|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Windows + linux + hd nuovo...
Ragazzi ho appena comprato un hd da 80gb della ibm, il 120gxp. Volevo provare linux (mandrake 9.0) ma avere anche winzoz xp, quindi in che modo devo partizionarli?? Quali le migliori prestazioni e come mi devo comportare con le partizioni x lo swap??
Poi è vero che linux richiede 3 partizioni?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Fai due partizioni, nella partizione primaria installi windows, dopo installi la mandrake nell'altra partizione. La mandrake in fase di installazione fa tutto da sola (tu devi solo indicare la partizione dove la vuoi installare) compresa la suddivisione della partizione con il relativo swap, inoltre riconosce la partizione di Windows (che quindi deve essere già installato) e predispone il multi-boot con lilo.
Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ok mentre per windows come mi organizzo??
Cioè fare una partizione unica non mi sembra comodo....meglio dividere o.s. e programmi da una parte e dati dall'altra.... Potrei anche utilizzare il mio vecchio 15GB e metterci linux? Dopo lilo organizza tutto ugualemte?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Puoi fare tutte le partizioni di windows che vuoi (l'importante è che nella partizione primaria metti windows e non linux), comunque mandrake le riconosce.
Certo sarebbe più comodo mettere linux su un hd e windows su un altro, però non credo che poi mandrake riesca a configurare automaticamente il doppio-boot da due hd diversi (anzi non so se è possibile farlo perché entra in gioco anche il bios della piastra madre). |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Alessandria
|
Se hai una connesione adsl o intendi attivarla, se installi parecchi giochi o applicativi pesanti ti consiglio di utilizzare anche l'hd da 15GB perche' quello da 80 lo riempirai in fretta...
Io ho installato Suse linux su un hd da 8GB e WinXp su un maxtor da 80GB e mi trovo benissimo. Un consiglio: LILO puo' essere installato in tre modi diversi, se sei inesperto puoi installare lilo su floppy (anziche' su MBR) e usare quello quando devi partire con linux, quando invece vuoi lanciare win esegui l'avvio normale. In alternativa puoi creare una partizione ad hoc per LILO o addirittura non installarlo, ma in questo caso devi avere un dischetto di avvio di linux. Per partizionare ti consiglio PartitionMagic e' davvero semplice, la probabilita' di fare danni e' minima. ![]()
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Mantua me genuit
|
Alors:
parti con XP.
Da un disco vuoto, senza cioè nessuna partizione. Lancia l'installazione. Col setup crea la partizione di sistema e poi una seconda partizione. In genere devi usare il file sistem NTFS ma puoi usare anche FAT 32. In quest'ultimo caso la seconda partizione deve essere "estesa" al cui interno ne crei una chiamata "logica". Finita l'installazione dovrai formattare la seconda partizione creata al momento dell'installazione. Io direi di fare un 15 GB l'una ma questo, ovviamente, dipende da te. Fatto questo, e con XP funzionante, lanci l'installazione di Linux. Se usi Mandrake puoi usare il partizionamento automatico. In genere usi / (root) che è la partizione principale, da non confondere con l'omonimo utente... swap in genere consigliano un quantitativo doppio rispetto alla RAM presente /home dove sono i file degli utenti Altre che in genere è comodo creare /usr dove risiedono i programmi degli utenti. Per una prima installazione limitati alle tre sopra, create dal setup di Mandrake. In seguito potrai cambiare quando sarai più esperto. Finito il setup devi installare il boot loader, in genere LILO o Grub. Puoi anche scegliere che OS lanciare all'avvio in automatico, dopo tot secondi di pausa, oppure creare un floppy di boot, anche se per me è scomodo. In bocca al lupo :-) Xspazz |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ragazzi grazie x le varie risposte....
Cmq ho deciso di mettere linux sul 15gb. Primary mast: 80GB ibm con winzoz xp (partizione s.o + partizione dati) Primary slave: dvd pionner secondary mast: masterizzatore liteon (cosi faccio le copie anche al volo) Secondary slave: 15gb con linux (le partizioni le faccio fare in automatico al momento dell'installazione) Io vorrei LILO sull'mbr poi setto winzoz come default.....in questo modo dovrei farcela Poi, forse in futuro tolgo il 15gb (per vedere se il rumore prodotto dal pc cala...) e allora mi ritaglio uno spazio x linux sull'hd da 80gb Può andare bene?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
raga qualcuno mi aiuta così inizio ad usare la nuova belva....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Mantua me genuit
|
Sì, direi...
... che è possibile.
In fase di installazione di Linux dovrai partizionare il disco HDD (secondary master) e creare le partizioni che ti servono. Finita l'installazione, al momento di configurare l'OS loader, Grub o LILO, dovrai installarlo sul Master Boot Record del primo disco, HDA (primary master) e lui dovrebbe configurare l'avvio di XP su HDA e l'avvio di Linux su HDD. Sempre in quel frangente decidi quale OS lanciare in automatico. Xspazz |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ok grazie x i consigli...adesso passo ai fatti poi vi dico....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:30.