Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2003, 21:56   #1
dudu23
Senior Member

L'Avatar di dudu23

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vinci
Aiutatemi! le mie temp. sono altissime!

Salve, mi è arrivato oggi un thoro step b 2100+ @ 2800+ da fl@@tus.

Lo ho abbinato ad un dissipatore cooler master HHCL61 in rame comprato da e@@edi e pagato 32€.

Io sono completamente ignorante in oc. percio non so se ho sbagliato qualcosa.

Bene, le mie temp sono altissime, acceso da due minuti il pc raggiunge gia la altissima temp. di 52 °C!!!! cosa invento?

la freq la ho messa a 166 x 13.5, per farlo riconoscere come 2800+.
Ho sentito parlare di divisori, qualcuno mi puo spiegare cosa sono e a cosa servono?

Puo essere colpa della pasta termoconduttiva che è quella da poco di colore bianco?

aiutatemi al piu presto perche qui friggo tutto

ciaozz
dudu23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2003, 22:21   #2
cash21_98
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Genzano di Roma
mumble....

ciao dudu23,

be delle divisioni non se so molto neanche io!vediamo di risolvere il tuo problema...
allora:
la pasta termoconduttiva deve essere buona (ovviamente!! ) e soprattutto la devi mettere bene!se ne metti troppa potresti ottenere l'effetto contrario.non conosco il tuo dissi quindi non saprei...se vuoi consolarti ti dico una cosa...io prima avevo un 1700@2800 con asus a7n8x
cioè a 170*13,5 vcore 1,85 e con raffreddamento liquido stavo a 35 gradi in full load...potrebbe essere che hai esagerato un pò con il clock!!!
ti metto un link così ti fai un idea!!

http://digilander.libero.it/andypanix/Hardware/CPU/CPU.html

cmq 52 non sono eccessivi basta che non vai oltre!!!

ciao a presto

cash21_98
Old 10-04-2003, 22:21   #3
mamastro
Senior Member

L'Avatar di mamastro

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Torino
al contrario di quello che si pensa quel dissy non è un gran kè!!
cambialo!
mamastro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2003, 22:28   #4
dudu23
Senior Member

L'Avatar di dudu23

Quote:
Originally posted by "mamastro"

al contrario di quello che si pensa quel dissy non è un gran kè!!
cambialo!

Ma stiamo scherzando??? dovrei cambiare un dissipatore comprato da nemmeno 5 ore?

il dissy non lo cambio per ora, mica li raccolgo i soldi.....

La pasta è nella giusta quantità, solo che credo sia poco buona .

ciaozz
Old 10-04-2003, 22:44   #5
nikyrai
Senior Member

L'Avatar di nikyrai

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Ferrara
Anche a me è arrivato da poco un 2000+ step b, e sta costantemente sulle stesse temperature che hai tu!
L'importante è che non salgano oltre! La soglia critica sono i 60°!
nikyrai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2003, 22:50   #6
dudu23
Senior Member

L'Avatar di dudu23

Si ho capito, ma avere da appena acceso 52°C è una cosa da pazzi!

In full load non ho ancora provato per paura di fare un falò generale, secondo me andra anche a piu di 60° .

Sentite, conoscete per caso cpu idle pro? perche con questo programma sono passato dai terribili 52° a 31° navigando.
Se lo tolgo ritorna a 52°, siamo sicuri che funzioni realmente e non sia una bischerata che ti abbassa solo per finta la temp?

Se dovessi mettere della buona pasta all'argento quanti gradi dovrei guadagnare in teoria?

Ciaozz
Old 10-04-2003, 22:50   #7
mamastro
Senior Member

L'Avatar di mamastro

li abbiamo in negozio... ce li hanno spacciati per buoni invece...
montato su un palomino 1900+ 57°!!!
se puoi trova un adattatore e una ventola + grossa...
Old 10-04-2003, 22:53   #8
dudu23
Senior Member

L'Avatar di dudu23

Infatti, ci stavo pensando ad aumentare la grandezza della ventola.

Dove lo trovo un adattatore? Lo posso fare da solo con un pezzo di alluminio, oppure lo si puo comprare? Che ventola mi consigliereste?

Ciaozz
Old 10-04-2003, 22:55   #9
mamastro
Senior Member

L'Avatar di mamastro

non saprei, è molto piccolo il dissy...
inventa qualcosa!!!
quel diddy ha bisogno di una ventola così !!!
Old 10-04-2003, 23:00   #10
dudu23
Senior Member

L'Avatar di dudu23

Una 8x8 da 4000 giri? grande cosi ?

Sapete niente a riguardo di cpu idle ? , se funge veramente ho risolto i miei problemi! peccato che secondo me sia una str@@ata , la temp scende da 52 a 31 in un secondo, fisicamente impossibile

ciaozz
Old 10-04-2003, 23:08   #11
nikyrai
Senior Member

L'Avatar di nikyrai

Città: Ferrara
Quote:
Originally posted by "dudu23"

Sapete niente a riguardo di cpu idle ? , se funge veramente ho risolto i miei problemi!
Da quello che so io dovrebbero funzionare veramente! In teoria riesce ad ottimizzare l'uso della CPU quando lavora a regimi bassi!
In parole povere, non ottieni un bel niente ad usarlo mentre giochi o codifichi un dvd. Ma se lo usi mentre navighi o scrivi, fa il suo sporco lavoro.

Allegato alla mia scheda ce n'era uno. Si chiama Cooler XP, e devo dire che funziona! Mi cala puntualmente du una decina di gradi, ma se lo uso mentre gioco è come non averlo.
nikyrai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2003, 23:16   #12
dudu23
Senior Member

L'Avatar di dudu23

Quote:
Originally posted by "nikyrai"

Da quello che so io dovrebbero funzionare veramente! In teoria riesce ad ottimizzare l'uso della CPU quando lavora a regimi bassi!
In parole povere, non ottieni un bel niente ad usarlo mentre giochi o codifichi un dvd. Ma se lo usi mentre navighi o scrivi, fa il suo sporco lavoro.

Allegato alla mia scheda ce n'era uno. Si chiama Cooler XP, e devo dire che funziona! Mi cala puntualmente du una decina di gradi, ma se lo uso mentre gioco è come non averlo.
Era troppo bello per essere vero, in pratica non risolvo un tubo , perche se gioco la temp va alle stelle.
Ma tu hai 50° con un 2000+ non oc step b?
Old 10-04-2003, 23:18   #13
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

Città: Firenze
...La ventola da otto per tenere momentaneamente besse le temp va bene.......piuttosto il resto é raffreddato a dovere??.........
Ciaba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2003, 23:21   #14
dudu23
Senior Member

L'Avatar di dudu23

Se è raffreddato a dovere? sembra di avere una portaerei, all'interno del case ho 6 ventole 8x8 aggiuntive e come system temp. sto a 25/30 gradi a seconda del tipo di uso che faccio.

ciaozz
Old 10-04-2003, 23:46   #15
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

Città: Firenze
......Allora c'é davvero qualcosa che non va. Prova a mettere lo stesso numero di ventole in uscita e in entrata(3in 3 out compresa quella dell'alim)e riprova a vedere che succede. Non importa il numero di ventole per raffreddare bene ma li posto dove le metti.
Ciaba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2003, 01:00   #16
albasnake
Senior Member

L'Avatar di albasnake

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Vicenza
Quote:

In full load non ho ancora provato per paura di fare un falò generale, secondo me andra anche a piu di 60° .

Sentite, conoscete per caso cpu idle pro? perche con questo programma sono passato dai terribili 52° a 31° navigando.
Se lo tolgo ritorna a 52°, siamo sicuri che funzioni realmente e non sia una bischerata che ti abbassa solo per finta la temp?

Ciaozz
Io avevo 52° in navigazione e 62° in gioco con il mio 1600 palomino, portato a 2100 (10,5x166=1750) ho risolto proprio oggi montando una case fan coolermaster 8x8 da 2500 giri, il rumore si confonde con la ventola della geforce e ho guadagnato 10gradi secchi; proprio perchè il problema non è tanto il dissi, quanto l'accumulo di aria calda nel case, basta spararla fuori in modo efficiente!

Cmq se non overvolti non dovresti correre alcun rischio di bruciare il procio, almeno il mio andava anche a 62° tranquillo e stabile.

Quanto al CPUIdle, fidati funziona molto bene, io non lo uso ma conosco gente che si trova molto bene!
albasnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2003, 01:38   #17
disumano
Senior Member

L'Avatar di disumano

Iscritto dal: Jun 2002
Città: NAPOLI!
1) cpu idle funziona per davvero, quindi le temp abbassate lo sono per davvero;

2) se al dissi ci cambi la ventola fai un salto di prestazioni esagerato!. mettici una ventola 6x6 delta da 7000rpm: avrai un grande rumore da sopportare, ma anche 7-8° in meno. e ti parlo per esperienza personale (ho un hhc001, quasi uguale al tuo, con la citata ventola: per il rumore l'avevo cambiata con una 8x8+convogliatore, ma sono tornato alla delta che mi garantisce prestazioni ineguagliabili: thoroB 1700+@2200mhz con 2,150v e soli 40° circa).
who's normal any more?"
disumano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2003, 06:05   #18
playmake
Senior Member

Città: mi
io direi ke prima devi dirci ke dissi avevi e con ke temp. io kon qul dissi avevo 54° in idle.... lappa la base fa kakare io avevo guadagnato 4°.... se vuoi ho da venbderti una delta 60x60x25 da 37VFM, guadagni altri 4-5° buoni!!!

l'adattatore lascia stare l'avevo provato e nn funziona x un kasso!!!

cmq tokka il dissi se scotta allora in effetti il procio scalda, il mio nn era mai bollente avevpo la mobo sballata. inoltre se le temp sono prese da diodo stai tranko, 42° sono giusti
Old 11-04-2003, 08:47   #19
bruckino
Senior Member

L'Avatar di bruckino

Città: San Mauro Torinese
Quote:

Se dovessi mettere della buona pasta all'argento quanti gradi dovrei guadagnare in teoria?

Ciaozz
Prova a toccare il dissy, se è acldo (che brucia) vuol dire che i 52° ci sono, ma se è tiepido o freddo le temp sono sballate oppure hai mont6ato male il dissy!!!!
Old 11-04-2003, 09:44   #20
OffTopic
Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originally posted by "playmake"

io direi ke prima devi dirci ke dissi avevi e con ke temp. io kon qul dissi avevo 54° in idle.... lappa la base fa kakare io avevo guadagnato 4°.... se vuoi ho da venbderti una delta 60x60x25 da 37VFM, guadagni altri 4-5° buoni!!!

l'adattatore lascia stare l'avevo provato e nn funziona x un kasso!!!

cmq tokka il dissi se scotta allora in effetti il procio scalda, il mio nn era mai bollente avevpo la mobo sballata. inoltre se le temp sono prese da diodo stai tranko, 42° sono giusti
Anche io penso che da diodo le temperature siano superiori d i10° alle reali.

Con la mobo "vecchia"(kt400) stavo a 30°...adesso ho provato con lo stesso Vcore di prima(ovvero default)ed effettivamente sono a 42-43!!!

Qui c'è qualcosa che nn va

La mobo è a7n8x chipset nforce2...

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=432566
OffTopic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Leapmotor T03, scatta la promozione per ...
Galaxy Watch8 già a 279€: incredibile sc...
Oggi svendono i portatili ASUS Vivobook:...
Eureka J15 Ultra: potenza record e lavag...
Tesla gioca il jolly: valanga di sconti ...
Le aziende licenziano, e l'IA c'entra mo...
Crollano di prezzo gli stupendi TV 4K OL...
Prodotti pericolosi su Temu e Shein: l'U...
JLR annuncia il ritardo del Range Rover ...
Stufi di tagliare il prato? Chi prova un...
Verso un vaccino universale contro il ca...
L'iPhone 17 Air con batteria 'mini' da m...
Iliad offre l'upgrade gratuito ai propri...
Sembra impossibile ma è scesa ancora: la...
Netflix: ecco tutti i titoli ''shock'' i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian