|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Forse ci sono...
Volevo costruire un fan bus...e ho realizzato questo.
Mi è sorto un dubbio ma ho due cooler master sleeve saf-s82...da 12V....forse dovrei collegarle al filo giallo anzichè al filo rosso...boh...i reho bus sono da 100 hom...dite che tengono? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Si', il filo giallo e' quello che porta i 12v.
L'hai fatto tu questo circuito? Sei sicuro che funziona?
![]() |
#3 |
Senior Member
|
L'ho fatto io ma domani lo porto dall' elettricista di fiducia che lo costruiamo....a spese sue
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Alessandria
|
no, qualcosa non torna...prendi questo come esempio (ke funziona) e dimmi se e' uguale
![]() |
#5 |
Senior Member
|
L'avevo visto...ma che me ne faccio degli switch???
![]() E poi potrei inserire degli spazzi appositi per inserire altre ventole???...cioè potrei mettere dei connettori per collegare altre ventole??? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
X Biamat...
lascia stare la prima immagine...guarda questa....quel tipo sopra mi dice che non funzionerà...che cos'è che non và??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
eccoti il mio schema
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ammazza...un po complicatozzo...molti cavi...vabbè...che ne pensi del mio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
scusa la mia ignoranza ma ci sono alcuni elementi della tua immagine che non riesco ad inquadrare.
Intanto come puoi ben vedere io non uso potenziometri per ma posso solo variare l'intensità tra stati fissi. La parte del tuo disegno che non capisco e quella in alto a destra (con i quadratini rossi e neri) di cosa si tratta? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Ci sono tanti fili perchè controllo tante ventole ma ho risolto usanto il telaio di un vecchio cd-rom e quindi inscatolando tutto dentro un bay del case
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
va meglio questa...dovrebbe venire così credo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
io non ne capisco molto ma mi pare dovrebbe funzionare. Mi spiace di non poterti essere più utile di così
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
scusa la domanda...come si chiama l'affare li in alto che non riuscivi a capire cos'era???
Non so manco io...quando vado dall'elettricista che gli chiedo...scusi mi dia un affare con due connettori rossi all'estremità e due neri in mezzo??? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
![]() ![]() ![]() Alla fine non ti servono a molto, hanno solo il vantaggio di poter collegare i fili con un sistema a molla (tipo quelle di alcune casse acustiche). Alla fine tipotresti limitare a collegare direttamente i fili alle ventole :o |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Alessandria
|
la storia del cd rom l'ho fatta anke io ed e' veramente una grande idea!
quel "coso a molle" si chiama morsettiera a 4 poli, lo schema che mi hai mostrato funziona eccome, e' solo che non lo avevo guardato bene, scusa, gli switch, comunque ti servirebbero solo ad accendere e spegnere le ventole con relativi led, in sostituzione della morsettiera puoi usare dei piu' versatili ed economici connettori faston maschio-femmina...se hai bisogno chiedi pure ![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
|
scusa come sono i faston?
Any picture? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Questi?
e dove li attacco? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Li attacchi alle parti terminali dei tuoi fili, dove devi fare i collegamenti in modo che questi possano essere fatti, o disfatti, molto velocemente grazie all'utilizzza di "questi aggeggi" che funzionano ad incastro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Allora ragazzi...ora vado al negozio e gli dico:
-Mi dai 2 potenziometri da 100 -Uno switch -Morsettiera a 4 poli (credo di trovarmi meglio) Vanno bene questi per lo schema di sopra? Mi serve altro? |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ragà incredibile ma vero....nel mio paese non si trovano dei potenziometri da 100 ohm...tutti da 220/470 in su....credo che non faccia lo stesso vero???
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:18.