezione per i guasti di particolare complessità che verranno tempestivamente riparati
Per ogni giorno di ritardo ho diritto ad un risarcimento pari al 50% del canone mensile (art 26)...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 22:27   #8
iasudoru
Moderatore
 
L'Avatar di iasudoru
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 13909
Quote:
Originariamente inviato da essegi
elenco telefonico "pagine bianche", carta dei servizi / condizioni generali di abbonamento

leggiti gli artt. 7.2 (riparazione) e 26 (ritardi)
Pagano...Pagano....
iasudoru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 23:23   #9
Haden80
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cagliari
Messaggi: 548
si io ho avuto un'esperienza diretta di questo genere..
rimasi senza adsl per 15 gg a causa di un loro problema mi risarcirono tutti e 15 i gg difatti quel mese lo pagai "a metà" ...

chiama è chiedi di fare un richiesta di risarcimento per mancato servizio di tot gg...fanno la segnalazione e poi te li detraggono dalla bolletta successiva...
facilissimo..

ciao
Haden80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 23:26   #10
zetec
Senior Member
 
L'Avatar di zetec
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Giugliano
Messaggi: 3167
Quote:
Originariamente inviato da Haden80
si io ho avuto un'esperienza diretta di questo genere..
rimasi senza adsl per 15 gg a causa di un loro problema mi risarcirono tutti e 15 i gg difatti quel mese lo pagai "a metà" ...

chiama è chiedi di fare un richiesta di risarcimento per mancato servizio di tot gg...fanno la segnalazione e poi te li detraggono dalla bolletta successiva...
facilissimo..

ciao


quoto anche a me è capitata la stessa identica cosa
__________________
46 trattative concluse sul mercatino, ho (quasi) sempre incontrato persone per bene...... STORIE DALLA SALA MACCHINE ...
Corsair Carbide 300R-Seasonic g550-Msi z77a-gd65-i 5 2500k-Cm 412s-16 Gb Crucial Ballistix Sport-Crucial Mx200 250 gb- Seagate 1 tb-Sapphire R7 260x Oc - LG 27 Ud 59w
Fractal Core 3000-Corsair Cx600m- Asus B85 Pro Gamer- i5 4670 k -Tx3- 8 GB Corsair 2133-Samsung 850 Evo 250-Seagate 1 tb-Sapphire 5770 Vapor x
Samsung 22b350
zetec è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 11:36   #11
oedem
Senior Member
 
L'Avatar di oedem
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sulle falde di un vulcano
Messaggi: 3266
e se uno ha disservizi nel periodo in cui il canone adsl gli è ancora gratis?
cioè in pratica ho alice flat da metà ottobre e i primi 2 mesi sono gratis.

ora ho avuto la prima settimana di finta adsl (non c'era la linea) e dal 19/11 viaggio a meno di 100kpbs.

visto però che sto nei 2 mesi gratis, mi rimborsano prolungando i mesi gratis o scalandomi il costo dei giorni di disservizio dalla bolletta (e quindi dal costo delle telefonate)?

le condizioni generale valgono anche per l'adsl o solo x la linea voce?
__________________
Membro dell'Hardware Upgrade Aerospace Group
forum Tennis
oedem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 11:37   #12
oedem
Senior Member
 
L'Avatar di oedem
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sulle falde di un vulcano
Messaggi: 3266
e se uno ha disservizi nel periodo in cui il canone adsl gli è ancora gratis?
cioè in pratica ho alice flat da metà ottobre e i primi 2 mesi sono gratis.

ora ho avuto la prima settimana di finta adsl (non c'era la linea) e dal 19/11 viaggio a meno di 100kpbs.

riguardo la prima settimana già ho chiesto il rimborso; appena arriva la nuova fattura vedrò il risultato

visto però che sto nei 2 mesi gratis, mi rimborsano prolungando i mesi gratis o scalandomi il costo dei giorni di disservizio dalla bolletta (e quindi dal costo delle telefonate)?

le condizioni generale valgono anche per l'adsl o solo x la linea voce?
__________________
Membro dell'Hardware Upgrade Aerospace Group
forum Tennis
oedem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 11:41   #13
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Le condizioni suppongo che siano valide per tutti i servizi Telecom...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 11:41   #14
essegi
Senior Member
 
L'Avatar di essegi
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
Messaggi: 2732
gli articoli del contratto che ho citato sopra valgono x la linea telefonica
x la sola parte/servizio adsl devi leggerti il contratto che hai sottoscritto
essegi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 11:46   #15
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Io intanto sono ancora senza telefono
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 12:01   #16
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31880
A me passò circa 1 mese dalla data di attivazione dell'adsl all'effettivo funzionamento della stessa... dopo mia protesta (aveva addebitato l'intero periodo in bolletta) mi hanno stornato il mese "mancante" nella successiva fattura...
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 12:02   #17
essegi
Senior Member
 
L'Avatar di essegi
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
Messaggi: 2732
beh, impiega l'attesa x farti i conteggi del rimborso...

sarà che non vogliono il cross-guasting



seriamente, come fai a sapere qual è il guasto senza che te l'abbiano riparato?
il vento nella tua zona ha creato problemi, soprattutto alle linee aeree?
+ che dirti (inutilmente, lo so) di ritelefonare al 187, non saprei...
magari fai presente che sei già in "periodo rimborso", forse scatta un "urgente"...

essegi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 12:34   #18
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Quote:
Originariamente inviato da essegi
seriamente, come fai a sapere qual è il guasto senza che te l'abbiano riparato?
il vento nella tua zona ha creato problemi, soprattutto alle linee aeree?
+ che dirti (inutilmente, lo so) di ritelefonare al 187, non saprei...
magari fai presente che sei già in "periodo rimborso", forse scatta un "urgente"...
Non era il vento...come ho scritto sopra, mi ha telefonato lunedì un tecnico che mi ha detto che il guasto era in centrale... Suppongo su un splitter che divide il flusso ADSL da quello voce (visto che l'ADSL funziona)...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 12:56   #19
essegi
Senior Member
 
L'Avatar di essegi
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
Messaggi: 2732
sì sì, x il vento pensavo che avesse creato diversi danni, e che quindi fossero + impegnati a risolvere quelli (che mettono fuori servizio non "un" utente ma un bel po'...)

aggiungo , il tecnico ti chiama, ti comunica il guasto (roba di normale amministrazione) e non te lo ripara? mah, che ti devo dire, detta così fa

fagli presente la "continuità" del guasto...

essegi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 12:59   #20
AlexGatti
Senior Member
 
L'Avatar di AlexGatti
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
Messaggi: 921
Sentite questa:
Io mi sono lamentato (mesi fa) perchè l'adsl non si connetteva più. Loro non hanno risolto entro due giorni, e dunque ho telefonato (ben più di due giorni dopo)
io - ... ma poi non dovevate intervenire entro 48 ore
lei - eh ma 48 ore lavorative.
io - si vabbeh, due giorni lavorativi sono passati da un pezzo,
lei - 48 ore lavorative, i tecnici lavorano 8 ore al giorno dunque sono SEI giorni lavorativi (8x6=48 ) inoltre ci sono di mezzo sabato e domenica e diventano otto.

io - Eeeeh! a me non sembra corretto. Comunque guardi la data della mia prima telefonata, sono passate DUE SETTIMANE!
lei - ...
e poi farfuglia altre scuse assurde.

Comunque tartassali telefona al 187 a qualunque ora del giorno tu possa.
AlexGatti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Il produttore tedesco di videocamere per...
La missione Transporter-15 di SpaceX ha ...
Il lancio del razzo spaziale riutilizzab...
Google integra la AI Mode anche in Cerch...
Apple Maps e Ads sono Gatekeeper? L'Euro...
Il nuovo pieghevole Huawei Mate X7 &egr...
L'app Apple Podcasts si comporta in modo...
Una copia fisica di Fortnite è st...
Motorola prepara il suo primo smartphone...
Hisense in forte ribasso: il 75 pollici ...
Galaxy S27 Ultra potrebbe utilizzare la ...
Ultimi 2 giorni: ecco le offerte Amazon ...
Maxi sconti su wallbox e cavi per la ric...
Tutti gli sconti più forti sugli ...
Il prossimo smartphone di OnePlus avr&ag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v