|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: madrid-treviso-trieste
|
curiosità.. salire di clock..
ciao come fanno la amd e l intel a cambiare la clock dei processori utilizzando lo stesso core? su quali parametri intervengono? (forse non mi sono spiegato decentemente..) esempio: un thoro b 1800+ ha lo stesso core del thoro b 2200+.. giusto? come ha fatto l amd a portare lo stesso core a frequenze diverse. sicuramente variano il moltiplicatore ma come fanno a rendere stabile il processore? visto anche che cambiando il moltiplicatore al 1800+ non sempre si riescono a raggiungere le frequenze proprie del 2200+. insomma è deducibile che la stabilità a frequenze + alte è dovuta a cause terze rispetto a quelle sopra citate.. quali sono? può essere un processo di migliorazione continuo sui punti deboli fino ad arrivare al limite del processore? (limite coincide con perfezione?)
non prendetemi x drogato è da anni che me lo chiedo
27 marzo 1400. L’imperatore Ottone si ossida. 20 marzo centocinquantamilioni di anni fa : nel brodo primordiale viene gettato un dado da brodo di marca Knorr. Dio pronuncia la famosa frase: "Innamorarsi in cucina!". |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
La mia ipotesi è...
...che il processo produttivo del processore sia eguale per tutti i modelli,cambia solo in fase di test,a quella determinata frequenza e con quel Vcore si ottiene una data stabilità,a quel punto si blocca il moltiplicatore con il taglio laser dei ponti e si certifica che questo processore è un XP2000+
Questa è solo una mia supposizione,mi piacerebbe ascoltare altri pareri.
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
ciao.. anch io avevo pensato ad una cosa del genere.. ma è anche vero che, se il processo produttivo fosse uguale x tutti fino in sede di test, non si spiegherebbe come tutti i processori riescano ad essere overcloccati. se fosse vero questo, un processore con frequenza + bassa avrebbe margini di overclock assurdi e al contrario i processori con frequenze + alte sarebbero impossibili da overcloccare xche + vicini al limite
27 marzo 1400. L’imperatore Ottone si ossida. 20 marzo centocinquantamilioni di anni fa : nel brodo primordiale viene gettato un dado da brodo di marca Knorr. Dio pronuncia la famosa frase: "Innamorarsi in cucina!". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
In effetti un po è cosi,insomma overcloccare un thoro 1700+ è diverso che overcloccare un thoro 2800+,o almeno è quello che credo io.Questo proprio perche il 2800+ è piu vicino al limite.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
:o
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:34.