|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Milano
|
Alberi Liste e complessità
Salve ragazzi
all'univ per un esame dovevo fare questo programma Definire una classe Java TreeList per una lista linkata semplice in modo che i singoli nodi possano contenere radici di alberi binari. Scrivere un metodo Java per la classe TreeList che ordini la lista conl'algoritmo dell'Insertion Sort in base alle altezze degli alberi. che ho così implementato class Treenodo { IntBSTNode info;//contiene le root degli alberi binari Treenodo next;//contiene il successivo nodo public Treenodo(IntBSTNode a) { this(a,null); } public Treenodo(IntBSTNode a, Treenodo n) {info=a; next=n;} class Treelist//--------------------------------------------- { Treenodo head,tail; public Treelist() {head=tail=null;} public Treenodo index(int index)//torna il nodo index 0=head ,1=head.next... { Treenodo tmp=head; for(int i=0; i<index; tmp=tmp.next,i++); return tmp; } public int length()//torna il numero di nodi della lista { int cont=0; Treenodo tmp=head; while(tmp!=null) { cont++; tmp=tmp.next; } return cont; } public int altezza(IntBSTNode p)//altezza rispetto al nodo { if (p==null) {return -1;}//non esiste int s=(p.left==null ? -1 : altezza(p.left));//parte sinistra int d=(p.right==null ? -1 : altezza(p.right));//parte destra return 1+(s<d ? d : s);//somma a 1 la parte più alta }//un nodo h=0 ,due nodi h=1 //Dato che ogni nodo della Treelist contiene una radice calcolando l'altezza del nodo si //calcola l'altezza dello stesso albero public int hnodo(int i)//torna l'altezza del BST la cui radice sta al nodo i della Treelist {return altezza(index(i).info);} public void ListSort()//ordina la lista attiva { int i,j,tmp; IntBSTNode tmp2; for(i=1; i<length();i++) { tmp=hnodo(i);//tengo l'altezza del nodo con indice i tmp2=index(i).info;//tengo anche il suo campo info for(j=i; j>0 && tmp<hnodo(j-1); j--)//comparo le altezze index(j).info=index(j-1).info;//cambio i campi info index(j).info=tmp2; } }//ListSort Tuttavia come potete vedere la complessità è molto alta(dovrebbe essere O(n^3 )anche se vorrei essere sicuro magari voi sapete dirmi dove trovare informazioni/link sulla rete su come calcolarla ) Mi è venuta qualche idea su come diminuirla (esempio mettere un array di oggetti che tenga gli indirizzi di mem in modo da non chiamare sempre il metodo index) ma gradirei tanto il vostro aiuto Tenete presente che prima della call ListSort e dopo gli indirizzi di mem non devono cambiare(solo i riferimenti) datemi una mano grazie anticipate |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Gli alberi binari nella lista come devono essere costruiti? Cioè, devi considerarli già nella lista o devi fornire anche dei metodi per costruire gli alberi??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
no devono essere già nella lista quindi non si deve badare alla loro costruzione (se non nel main ma solo come test)
Qualche link su come documentarmi su puntatori e oggetti in java? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
|
Quote:
Per Java ti consiglio Thinking in Java, Bruce Eckel, Apogeo Editore. Questo libro, seppur pubblicato da Apogeo, è stato pubblicato sotto OPL, quindi dovrebbe essere liberamente distribuibile in rete. Ne trovai una copia in rete in formato PDF. Se aspetti un attimo ti faccio pure una ricerca. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
http://www.mindview.net/Books/TIJ/ E' uno dei migliori testi per quanto riguarda Java. Highly recommended. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
|
Una soluzione un po' spartana ma efficace e' quella di aggiungre uncampo "height" ai nodi della lista (non degli alberi !). Visto che non ti e' chiesto di aggiungre/togliere/modificare gli alberi, puoi trovarti tutte le altezze con un primo passaggio ( O(n) sul numer complessivo di nodi ) e infine esegui un normale insertion sort (o qualsiasi altro) utilizzando le altezze precalcolate.
Marco P.S. : un'altra volta cerca di utilizzare i tag [ code ] per il cdice ! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
Inoltre la tua soluzione non aggiunge nulla alla mia, il risultato è praticamente lo stesso, visto che sapere il numero di nodi sia nella tua soluzione che nella mia consiste al più in una dereferenziazione di un puntatore. Solo che il numero di nodi, se sono di un albero, non ha senso metterli nel nodo di una lista! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
|
La scansione preliminare mi serve per calcolarmi le altezze all'inizio per non dovere ricalocarmi le altezze degli alberi gia' inseriti dopo, tutto li'
Comunque hai ragione che sostanzialmente la soluzione mia e tua non sono differenti. Pero' faccio un paio di osservazioni: non e' bella cosa aggiungere un campo ad ogni nodo quando le informazioni ti servono solo per la radice. Inoltre non e' detto che tu abbia la possibilita' di modificare il codice degli alberi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Allora ragazzi ho modificato un po il codice ecco il fulcro
Codice:
class Treenodo { IntBSTNode info;//contiene le root degli alberi binari Treenodo next;//contiene il successivo nodo int h;//contiene l'altezza del relativo albero public Treenodo(IntBSTNode a) { this(a,null); } public Treenodo(IntBSTNode a, Treenodo n) {info=a; next=n; h=IntBST.altezza(a);} public IntBSTNode visit() {return info;} }//class Treenodo class Treelist//--------------------------------------------- { Treenodo head,tail; Treenodo[] index;//Array di obj treenodo dove tengo gli ind i mem int ind=0;//indice per sapere totale treenodi public Treelist() {head=tail=null;index=new Treenodo[10];} public boolean isEmpty() {return head==null;} public void ListSort()//ordina la lista attiva { int i,j,tmp; IntBSTNode tmp2; for(i=1; i<ind;i++) { tmp=index[i].h;//tengo l'altezza del nodo con indice i tmp2=index[i].info;//tengo anche il suo campo info for(j=i; j>0 && tmp<index[j-1].h; j--)//comparo le altezze index[j].info=index[j-1].info;//cambio i campi info index[j].info=tmp2; } }//ListSort //----------------------------------------------------------------------------- public void printAll()//stampa tutte le radici { System.out.println("\n lista="); for(Treenodo tmp=head; tmp !=null; tmp=tmp.next) System.out.println("rad"+tmp.info.key + " "); } public void printH()//stampa tutte le altezze { System.out.println("\n lista="); for(Treenodo tmp=head; tmp !=null; tmp=tmp.next) System.out.println("H="+tmp.h + " "); } public void addToTail(IntBSTNode el)//aggiunge in coda { if(!isEmpty())//se la lista non è vuota {tail.next=index[ind++]=new Treenodo(el);//nuovo obj tail=tail.next;}//fa puntare il vecchio tail al nuovo obj else head=tail=index[ind++]=new Treenodo(el);//se la lista è vuota } }//class Treelist In TreeList ho pensato di mettere Treenodo[] index dove tengo i puntatori ad ogni singolo oggetto ma potendo accedere attraverso index[i] inoltre ho aggiunto int ind=0;//indice per sapere totale treenodi che evita il metodo length La complessità cosi scende di molto ma adesso il prog non funza + ![]() Il problema sta in ListSort e dipende dal modo in cui java usa i puntatori credo...in pratica non agisco sulla lista ma solo sull'array Avete qualche idea ? mi serve davvero il vostro aiuto ragazzi se no non continuavo a rompere ![]() Il problema di base è accedere ai nodi della lista in modo diretto(come su un array appunto) senza scandire (e quindi COMPLEXare il prog) tutta la lista Sono nelle vostre mani il codice allegato è quello nuovo Se non potete farmi il metodo mi spieghereste (magari graficamente) cosa avviene nella mem con sti puntatori java? Tnx sempre e comunque ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ragazzi nel frattempo che ci siamo potreste consigliarmi un Debugger visuale facile per java?
ho usato jdb ma non è il massimo essendo da console..potrebbe essermi d'aiuto molte grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ehehe è proprio vero
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
we ragazzi ho trovato un debugger davvero fantastico per java
http://www.karmira.com/ trovate bugseeker (versione evaluation 30 giorni ma vi dovete lasciare la mail per avere il codice di 30 giorni) tutto visuale permette di fare debug davvero precisi tramite print delle var/stack/ ecc ecc Se qualcuno riesce a "ranarlo" mi mandi un pvt ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Re: Alberi Liste e complessità
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
magari
![]() questo è un precedente compito di un vecchio appello e quindi devo risolverlo per farmi "le ossa" diciamo ![]() Cmq ho risolto in parte il prob ..posto la soluzione presto cosi vediamo come va |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
x mjordan
beh io non sono affatto tra quelli che sceglie un programma per l'aspetto visivo anzi tutto il contrario con questo debug faccio in pochi istanti quello che prima dovevo fare con una sfilzadi comandi dos e inoltre ho la visione sinottica della memoria e dello stack...ho aumentato la produttività del 80%...se poi te sei uno di quelli che preferisce un bello sfondo nero e e grafica ascii beh io sono per la più totale libertà ![]() Tornando al programma ecco la nuova versione Codice:
class Treenodo { IntBSTNode info;//contiene le root degli alberi binari Treenodo next;//contiene il successivo nodo int h;//contiene l'altezza del relativo albero public Treenodo(IntBSTNode a) { this(a,null); } public Treenodo(IntBSTNode a, Treenodo n) {info=a; next=n; h=IntBST.altezza(a);}//altezza è un metodo statico public IntBSTNode visit() {return info;} }//class Treenodo class Treelist//--------------------------------------------- { Treenodo head,tail; Treenodo[] index;//Array di obj treenodo dove tengo gli ind i mem int ind=0;//indice per sapere totale treenodi public Treelist() {head=tail=null;index=new Treenodo[10];}//array fisso a 10..si potrebbe usare vector public boolean isEmpty() {return head==null;} public void ListSort()//ordina la lista attiva { int i,j,tmp; Treenodo tmp2; for(i=1; i<ind;i++) { tmp=index[i].h;//tengo l'altezza del nodo con indice i tmp2=index[i];//tengo obj for(j=i; j>0 && tmp<index[j-1].h; j--)//comparo le altezze { index[j]=index[j-1];//sistemo l'array } index[j]=tmp2; } for(int k=0;k<ind-1;k++)//cicla n-1 volte if(index[k].next != index[k+1])//mi assicuro che il campo next sia giusto index[k].next=index[k+1];//se non lo è lo assegno head=index[0];//collego la testa tail=index[ind-1];//collego la coda }//ListSort //----------------------------------------------------------------------------- public void printAll()//stampa tutte le radici { System.out.println("\n lista="); for(Treenodo tmp=head; tmp !=null; tmp=tmp.next) System.out.println("rad"+tmp.info.key + " "); } public void printH()//stampa tutte le altezze { System.out.println("\n lista="); for(Treenodo tmp=head; tmp !=null; tmp=tmp.next) System.out.println("H="+tmp.h + " "); } public void addToTail(IntBSTNode el)//aggiunge in coda e aggiorna index { if(!isEmpty())//se la lista non è vuota {tail.next=index[ind++]=new Treenodo(el);//nuovo obj tail=tail.next;}//fa puntare il vecchio tail al nuovo obj else head=tail=index[ind++]=new Treenodo(el);//se la lista è vuota } }//class Treelist fatemi sapere che ne pensate ![]() ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
Hey non ti inkazzare, stavo scherzando.
![]() La tua implementazione mi sembra discreta, ma considera delle cose, solo a livello di riflessione: 1) L'assunzione che abbiamo fatto nel mantenere le altezze degli alberi sarebbe stata accettata dal tuo prof? 2) Il miglioramento del tempo di esecuzione è solo teorico. Nella pratica ciò che guadagni evitando di effettuare una scansione degli alberi per vedere quanti nodi contiene, lo perdi nell'effettivo inserimento del nodo (per ogni nodo inserito/cancellato devi effettuare un incremento/decremento). Avevo fatto altre osservazioni che ora non ricordo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
figurati ...non mi sono mica ikazzato per cosi poco...dicevo solo la mia
per la 1) sono sicuro di si per la 2) beh credo che si guadagni qualcosa di +(se vedicoem era il metodo lenght beh ci sono molti + confronti di un semplice assegnamento quindi credo che il guadagno ci sia..cmq tu credi di saper calcolare la complessità in questa ultima versione? approssimativamente ..... cmq tanto per dirti ho provato a fare un metodo per fare lo swap di due oggetti tipo Nodo (doppio o semplicemente linkato) e viene davvero difficile e lungo quindi credo che userò sempre questo sistema per gestire la struttura dati in questione come fosse un array..che ne dici? grazie dele tue risposte |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:27.