|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Enna
|
crash hd
spero possiate aiutarmi...l'ultimo crash del sistema operativo (windows xp) si è portato appresso anche l'hd (maxtor 200 gb ide) dando errori simili anche nel secondo (maxtor 160 gb ide).
in pratica mi è spuntata una partizione non assegnata in mezzo alle altre 4 che c'erano e, entrandoci con il partition magic mi dava errore di "geometria diversa, con questa utility non si può risolvere il problema).. si riusciva a bootare il sistema operativo (x fortuna, almeno ho potuto salvare i dati), ma tutto ciò che riguardava le operazioni di lettura scrittura sull'hd incriminato (quindi tutto, in pratica) avveniva con una lentezza spaventosa... l'fdisk puro, mi fa vedere solo i primi 8 gb di tutto l'hd (cioè la partizione primaria), non dandomi la possibilità di creare partizioni estese.. pensate che una formattazione a basso livello con l'utility propria della maxtor possa risolvere il problema ? non so più dove andare a parare...ripeto, i dati importanti sono salvi, quindi ora mi interessa solo recuperare l'hd grazie a chi risponderà |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Prova con la formattazione a basso livello, magari usa MaxBlast invece di powermax
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Enna
|
rispondo solo ora perchè volevo vedere prima come andava a finire dato che sempra una barzelletta...
utilizzando l'utility della maxtor, son riuscito a vedere i 2 hd, a ripartizionarli daccapo e a formattarli rimuovendo peraltro la possibilità di far vedere i 2 hd a schede madri vecchie (come la mia, cusl 2-c) che si fermano a 137 gb, dato che quella specie di boot impostata dall'utility non mi faceva installare il sistema operativo (premere c x caricare da cdrom, premevi c e cercava sempre nell'hd)...ad ogni modo son riuscito poi a installare windows xp con il risultato che il sistema operativo mi vede tutte le partizioni e, cosa più importante, mi vede la grandezza complessiva degli hd (200 gb e 160 gb), alla faccia della mobo vecchia... la cosa curiosa è che malgrado funzioni tutto benissimo, non riesco più a utilizzare drive image, dato che al momento di backuppare l'immagine (cioè quando riavvia il pc) mi dice che si vuole provare a clonare la partizione di un disco non visto in fase di avvio (quando pure il bios li vede benissimo)... risultato son riuscito a fare l'immagine solo con il norton ghost... inoltre partition magic (stessa casa del drive image, vedi che caso) mi funziona benissimo se lo lancio sotto windows, se invece lo lancio in fase di avvio (con i dischetti ad esempio) non parte rilevando errori nell'hd principale... boh ci capite qualcosa voi ? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:40.