|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Risoluzione
Qual'è la risoluzione che bisogna impostare in un filmato nel caso venga acquisito con fotocamere digitale e porta firewire per non avere "spreco" di spazio (in MB).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
non capisco che intendi per spreco di spazio....
cmq 720x576 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Cioè intendevo...
se ad esempio il formato fosse stato 300X200 e io salvassi a 720x576, non sprecherei dei MB di spazio?? Comunque grazie mille! Scusa ancora: è prassi normale catturare un filmato da una videocamera con uscita DV come file AVI non compresso (circa 120MB al minuto) e solo successivamente "comprimerlo" come DIVX (ad esempio)? E' così che si deve fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
il fatto e' che le telecamere digitali funzionano a 720x576, e non ad altre definizioni, quindi non sprechi niente ma mantieni la risoluzione uguale.
seconda domanda: innanzi tutto dalla telecamera digitale non si ""cattura""(nel senso che non c'e' una conversione analogico/digitale o altro), ma si trasporta (digitale digitale), e questo avviene in formato Avi compressione DV, successivamente se vuoi puoi comprimerlo in divx con virtualdub o altri, ma ricordati che perdi qualita! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pavia
|
a me virtual dub non riconosce i files .avi che prendo dalla videocamera...
che programmi si usano di solito? 2a domanda...ma DV è un formato di compressione? scusate anche a me l'invadenza.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Junior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
Quote:
Questo quanto so. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
prova a cercare PDVCODEC.ZIP Grazie dei consigli: però (a proposito della perdita di qualità) se non converto e mi tengo i DV... posso mettere solo 6 minuti di filmato in ogni CD. Mi sembra un esagerazione: non esiste una via di mezzo? Accetto volentieri consigli sulle impostazioni di Virtualdub!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ecco, giusto. Se però voglio convertirlo in qualcosa che occupi uno spazio accettabile, immagino debba comprimerlo in DivX o in Xvid.
Se mi accontento di circa 30 minuti su un cd (per non perdere troppa qualità) che impostazioni dovrei usare con VirtualDub? Grazie!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
|
Il formato DV è solo un formato di lavoro, è una pazzia tenersi filmati in quel formato a meno che non fai uso professionale ma in quel caso utilizzeresti altri supporti e non CD.
Per una qualità ottima potresti usare quella del DVD ossia l'Mpeg2 è un pò datato come codec ma sei sicuro che fra 3 anni riuscirai comunque a vedere il tuo filmino. Con altri tipo il Divx :-), 5 o Xvid hai una migliore compressione e hai la possibilità di scegliere tu la dimensione finale in MB del tuo .avi, variando risoluzione, audio, fattore di compressione. Come risoluzione io terrei la 720x526 nel caso passassi al plasma in futuro e un bitrate adeguato per non avere difetti di compressione visibili. Da quanto ho visto il fattore di compressione varia da avi ad avi e ogni volta provo prima di scegliere. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Milano e Bari
|
Salve ragazzi,
ho un problema con la mia cam mini dv. Acquisisco in AVI "DV native" e ho un file mooooolto grande con risoluzione 720x576. Vorrei trasformare questo video in un AVI compresso con DivX 5 ad una risoluzione di circa 480x360, mi sapete dire come posso fare? Non ho trovato nessun programma che mi permette di cambiare la risoluzione ad un avi senza passare da mpg. Grazie, Maurizio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
codec
Scusate non è che potreste dirmi dove posso scaricare i codec PDVCODEC.ZIP non riesco a trovarli.
grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
http://www.student.oulu.fi/~miohtama...ml#DV%20codecs alla voce DV Codec.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:51.