|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
|
Raffreddamento a liquido ma di quale tipo ???
HOla a tutti !!! ho intenzione di passare al liquido ma sono indeciso su quale tipo scegliere, ecco quelli tra cui sono indeciso
1) un sistema senza tanica formato solo dal radiatore dal wb e dalla pompa 2) uno di tipo gioma quindi con la vaschetta 3) uno di tipo "fatto in casa" con la vaschetta (tipo gioma ma con la possibilità di non avere il radiatore) secondo voi qual'è il + conveniente infatto di prestazione e di prezzo ?? Non stancatevi troppo a dare le vostre opinioni ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Re: Raffreddamento a liquido ma di quale tipo ???
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
|
Re: Raffreddamento a liquido ma di quale tipo ???
Quote:
2) è la soluzione più equilibrata 3) devi usare una notevole quantità d'acqua senza il rad e comunquu la temperatura tenderà ad aumentare ne tempo - vivamente sconsigliato se usi a lungo il pc. ciao ![]()
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
quindi mi consigliate di utilizzare il kit Gio.Ma ???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
beh, non *necessariamente* il kit gioma, ma un kit che abbia una vaschetta con una pompa ad immersione... meglio se il kit è italiano
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
|
In un sistema a liquido in cui e' presente il radiatore, non esistono differenze prestazionali tra usare una vaschetta con qualche litro o non usarla, ci sta' la differenza se si usano 50 litri, ma solo un litro (o 5 ) non cambiano assolutamente nulla, dal non usare la vaschetta, piu' che altro bisogna scegliere con cura la pompa perche' non tutte vanno bene non immerse.
Ti consiglio di utilizzare comunque il radiatore, poi scegliere la pompa e di conseguenza vedere cosa usare, se la vaschetta o no. Ciao. Zerotre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
per adesso ho scelto un sistema con la vaschetta cosi composto
waterblock: watercube gt3 pompa interna: sicce nova radiatore: ice pro che ne dite ???? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Pollone (BI)
|
Io ho + o - lo stesso problema.... vorrei passare al liquido ma non ne sono ancora convinto......
Qui da me ho trovato solo: Aquarius 2 della TT... ma dato che non ci capisco NULLA non so come sia.. E' Buono, scarso, molto buono???? Ovviamente manca il dissip. x la GPU che sarà da comprare a parte... Cosa mi consigliate?? Qualche link o foto?? ![]()
PC#1: Asus Rog S. X670E-F gam.wifi-2x16gb Corsair Veng.6000mhz Cl30-AMD 7800X3D-AMD 6800 - M2 Samsung1T + M2 WD1T -PSU Cooler Master GX III 850w-AOC CU34G2/BK |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
lascia stare l'aquarius... probabilmente è meglio il sistema ad aria che monti adesso - rumore a parte
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Montepulciano (SI)
|
Quote:
Ottimo il GT3, e pure bello esteticamente. Hai dato un'occhiata anche al rad della Nextcool, i W-Zero X1? Con questo hai gli stessi attacchi del wb e lo stesso diametro dei tubi. In più (è una mia fissazione) è molto bello da vedere. Le pompe puoi metterle in immersione o a secco, dipende dal modello. Io dopo aver provato la soluzione "ad immersione" ho preferito passare a quella a secco. Puoi prenderti una bella vaschetta in plexy e nascondere la pompa dove più credi. Pompe esterne sembrano siano molto buone le Eheim.
Nikon NPS | Operatore/Pilota droni A1/A3 - A2 - IT-STS | DJI Inspire 2 con X7 | DJI Mavic 3 Classic Apple MacBook Pro 16" M1 Max | MacBook Air 13" | iPad Pro 11" 256 Gb WiFi | iPhone 14 Pro 256 Gb | Watch Ultra 2 Nikon Z8 | Nikon Z30 | Nikkor Z 14-24/f2.8S - Z 24-70/f2.8S - Z 70-200/f2.8S - Z MC 50/f2.8 - Z 180-600 5.6/6.3 - Z 135 1.8S Plena| DJI RS2 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
come wb quello che wbhouse è buono ???
maxP4 tu che temperature hai con il tuo sistema a liquido ?? tu utilizza una vaschetta ho hai un sistema senza vaschetta ? Ultima modifica di Red_Star : 04-08-2003 alle 17:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ho una mini-vaschetta. È un piccolo cilindro in plexy agganciato direttamente alla pompa esterna (Eheim a 12 v - 300 lt/h di portata). Io, con tenperatura ambiente di 30° circa sto tra i 33 e i 37° (idle/full). Questa è la mia vaschetta: ![]() ![]()
Nikon NPS | Operatore/Pilota droni A1/A3 - A2 - IT-STS | DJI Inspire 2 con X7 | DJI Mavic 3 Classic Apple MacBook Pro 16" M1 Max | MacBook Air 13" | iPad Pro 11" 256 Gb WiFi | iPhone 14 Pro 256 Gb | Watch Ultra 2 Nikon Z8 | Nikon Z30 | Nikkor Z 14-24/f2.8S - Z 24-70/f2.8S - Z 70-200/f2.8S - Z MC 50/f2.8 - Z 180-600 5.6/6.3 - Z 135 1.8S Plena| DJI RS2 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
complimenti davveri un ottimo sistema ma la pompa da solo 300 l/h basta si per la cpu che per il north ??
posso chiederti dove hai preso il materiale ??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
|
puoi anke usare solo l'acqqua senza tanica se hai il circuito, la temp non sale + di quanto non sale in un sistema con tanica e rad...........
![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
La pompa è più che sufficiente per cpu e north... a volte non servono grosse portate. Alcune cose le ho prese in siti tedeschi, altre qui in Italia (watercooling.de, bow.it, drako.it, overclockmania.it...)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
tra i migliori wb sul mercato mondiale ci sono gli italiani lunasio e ybrys.
acquarius II è peggio di un dissi ad aria, quindi lasciamo stare. io ti consiglio una visita a lunasio-cooling.com e pctuner.it. qualsiasi wb prendi li, hai uno dei migliori wb del mondo. come pompa consiglierei le sicce nove 800 delle vaske gioma (single o dual, a seconda di quanti wb hai) e come rad un blackice delle dimensioni adatte alle tue esigenze (quello + pikkolo entra comodamente in molti case, quello grosso va montato spesso esternamente). |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
la domanda ora sorge spontanea meglio WaterCube Gt3 Ybris o lunasio ????????????? ki vincerà ???
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
lunasio e ybrys sono i migliori.. pctuner ha presentato in questi giorni un wb rivoluzionario (ybrys stealth), ma lunasio sta lavorando da molto tempo a un nuovo progetto che dovrebbe uscire entro la fine di settembre e sembra sarà anche lì qualkosa di incredibile.. conviene aspettare il nuovo prodotto di luna prima di prendere il liquido :P
cmq avremo uno scontro ybrys 1.6 hfe -> lunasio rs/300 pro cnc (canaline) ybrys stealth -> lunasio nuovo (alette per ybrys, ? per lunasio) ybrys t-rex -> lunasio + peltier (peltier ![]() è l'1:49, spero di nn aver scritto scemate ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Marino, non metterla nei termini di scontro. Senza dubitare della tua buona fede, il tuo posto può essere interpretato male e creare flames e litigi che nessuno vuole...
![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
|
nn volevo metterla come scontro..
ho solo scritto come credo vadano confrontati.. nn puoi confrontare un t-rex con un rs300/pro o un gt3 ![]() cmq anche il gt3 è un buon wb, solo che dai test luna e ybrys sono leggermente superiori (si parla di 0.5-1 C) e tra i due lo scarto è bassissimo (meno di 0.5 C). io ho un rs300/pro e sono ultra soddisfatto (2400+@2700+@1.75 durante il periodo di super afa a genova primi 10 gg di luglio stava a 36-37 C idle con la 12x12 del rad@5v). cmq il fatto è che i migliori wb sono italiani e che i due costruttori si equivalgono, o uno o l'altro sono cmq ottimi. niente da dire, ottimi pure i gt3 ma cm ho detto lo scarto è davvero minmo. (ps: come test mi sto basando su quelli di hwu di qualke tempo fa) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:11.