|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
ho finito il baybus :-(
Finalmente dopo ore e giorni di lavoro ho finito il baybus....
lo vado ha provare su un pc che ho qui in laboratorio.... Stock si spegne il pc e mi scintilla la presa su 12V!!!!! :-( cazzarola c'è qualcosa in corto.... fortunatamente il pc è salvo... Ora??? :-( aiutate un bimbo disperato!!!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Torino
|
Che tipo di BayBus hai costruito, on-off, 12-7-off, o altro?
Potresti fare delle prove con una pila da 1.5V e dei LED al posto delle ventole; per vedere se vi è un corto basta che metti un'amperometro in serie al circuito settato sulla scala 200mA. Ciao!
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Re: ho finito il baybus :-(
Quote:
Non ti preoccupare è successo anche a me quando ho costruito il mio primo baybus........probabilmente ci sono 2 contatti che si toccano e mandano in corto l'ali. Non devi far altro che ricontrollare tutti i contatti, io una volta che ho risolto il problema e constatato che funzionasse tutto ho isolato i le saldature con della colla a caldo...........è da + di un anno che va senza alcun problema ![]() Ciauz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
Re: ho finito il baybus :-(
a me non mi mandava in corto l'ali, ma funzionavano a "rate" i diodi con le rispettive ventole appena ci mettevo mano con PC acceso.
Guerriero Nero dai una ricontrollatina a tutto il circuito, è normale che alla prima installazione non funzioni mai. ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Posta lo schema circuitale
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
lo schema l'ho tirato giù da cliff www.fanbus.com/faq/fanfaq.htm
quello con il led bicolore, io l'ho moltiplicato x 4. Sicuramente ho pasticciato con le saldature, non sono il mio forte ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
comunque domani ricontrollo il tutto! speramo bene!
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
beh ti dico subito che in quel progetto cè un errore (non in tutte le immagini, nelle ultime va bene), la corrente sul led non è limitata ed è molto probabile, anzi sicuramente il led si brucia, cmq il resto va bene... per sicurezza prendi il tester e mettilo sul valore + basso di ohm e vedi se tra 2 contatti che non sono collegati fra loro segna un valore numerico anche se alto, allora cè un corto tra quei 2 contatti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
prima di costruire il tutto o provato con cavi volanti e una sola ventola con una resistenza sul led e tutto andava bene.
spero di scoprire dove è il corto!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:12.