|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Firenze
|
Sistema grafico Linux
Siccome la scelta server-client non è la più efficiente per un uso desktop, mi chiedevo se esistessero progetti differenti da XFree86 per Linux.
Ne sapete qualcosa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
|
Re: Sistema grafico Linux
Quote:
Quote:
Si parlava di berlin tempo fa, non so come sia andata avanti la vcosa. Poi ci sono un po` di port di GTK/QT su framebuffer. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Firenze
|
Quote:
Solo che mi dispiace leggere di tante features di KDE (ad es.) e di altrettante persone che consigliano di disattivarle per migliorare "i tempi di risposta" su molti pc ancora in circolazione. Insomma credo che il mondo Linux non si dovrebbe mai "accontentare", dato che ha come avversario il mondo closed. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
Come detto altre volte, una eventuale lentezza non è colpa di XFree, ma dei window manager/toolkit che usi.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Potresti spiegarci perchè xfree86 non sarebbe adatto ad un uso desktop, sono curioso.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
ma.. in effetti... per quello che ho visto su basi generiche di GUI varie (gdi, X ecc) sembrerebbe che il concetto client server ha un suo senso ...
infatti , se si vuole avere che : le applicazioni non debbano gestire loro direttamente tutto il redraw delle finestre delle icone ecc , e quindi si appoggino a uno "strato" che astragga queste funzioni e le renda disponibili come funzioni ... un server è la soluzione che se concepita decentemente offre la maggiore generalizzazione e versatilità crea la schermata partendo dal contenuto delle finestre, toolbar ecc , menrte il modulo client che può essere interno od esterno si occupa della visualizzazione e interazione via mouse e tastiera... ora... 2 processi nel sistema ci dovrebbero essere comunque... l pesantezza non è intrinsica del concetto di server ma dell' implementazione (window manager , driver ecc) l' alternativa al server quale sarebbe ? una libreria di accesso diretto al' hardware? secondo me in ogni caso bisognerebbe riprogettare del tutto le applicazioni con GUI e mi pare di notare che nel mondo linux per tante applicaziuoni è già tanto avere delle gui figurati se gli sviluppatori buttano via quello che si sa su X già ampiamente diffuso e colludato da decenni per qualcosa di radicalmente nuovo... una cosa così magari andrebbe per applicazioni specifiche, embedded o giochi ma per cose generiche no
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: MILANO
|
Quote:
a me onestamente la struttura grafica di linux col server X e il kde sopra non piace una mazza. è troppo pesante. bellissima per il controllo remoto ma se vogliamo cominciare a parlare di performance in ambito grafico... basta sta roba! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Mha, non riesco a capire dove vediate il rallentamento, per me è solo un fattore psicologico , per quanto mi riguarda a me scheggia tutto alla perfezione .
Penso che una delle tecnologie alle quali accennava ilsensine fossero tipo la XAA (XFree86 Accelleration Architecture ) . Poi X integra diverse tecnologie quali DGA , Xv e anke DRI stesso intese proprio a bypassare il Protocollo X11 che effettivamente per certe applicazioni si rivelerebbe troppo lento , ma in locale per le finestre proprio no. Poi ormai X è uno standard, tutte le librerie sono scritte per X , e i programmi sono scritti per usare quelle librerie, un cambiamento di standard provocherebbe un obbligo di riscrittura di tutte le librerie grafiche , e poi probabilmente anke dei vari programmi che fanno uso delle librerie stesse , un lavoro troppo grande e impensabile . Ciao PS= COmunque devo ammettere che sono di parte, perchè X è un componente che mi ha sempre affascinato, e sarebbe una grande perdita sostituirlo , e inoltre la sostituzione con qualcosa di Embedded porterebbe a un integrazione tra interfaccia grafica e kernel , e se l'interfaccia si dovesse inchiodare probabilmente anke il kernel si inchioderebbe . Per non parlare della impossibile varietà che otterremmo. Oggi abbiamo KDE , GNOME , Wmaker, XFCE..... domani avremo interfacce grafiche stand-alone , che comprenderanno tutto, questo provocherà che le librerie scritte per uno non è detto che funzioneranno per l'altra, e il programma X scritto per uno non è detto che funzionerà con l'altro, e inoltre ci vorranno drivers diversi per ogni interfaccia.......
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
|
Quote:
dri, dga, xv (sull'ultima non sono sicurissimo) si. XFree86 e` _molto_ meno "lento & brutto" di come lo si dipinge. [/quote] a me onestamente la struttura grafica di linux col server X e il kde sopra non piace una mazza. è troppo pesante. bellissima per il controllo remoto ma se vogliamo cominciare a parlare di performance in ambito grafico... basta sta roba! ![]() Hai qualche dato, rilevazione o confronto o si va ad impressioni? Perche` la mia, di impressione, e` che un kernel preempt+Xfree4 tenga ormai benissimo il confronto con windows, quanto a reattivita` e prestazioni pure. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
La Xv è molto utilizzata per scrivere direttamente sulla memoria video (ad es. i player video usano questa tecnica). Queste implementazioni sono molto veloci, tanto che uso un "server" X relativamente completo sul mio iPaq aziendale, e con IceWM ottengo ottime prestazioni.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Conosco anch'io queste implementazioni, ma quando ti ho visto scrivere si tecniche non client-server ho pensato che fosse venuta fuori qualche versione di X "embedded" di cui mi ero perso notizia ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Il termine "server" si riferisce all'abilità di soddisfare richieste di client remoti, indipendentemente dalla loro collocazione all'interno della rete. Qualora non sfrutti questa caratteristica, ma ripieghi sulla shm, non usi la struttura "server" di xfree in quanto la shm esiste soltanto sul computer "locale". Quote:
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() io sono sempre stato abituato a definire "server" un qualsiasi processo in attesa di comandi da un altro processo definito "client" ... a prescindere dalla locazione dei due processi e dal fatto che la comunicazione avvenga attraverso socket o pipe o memoria condivisa. Ma questo penso sia dovuto al fatto che per me client-server è un concetto prima che un'implementazione ![]() Quote:
Mi è capitato di incontrare in treno un signore che aveva uno Sharp Zaurus (che purtroppo al momento non è importato in Italia) ... l'interfaccia di sto gioiellino è realizzata proprio in qt embedded ... non l'ho potuto provare ma l'impressione visiva è stata molto positiva. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Fidati, X+wm funziona egregiamente anche sui palmari ![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
XFree a runtime è un singolo processo che ingloba il sottosistema grafico
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Si, ma se lo fai partire da solo (intendo l'eseguibile /usr/X11/bin/X che è appunto il server grafico) ti da una bella schermata grigia e un cursore a forma di X ... nient'altro ... se vuoi fagli disegnare qualcosa (da locale o da remoto che sia) devi usare, o meglio eseguire, un client come ad esempio un window manager.
Nel kernel di windows queste due classi di operazioni sono appannaggio dello stesso processo. Quello che voglio dire è che il sottosistema grafico di windows è un singolo processo tutto incluso nel kernel, mentre il sottosistema grafico di linux è composto da diversi processi e prova ne è che li puoi eseguire separatamente, mentre il kernel di windows è un monoblocco ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:22.