|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: provincia di TV
|
Alternativa al Dell Inspiron 8500
Ho intenzione di cambiare notebook.
Mi interessa valutare un all-in-one bello potente. Ho sempre apprezzato i Dell, ma sono un po' perplesso dall'ultimo Inspiron 8500, specie per quanto riguarda lo chassis che dalle foto pare + "plasticoso" ancora dei vecchi 8*00 (gli inserti blu attorno alla tastiera inoltre sono davvero orrendi). L'8500 resta però un riferimento quanto a dotazioni, come lo era pure l'8200 (a parte l'assenza di USB2.0). Se esistesse l'8200 con usb2.0, lo comprerei all'istante: ho avuto un 8000 per diversi mesi (che ha lo chassis identico, mi pare), e sono rimasto MOLTO contento. Vengo al sodo: quali sono le alternative all'Inspiron 8500? E' per me fondamentale che abbiano: - cpu P4-Mobile - TFT almeno 15" 1400x1050 - usb 2.0 - firewire - infrarossi - ethernet - parallela - TVout - compatibilità con Linux - garanzia 3 anni pickup-and-return, oppure a domicilio - possibilmente, un'estetica + sobria dell'8500 ![]() - prezzi entro i 1800 euro iva esclusa (= entro i 2160 iva inclusa). Grazie! ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Ho quasi-trovato un candidato: Toshiba Satellite 5200-701.
Il "quasi" ci sta perché rispetto a quanto cerco ha queste carenze:
D'altro canto ha alcune cosettine interessanti:
Avanti il prossimo! ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Pesaro.. ma l'anima è SALENTINA
|
8500
Ciao, anche io sono in procinto di acquistare un 8500.
Premetto che non ho mai avuto un Dell.. Per quanto riguarda la componentistica mi sembra che diano la possibilità di mettere su un bel po di roba all'ultimo grido.. Un dubbio mi sorge per ciò che riguarda la costruzione.. visto che ho letto molti thread con parecchie lamentele. tu che ne pensi? Inoltre volevo dirti che il toshi che hai postato tu non mi sembra un gran sostituto di un buon dell da 2.400 € (mi sa che con sta cifra riesci a prendere un dell p4 2.4 512mbx1 hd40 5400rpm e nv28!!!). Ciao ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |||||
Senior Member
|
Re: 8500
Quote:
Quote:
In comune avevano una realizzazione molto buona, anche se un po' plasticosa, e dell'ottimo hardware, oltretutto compatibile con Linux senza problemi. Quote:
Quote:
![]() Quote:
Alla fine credo opterei anche io per il Dell, a parità di spesa, perché ci tengo prima di tutto alla garanzia fornita (3 anni sono irrinunciabili su un notebook secondo me, e se sono on-site tanto meglio), e alle porte di espansione; e inoltre di Bluetooth, slot SD e telecomando non saprei che farmene ora come ora. Però se mi servissero queste ultime cose, allora sarei molto in bilico tra i due: di avere 2.4GHz + 40GB + scheda video veloce mi interessa poco, perché per quelle esigenze ho il fisso sempre collegato in rete: ci tengo piuttosto ad avere uno chassis più bello, e in questo il Toshiba vince sull'Inspiron (a mio gusto).
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
X rbianco: il Toshi 5200-701 te lo sconsiglio perchè ho sentito molti che hanno avuto problem con lo schermo e perchè a parità di prezzo c'era il 5100-603 (ormai introvabile) che era superiore come caratteristiche.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
OK Mounty, grazie per la dritta!
Intanto ho trovato il nuovo candidato n°1: Acer TM800! MEGLIO DEL DELL 8500:
PEGGIO DEL DELL 8500:
Che ne pensate?
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
salve...
cerco anch'io qualcosa del genere, in particolare cerco qualcosa che sia identico come caratteristiche all'8500 Dell, ma che abbia: - display sxga 14" o 15", senza l'ingombrante display da 40 cm :-) - magari senza stupidi inserti color pastello chiunque ne abbia notizia, o crede di averlo visto, è pregato di comunicare con me prima possibile - si accettano anche segnalazioni anonime ... ![]() ![]() Acer TM 800 ?? mi pare che le perplessità sul futuro impiego di alcune funzioni già oggi implementate sul processore di questo nb abbiano un qualche fondamento... ![]() se lo conosci... Ciao Camillo |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Sì, so di cosa parli: ho letto vari altri interventi nel forum (molti anche tuoi), e ho letto bene la maggior parte dei link proposti. La mia posizione riguardo al TPCA è però meno integralista e più rassegnata di quella dominante: provo a spiegarmi, nella speranza di non essere linciato. ![]() 1) A quanto ho capito, finora sono state fatte ipotesi su ipotesi, senza che Longhorn sia ancora uscito e senza che insomma si sia avuta alcuna prova di questa sorta di Grande Fratello elettronico. Ricordo un simile timore generalizzato ai tempi precedenti l'uscita di WinXP, con analoghe frasi tipo "non installerò mai WinXP, con la sua attivazione e la mancata libertà di aggiornarmi l'hardware quando voglio e senza farlo sapere a Microsoft" eccetera eccetera... ![]() ![]() Mi aspetto che qualcosa di simile accada anche per il TPCA: molto rumore per nulla, e molte "sindromi da X-Files" disilluse. Me lo aspetto e me lo auguro, beninteso! 2) E' inutile nascondersi dietro a un dito: è solo questione di tempo, prima che TUTTI i pc che verranno abbiano TPCA all'interno. Mica potremo usare ancora i P4-M tra dieci anni... Trovo sostanzialmente utopico dire "non comprerò mai un Centrino", insomma: se tra un anno o due ti servirà un PC portatile, e non vorrai l'iBook, allora non avrai alternative al Centrino, punto. Tutto ciò a meno di grandi rivoluzioni, ci mancherebbe, però non sono molto ottimista sulle grandi rivoluzioni, a essere sincero. Per ora, vedo in Centrino un'architettura che permette di avere consumi dimezzati su un notebook. Tutto il resto si vedrà, inutile fasciarsi la testa prima del tempo! E se le aziende della "TPCA-alliance" alzeranno troppo la cresta, siamo tutti uniti nello sperare che escano apposite... ehm... patch che operino a livello di sistema operativo, e che inibiscano certe funzionalità non desiderate (un po' quello che XP-AntiSpy fa per WinXP, per capirci). In sintesi: speriamo bene! ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
x rbianco: ciao, volevo dirti che credo che una buona alternativa al Dell potrebbe essere l'IdeaProgress Partner P4... anch'io sono molto indeciso tra i due, ianfatti ho postato un nuovo topic sperando che qualcuno possa aiutarmi!
![]() Ciao e spero l'info ti sia utile! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ciao andycav!
Non male il rapporto prezzo/prestazioni, almeno "sulla carta". Però mancano delle caratteristiche che cerco: cpu mobile, infrarossi, parallela. Poi bisogna vedere come sono fatti: tendo a non fidarmi di marche poco blasonate, dopo alcune esperienze avute in passato... Cmq. grazie per la dritta, un po' di prove di configurazione on-line sul sito IdeaProgress me le sono fatte volentieri. Tra parentesi, encomiabile il fatto che sia possibile selezionare se avere un sistema operativo o meno, a differenza di TUTTI i brand più blasonati che lo impongono!
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
rbianco, condivido in buona sostanza le tue osservazioni
quale che sarà il futuro, difficilmente vi si potrà sottrarre alla lunga personalmente non cambierei attualmente il mio win2k con nessun s.o, ma so che anche quello, prima o poi... tutt'al più si tratterebbe di ritardare le conseguenze che si prospettano in questo, ha ragione chi dice che più si fa informazione, più si può lottare contro le incombenti novità ma è una worldwide-war! che ognuno faccia la sua parte ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
salve a tutti
rbianco, forse come alternativa ci può stare anche un ibm thinkpad r40? adesso nel sito è pure in offerta a 1850€ iva escl. Pm4 1.9 256mb ram combo dvd-mast. hd 40gb video ati 32mb magari dico una baggianata,ma non mi sembra male p.s su eprice 1990€ ivato |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ciao Ale1963!
Ho sempre letto molto bene degli IBM, inoltre mio padre fino a un paio d'anni fa aveva un ThinkPad 765ED che per i suoi tempi (era un p133) era una bomba come dotazione. Però l'R40 manca di alcune caratteristiche fra quelle che ho messo in lista:
Scusatemi se sembro pignolo sulla rispondenza alla mia lista, è che sono (maledettamente!) pignolo. ![]() A quasi-parità di prezzo, opterei per il TM800, che è più dotato (anche se tra Acer e IBM, d'impulso, sceglierei IBM potendo).
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
|
anche io sto pensando molto al nuovo TM800LCi: mi sebra che il rapporto prezzo/prestazioni sia ottimo (almeno a leggere le recensioni online).
però aspetterei ancora un pò, giusto per vedere quando escono (e a che prezzo ![]() ciauz!
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ciao insane.
Nel mio caso, avendo in casa una LAN e un pc fisso, preferisco installare su quest'ultimo masterizzatori e schede video veloci, tenendo il notebook come "strumento di lavoro" (per quanto alla fine ci perda un sacco di tempo, altro che lavoro! ![]() Tra parentesi, ho appena guardato anche la serie Latitude D della Dell... QUELLI sono belli, altro che gli Inspiron! Peccato che questa bellezza la si paghi... Avendo i miliardi, sicuramente prenderei un D800 (mi son fatto un preventivo tenendomi basso", e sono arrivato cmq. a 2000 euro iva esclusa ![]() Cmq. sono d'accordo con te nell'aspettare e vedere: come ogni nuova tecnologia, anche questa (Centrino) sarà presto soggetta a cali di prezzo interessanti - almeno me lo auguro.
![]() |
#16 |
Senior Member
|
evidentemente abbiamo gli stessi "gusti", visto che prima di "scoprire" il TM800 ero anch'io indirizzato verso i latitude D600 o D800. e dopo aver provato anch'io a fare un preventivo on-line per il D800 tenendomi "basso" (+ o meno!), quando ho visto salire la cifra oltre i 2400€ (iva esclusa!) allora ho cambiato idea!
![]() ora come ora, direi Acer. cmq tanto non lo compro domani, quindi vedo un pò e valuterò bene. certo che è proprio bello! quanto al discorso di cosa metterci nel portatile, anch'io ho il masterizzatore nel desktop a casa, ma dato che per lavoro giro un pò, averlo con me non è male! se poi ci potessi pure masterizzare i dvd-r! temo però che il prezzo salirebbe troppo (come su certi toshiba), quindi mi sa che nel caso mi "accontenterò" di un normale combo dvd/cd-r. una domanda però è lecita: sul sito americano si parla di hd fino ai 60 gb (che mi farebbero proprio comodo) mentre su quello italiano solo di 40: *é? è possibile configurarlo o lo si deve prendere così e basta? di nuovo ciauz!
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Cmq. mi pare che Dell distingua l'offerta in modo rigido per i vari mercati, e che perciò i computer configurati per il mercato americano non possano essere venduti in Italia (e viceversa), per esempio. Però sarebbe meglio che qualcuno ci confermasse questa cosa, di cui non sono sicuro. Ciao!
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
sul sito americano riporta appunto dischi da 30 a 60 giga e schermo da 14 a 15 pollici, oltre che al bluetooth. mentre in quello italiano si parla solo di dischi da 40 giga, schermo da 15 e niente bluetooth. personalmente di quest'ultimo non m'importa nulla, del display meno che meno in quanto la dimensione di 15" è "d'obbligo" mentre quei 60 giga di hd sono molto + appetibili!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Scusa, pensavo parlassi dei Dell... sai com'è, tra i miei hobby preferiti c'è "farmi una configurazione al giorno su www.dell.it" (dico sul serio!), e allora mi è venuto spontaneo che ti riferissi al configuratore del sito Dell...
![]() Purtroppo non so dirti nulla riguardo agli Acer, mi dispiacer (HAHAHA che'ccomico che'ssono! ![]() ![]() Buona giornata!
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() PS: io mi faccio una cofigurazione al giorno anche su www.essedi.it... ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:01.