|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Recupero Dati - Partizioni - Directory
PROBLEMA:
Un cd bootabile con una distribuzione di linux (SmoothWall) mi ha cancellato l'mbr e probabilmente anche la fat; tutto questo è successo in 1-2 sec dopodichè ho resettato immediatamente la macchina. Al riavvio successivo mi compariva la scritta "sistema operativo non presente" , ho tentato di ripristinare tutto con fixmbr ma nulla... Sull'hd erano presenti 3 partizioni : NTFS(win2k)-FAT32(dati)-FAT32(dati) Partition magic (utilizzandolo con i dischetti di avvio) mi segnala 3 partizioni ext2 ed una swap....in appena 2 secondi escludo che siano potuti essere stati scritti questi file systems. Attualmente sto usando easyrecovery, ma è la prima volta che lo uso.... Vorrei sapere se ci sono altre utilities per recuperare files ed directories..o procedure di ripristino. Anticipatamente rigrazio. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
|
io ne conosco 3: easy recovery pro, lost & found, recover 98
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: NAPOLI!
|
r-studio network. mi ci sono trovato benissimo (la network ed. è necessaria se hai partizioni ntfs)
![]() |
#4 |
Member
|
Fortunatamente sono riuscito a fare leggere le partizioni ad easy recovery.
A questo punto mi chiedo, conoscendo esattametne la grandezza in termini di Gb e di settori delle partizioni è possibilie ricostruire con queste informazioni la f.a.t. ?? Magari con qualche software o procedura adatta. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: VR-PD
|
La Fat é a posto , é la tabella delle partizioni che devi sistemare
![]() Per farlo si può usare un editor esadecimale del disco ( tipo il Norton Disk editor ) su floppy e riscriverla a manina ![]() Una piccola guida la puoi trovare qui . Io l' ho fatto una volta e ti assicuro che non é un lavoro né facile né corto , se hai recuperato i file che ti servivano la via più breve ( e sicura ) é fare un backup e ripartizionare il disco .
![]() |
#6 |
Member
|
Nella remota ipotesi in cui riuscissi a ricostruire la tabella delle partizioni e quindi caricassi anche il SO, potrei anche recuperare i files che ora mi risultano persi, perchè non ricostruiti a causa della frammentazione...?
L'altro giorno ho letto su di un sito che tra l'mbr e la fat esiste un settore chiamato root-directory dove ci sono le informazioni necessarie alla ricostruizione di un file. Ora, se come penso mi si è imputtanata l'indicizzazione delle partizioni (la f.a.t. se non erro), visto che partition magic mi vede 4 volumi logici inesistenti (3 ext2 - 1 swap ), significherebbe che la scrittura ha cancellato anche la root-directory quindi pur ricostruendo l'indice delle partizioni quei files forse risulterebbero comunque irrecuperabili...oltretutto queste partizioni così recuperate non sarebbero nemmeno deframmetabili......mi sbaglio? (scusate la confusione) Grazie ancora Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:06.