|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
|
Downclock del portatile...
Ciao a tutti, leggendo una discussione su forum, mi è venuto in mente di provare a downclockare il note (per aumentarne l'autonomia in quelle seppur rare occasioni in cui ho lo lascio a batteria).
Sto provando alcuni programmini interessanti. Il primo si chiama "PowerStrip" e serve per controllare il clock delle schede video. Rileva perfettamente la Radeon 9000 e mi restituisce questi settaggi: Identity - Mobility Radeon 9000 Memory clock - 182,25 MHz Engine clock - 258,75 MHz IRQ - 11, shared AGP revision - 2.00 AGP transfer rates supported - 1x, 2x, 4x Current AGP transfer rate - 4x Sideband addressing - Enabled Ora proverò a cercare qualcosa per la CPU. Postate le vostre prove (se ne avete fatte) o le vostre idee, insomma, se ne avete voglia, diamoci da fare ![]() Così possiamo portare il nostro note con CPU desktop all'autonomia dei Mobile (quando serve) e riportarlo a velocità "spaziali" quando è attaccato alla rete. In pratica una cannonata ![]() ![]() ![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Smanettando sempre con PowerStrip, ho visto che la Radeon è downclockabile:
Engine clock: 258Mhz --> 217Mhz Memory clock: 182Mhz --> 153Mhz mmm... tanto mi sa che per guardare i DVD, queste frequenze sono più che sufficienti... Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
|
softfsb ;-)
ma devi sapere che pll usa il tuo note
'Sotto il grigio diluvio democratico odierno, che molte belle cose e rare sommerge miseramente...' | powered by Ubuntu Gutsy + eLawOffice 1. XCCube EZ65II white: Prescott 3.4@4.01GHz. SM173P white | 2. Aspire 1203xc@P3-S 1.4 512k L2 | 3. Barton M 2.6+@2,33GHz | 4. Sony Clié TJ37 wifi | 5. BB8100 Pearl |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ok, adesso lo provo.
Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Il SoftFSB che ho trovato io è la v1.7 ma purtroppo supporta MB fino al PII (inoltre so che chipset e cpu monta il mio note, ma non conosco costruttore e modello di MB)...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: provincia di TV
|
Up!
Bello questo thread!
Più che per incrementare l'autonomia, mi interessa per abbassare la frequenza di intervento della ventolina: sogno un notebook muto! ![]() Non avendo nulla con cui contribuire... ti regalo semplicemente un up! ![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
|
Re: Up!
Quote:
'Sotto il grigio diluvio democratico odierno, che molte belle cose e rare sommerge miseramente...' | powered by Ubuntu Gutsy + eLawOffice 1. XCCube EZ65II white: Prescott 3.4@4.01GHz. SM173P white | 2. Aspire 1203xc@P3-S 1.4 512k L2 | 3. Barton M 2.6+@2,33GHz | 4. Sony Clié TJ37 wifi | 5. BB8100 Pearl |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Il PLL del Progress Partner P4 radeon 9000 ?
Sto facendo un po' di esperimenti in questo senso e vorrei diminuire la rumorosità della ventola.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: 30KM Da Cagliari
|
Provate con RAIN dovrebbe mettere in stand-by la cpu durante il non utlizzo con riduzione della temperatura-consumo e relative rotazioni delle centoline della stessa CPU....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Credo che questo tipo di software (Rain, Waterfall, CPUidle, ...) funzioni solamente sotto Win9x-ME, perché Win2000-XP hanno già implementato nel kernel l'utilizzo dell'istruzione HLT delle cpu (come Linux).
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Stasera provo ma dovrebbe andare....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
OK, facci sapere, perché non ho mai verificato con release più recenti di tali software.
So solo che quando ho provato (parecchi mesi fa) la CPU andava sempre al 100%, e la ventola girava sempre al massimo, mentre disabilitandoli tutto tornava nella norma.
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Allora non ti vedeva la cpu o avevi altri proccessi di standby cpu attivi in quel caso la cpu va al 100% e relativa ventolina al max!
Stasera mi cimento a fare dei test.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
|
amilo 7820...
powerstrip rileva 250 il core e 200 la ram... downclockata ![]() per il p4 invece attendo che qualcuno abbia qualche idea che non sia l'idle, xp infatti lo fa in automatico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Città: Prov.Varese
|
Quote:
![]()
ThermalTake Armor JR, Enermax Liberty 500W, Intel Conroe E6300 @2.33Ghz (333*7), Asus P5B Deluxe, 2x1GB A-Data Vitesta DDR2-800 (@666), Sapphire X1900XT 256MB, 2x Seagate 320GB in Matrix Raid - XPS M1330 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:26.