|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
[delphi] Creare un oggeto al click su pulsante
ciao ragazzi,
ho iniziato a cazzeggiare con delphi 7, graazie agokan e gli altri per i sugerimenti, la guida di pogeo è OK, l'ho già finita ma è ok. vorrei creare un pulsante che crei un componente in una data posizione ed ogni volta che l'utente clicca sullo stesso pulsante si crea un ulteriore componente però più sotto... |PULSANTE|............00000 (componente) . . click . . .............................00000 . . clicck . . .............................00000 ideee?
![]() |
#2 |
Senior Member
|
nessuna idea?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Lyon
|
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2001
|
e pensare che in VB è una ca++ata da 3 righe;
![]() ma siccome Basic e Pascal sono della stessa razza direi che dovresti cavartela altrettanto semplicemente ! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Lyon
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
di tutto e di più, con l'eredità di vizi (proprietà) e virtù (metodi) dell'oggetto seme.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
esempietto
(e si può replicare, in modo identico o modificato, anche il codice di tutti gli eventi) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ma sapete qual'è il fatto?
il codice è più o meno: Codice:
procedure PulsanteClick(Sender: TObject); begin with TMemo.Create(Self) do begin parent:=self; scrollbars:=ssvertical; etc... end; end; cioè rimane statico e fermo.. ne crea uno e poi basta!
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
lo usi subito in VB.
![]() se in Delphi fai fatica i casi sono due: il problema è nella lama (Delphi) o nel manico (lyllo). ![]() Io propenderei più per la prima che ho detto, non per piaggeria, ma perchè so che con la famiglia dei (a cui appartiene anche Delphi=VisualPascal) si scrivono 100 righe di codice per l'interfaccia grafica per ogni riga di codice di algoritmo di calcolo (che è poi l'unica cosa ch conta). Se ragazzoli, invece di rompervi il ca++o con Button, ListBox, CheckBox, Grid e altre inutili ca++ate, per fare bella figura con gli amichetti nella vostra stanzetta, vi studiaste gli algoritmi di integrazione per le equazioni differenziali o di minimizzazione vincolata o quel cut vo' a piacere, con 3 ore di Help in linea di Excel mettereste su interfacce grafiche con un decimo del tempo e un ventesimo delle righe di codice che dovete biascicare per scrivere poco più che "Ciao Mondo". Ma che ca++o fate gli amanuensi[/siz] ????? E se dovessi dare all'utilizzatore la possibilità di disegnare a ca++o suo, a suo desiderio diciamo, lo schema di un impianto, di uno schema elettrico con la possibilità di inputare centinaia di dati per ogni apparecchiatura con la possibilità di eseguire calcoli e di generare i dati di input, di formattare, stampare, modificare in modo autonomo ???? Quante righe di codice scrivi in VisualMinchia ? io dico intorno alle 10000. Fatti non foste per fare gli amanuensi[/siz] ..... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
E' un problema tipico di tutte le applicazioni visuali:
al clic prima controlli che non sia presente gia una istanza del controllo che vuoi creare e solo in questo caso lo crei. In modo tale che se clicchi ed è già creato non fa niente. una cosa più o meno così... if button1 uguale null allora...crei ehi vecio !!!Come ti butta? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
ehhhhhhhhhhhhh,...... in tutti i visual c****i sò tre righe . Gnurant' c'è pure la gestione degli eventi . Deve solo capire la logica dell'operazione lascialo in pace ![]() Vecio!! Non tormentare l'apprendista di turno ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
uaglio' ma fuoss' d' Melfi
![]() http://digilander.libero.it/mikes78/ http://www.sisde.it/Sito/Rivista21.nsf/ServNavig/30 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
per calcolare valori di funzioni o per l'integrazione numerica o per la soluzione di equazioni differenziali uso semplicemente il FORTRAN.
dimmi, a20, che fai almeno ingnegneria, altrimenti un vaffan non te lo leva nessuno. tornando a noi, io vorrei che ad ogni click si generasse un nuovo elemento. se premo sul pulsante 10 volte, vorrei che si generassero 10 Memo tutti belli incolonnati uno sopra l'altro!
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
il vaffan tienitelo buono per i tuoi amichetti di stanza. tornando a noi, perchè non provi a chiamare i tuoi codici in Fortran con delle belle interfacce grafiche in Excel ? hai visto com'è semplice, e si può fare tutto l'input/output dati che puoi fare (fooorse) con il Delphi con un ventesimo delle righe di codice ! ![]() P.S. 100/100 & L ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() cresci! a parte gli scherzi, se voglio imparare ad usare il Delphi, a te che cosa te ne frega? per quanto ancora dovrai ammorbarmi? ti ringrazio per i consigli, ne terrò conto, ora se vuoi aiutarmi col delphi, grazie, altrimenti ciao e alla prossima!
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Scusa ho capito la domanda al contrario
![]() Allora: Te li crea sovrapposti perchè prende le dimensioni del controllo e le coordinate client-screen di default. Quindi per non farli sovrappore devi assegnare alla proprietà top un valore che non sia sempre lo stesso(che è l'altezza in punti di dove piazza il controllo). Concettualmente: top(i)=top(i-1)+Heigth(i-1) e te li crea uno sull'altro senza spazio in mezzo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per l'altro: 0 punti se hai usato internet (come credo) 10 punti se è per cultura ![]() leggilo:capirai cosa significa strategia della tensione. (E' un capolavoro assoluto) Per tua informazione ho l'intera produzione del Maestro escluso il teatro (4 volumi in cofanetto ,Mursia 70.000 £ l'uno) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Dimenticavo,naturalmente crearli così non ti serve a niente perchè
il programma non ricorda quanti ne hai creati. In genere si maneggiano con una lista aggiungendo o togliendo controlli a runtime,in questo modo hai il pieno controllo della faccenda. Ovviamente così è più complicato,ma neanche tanto. Lassu u' futt a a2000 (si ie,port' a tes' ch' Excell; a cummssion' m' shput' n' faccie) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:57.