|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
|
Montaggio impianto a liquido (help)
Allora, ho preso tutto l'occorrente per l'impianto a liquido.
Vaschetta con pompa Micro by Gio.ma. WB Ybris 1.6HFE by Pctuner Radiatore Black Ice Pro Ventola Top Motor Medium 120x120 Tubi in silicone diametro interno 10 Una Y e una sonda termometrica senfu per la rilevazione delle temperature dell'acqua. Ora da dove parto per montare il tutto? Allora partiamo con le cose che mi sono meno chiare. 1) Come faccio a mettere l'acqua nella vaschetta? La devo mettere dal buchino che c'è di lato oppure devo aprire fisicamente la vaschetta? 2) Da quale dei due fori l'acqua esce e da quale entra? Mi serve saperlo per sapere dove posizionare la Y per la sonda. Altri dubbi li porrò in seguito, per ora chiaritemi questi due. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2003
|
1)Usa il bocchettone di riempimento acqua,non aprire la vaschetta altrimenti non sarà più a tenuta stagna!!
2)http://www.insanewb.com/RECENSIONI/NOSTRE/VascaMICRO/vMICRO.htm |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Una cosa non ho capito. Se non posso aprire la vaschetta come farò in seguito a pulirla? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Se ti riferisci ad eventuali proliferazioni di alghe&simili..spera che non succeda mai!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ok veniamo ora al prossimo dubbio.
Come inserire la sonda per la misurazione della temperatura dell'acqua? Va bene come ho progettato io? Lasciate stare le doti di disegnatore paint. ![]() Non dovrebbe fare ostruzione al flusso dell'acqua la Y girata così giusto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Genova
|
io sono digiuni in materia... però minitorerei la temperatura in uscita al wb
cosi per sapere a quanto esce dopo aver raffreddato la cpu ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Secondo me è meglio monitorarla prima che entri, solo così si può vedere quanto stia lavorando bene o male il radiatore e sapere qual è il delta tra la temp ambiente e l'acqua che deve raffreddare la cpu.
Più che altro cmq ero interessato a sapere se la Y è messa in modo da non ostacolare il flusso dell'acqua. Inoltre con cosa chiudo il buco della sonda? Silicone? Regge bene? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: Genova
|
![]() ![]() ![]() ![]() ciaooo ma io credo che il silicone tenga cmq puoi sempre cheidere a gioma che prodotti usano per sigillare le vaschette cosi al limite prendi il prodotto cheti dice ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Nessuno mi dice se la Y posizionata così va bene?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Monza
|
secondo me la y li non ha senso...
IMHO devi metterla in uscita della pompa così da ottimizzare il flusso e non strozzarla. La vaschetta ha due ritorni separati? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
No no ha un ritorno unico, metto tutto in serie perchè ho letto in giro che il black ice non necessita una Y.
La mia Y sarebbe solo per monitorare le temp. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Verona
|
io la Y l'ho messa dopo il rad così so che acqua va al WB e come lavora il rad...
guarda la foto in sign ![]()
Amd 3700x/Gigabyte x570 Ultra/2x16 GSkill 3600c16/Gigabyte 2070 Super e tutto Be Quiet --> vedilo qua --> e upgrade qua Lian-Li 22/09/2006 / Superpi 13 sec / STACKER 13 Ottobre 2006 Suse Linux Abit NF7-S Presa!!! --> il thread mito / Superpi 34 sec su nf7 / Lian-Li 20/09/04 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Uhm, non ci ho capito niente dalla tua foto
![]() Ci sono un pò troppi tubi che girano nel tuo pc! ![]() L'unico raccordo che mi sembra di vedere è una T, o sbaglio? Cmq va bene usare una Y per monitorare la temp dell'acqua o devo cambiarla con una T? (Premetto che non ho voglia di spendere altri soldi e farmi spedire altra roba, quindi se va bene anche la Y allora uso quella). |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
E' sorto un nuovo problema durante il montaggio:
come faccio ad avvitare la top motor al black ice pro? Devo usare viti autofilettanti? Come faccio a stringerle col cacciavite dato che nè dal lato della ventola nè dal lato del rad ci passa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
fai un convogliatore di 2-4 cm e scotchi tutto o usi viti autofilettanti ma senza convogliatore la ventola rende moooolto meno sia in aspirazione che in soffiaggio
guarda qui ![]()
Amd 3700x/Gigabyte x570 Ultra/2x16 GSkill 3600c16/Gigabyte 2070 Super e tutto Be Quiet --> vedilo qua --> e upgrade qua Lian-Li 22/09/2006 / Superpi 13 sec / STACKER 13 Ottobre 2006 Suse Linux Abit NF7-S Presa!!! --> il thread mito / Superpi 34 sec su nf7 / Lian-Li 20/09/04 |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Mi stai dicendo che se monto la ventola attaccata al rad non rende? Com'è possibile?
Va bene se metto la ventola che soffia sul rad in modo che l'aria espulsa esca dal case? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
2. Anch'io sono così, però peschi aria calda del case. Al contrario se la metti in soffiaggio dall'esterno verso l'interno butti aria riscaldata nel case (non molto calda per la verità). Ottimale sarebbe tenerlo esterno per pescare aria fresca e non far entrare aria calda, ma la vita è fatta di compromessi ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
La vaschetta Micro la metto stesa coi tubi che escono di fianco o inpiedi coi tubi in alto? Rende di più o di meno a seconda di come la posiziono o è indifferente?
Coi tubi in silicone le posso fare le curve strette (sempre a patto che il tubo non si strozzi) o devo cercare di mettere i tubi in modo che facciano tragitti più rettiliinei possibile? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() 2. meno curve fai più portata c'è (=velocità dell'acqua) e più portata c'è più rendimento l'impianto ha ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Città: Brianza
|
io la tengo sdraiata e non ho problemi.
![]() io ho i tubi in silicone e si strozzano facilmente.... meno facilmente quando l'acqua gira nel circuito irrigidendo (di poco) i tubi stessi! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:15.