Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2003, 11:55   #1
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
Cambiare la Audigy per incompatibilità: quale sk. scegliere?

Ho un problema accertato di incompatibilità fra i driver della mia ATI RADEON 8500-DV AIW con la Audigy Player, che successivamente si comporta male anche con il chipset VIA KT 266-A della mia MOBO.
Per ovviare il problema alla radice, ho capito che è meglio cambiare radicalmente scheda audio e vorrei sapere quale posso scegliere per le mie esigenze.
Nello specifico, dalla nuova scheda vorrei quanto segue:

- in primis che sia non crei conflitti con il suddetto hardware
- che sia compatibile 5.1 (o superiore)
- che mi consenta la conessione contemporanea del 5.1 in analogico e che dipsonga di un'uscita digitale (meglio ottica)
- meglio se certificata THX
- che disponga di almeno 2 ingressi interni per il collegamento dei CD-R e DVD player
- dalle ottime caratteristiche audio
- meglio se EAX compatibile

Fra queste avrei già scartato la nuova Audigy 2, che probabilmente mi creerebbe gli stessi problemi di incompatibilità. Tali problemi sono riferiti all'impossibilità di utilizzare il software VIDEO IN della ATI: ho provato a disinstallare i driver della Audigy e tutto funziona alla grande.
Pertanto, vorrei sapere se con un'altra scheda, con driver "meno aggressivi", potrei risolvere questo piccolo problema... Mi dispiace solo dover rinunciare alle features che la Audigy mi garantiva; mi piacciono molto tutti i preset audio di cui dispone!
Se trovassi qualche altra scheda con caratteristiche analoghe, che in più abbia l'uscita digitale OTTICA, sarei a posto!
Le uscite 5+1 analogiche (front, rear, center+sub) e la "spdif" dovrò connetterle al sistema Logitech Z-680 THX. La Audigy ha la possibilità di utilizzare il 5+1 o in analogico, oppure in digitale coassiale (con apposito cavo), MA NON CONTEMPORANEAMENTE!
Aspetto un consiglio, grazie.
czame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2003, 00:36   #2
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Al momento certificato THX credo che ci sia la sola Audigy2. Se cerchi anche l'uscita ottica prendi una Game Theater così ricrei la mia accoppiata con lo z.680 : il problema è che quando avvii un dvd, lo stoppi o mandi avanti o indietro spesso fa degli scoppiettii più o meno intensi. Altrimenti orientati su una Fortissimo III, ma credo che il problema degli scoppietti resti, visto che il chip audio è lo stesso...

P.S.: ma i problemi di compatibilità via/creative non erano stati risolti con gli ultimi driver? Non potrebbe essere una incompatibilità ATI/via? In particolare mi par di aver letto di incompatibilità tra mobo ASUS e ATI...
Old 12-02-2003, 13:37   #3
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Quote:
Originally posted by "Kewell"

P.S.: ma i problemi di compatibilità via/creative non erano stati risolti con gli ultimi driver? Non potrebbe essere una incompatibilità ATI/via? In particolare mi par di aver letto di incompatibilità tra mobo ASUS e ATI...
Devo dire che il problema principale è dovuto al fatto che alcune applicazioni come il software TV e VIDEO IN della suite MULTIMEDIA CENTER della ATI vanno in conflitto con i driver della Audigy. Questo è certo. Mi basta disinstallare i driver della scheda per risolvere ogni tipo di conflitto.
Ripeto che, secondo me, il software di gestione Creative e relativi driver sono troppo "aggressivi" con le altre periferiche da me installate e mal si integrano con il mio sistema.

Certo che se mi parli di scoppiettii mi preoccupi!!!
Old 13-02-2003, 11:32   #4
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Ho preso ieri sera la Hercules Fortissimo III, che per le mie esigenze va benissimo.
Trovo un po macchinoso l'uso della spdif out, che uso per il collegamento con le Logitech Z-680.
Noto effettivamente degli "scoppiettii" nel momento in cui, ripsoducendo un DVD, passa da canale stereo in deodifica DD.
E' possibile che sia un bug nei driver che ho installato: sul sito Hercules c'è una versione aggiornata (14 Mb circa) che dalle info potrebbe risolvere il problema. Ora, non avendo un'altro sistema DD con digitale ottica, non so se il difetto sta nella scheda oppure nel sistema 5.1 Z-680.
Old 13-02-2003, 12:02   #5
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

I driver non risolvono nulla.
Nella prima prova che fecero delle z-680 utilizzarono una gtxp e una audigy. Gli scoppietti ci sono solo sulla gtxp. Non è dato sapere se il problema dipende dalle schede hercules o dall'ht.
Ciao
Old 13-02-2003, 20:35   #6
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Quote:

Nella prima prova che fecero delle z-680 utilizzarono una gtxp e una audigy. Gli scoppietti ci sono solo sulla gtxp. Non è dato sapere se il problema dipende dalle schede hercules o dall'ht.
Ciao
MUMBLE-MUMBLE... qui urge prova sul campo! Devo trovare un player DVD con ottica per una prova al volo!
Old 13-02-2003, 21:03   #7
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Quote:
Originally posted by "czame"

MUMBLE-MUMBLE... qui urge prova sul campo! Devo trovare un player DVD con ottica per una prova al volo!
Non credo che sia molto facile da trovare...
Cmq il problema degli scoppietti c'è sia con l'ottica che con la coassiale.
Ciao
Old 14-02-2003, 06:37   #8
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Se si tratta delle Logitech, allora meglio portarle indietro al rivenditore, non credi??
No mi sembra corretto che, in fase di decodifica, il sistema alcune volte scoppietta e poi parte, altre volte segnala il corretto sistema di decodifica a display e poi non si sente nulla... Con le uscite analogiche, quando il sistema Logitech non deve effettuare nessuna decodifica hardware, il problema non si pone.
Old 14-02-2003, 07:08   #9
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Il problema degli scopettii è noto. Non credo che possano cambiartele e fossi in te non lo farei . Probabilmente le audigy hanno delle uscite più "raffinate"...
Al momento, causa aggiornamento, ho il sistema smontato. In settimana nuova rimonto tutto e uso un cavo coassiale di ottima fattura (a prezzo ragionevole) e vediamo se c'entarno anche i cavi
Old 14-02-2003, 07:10   #10
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Quote:
Originally posted by "czame"

altre volte segnala il corretto sistema di decodifica a display e poi non si sente nullasistema Logitech
Questo non me l'ha mai fatto...
Old 14-02-2003, 07:21   #11
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Quote:

Questo non me l'ha mai fatto...
Sempre dall'uscita ottica ovviamente, in quanto, se il flusso audio è già decodificato, non ci sono particolari problemi a riprodurlo solamente. Il bello sarà capire se si tratta, ripeto, di Logitech o di Hercules...
Old 14-02-2003, 07:35   #12
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Io avevo collegato sia l'ottica che la coassiale e non ho mai avuto questo problema.

Magari il problema degli scoppiettii è una combinazione dei due: può dipendere in contemporanea dalla scheda o dall'impianto...
Old 14-02-2003, 11:09   #13
atomik
Senior Member

L'Avatar di atomik

Iscritto dal: May 2001
Hai pensato a prenderti una bella terratec?
Tutti i possessori di questa skeda dicono che è un mostro ( e molti vengono dalle varie versione della live..)
Non dovrebbe dare problemi con i driver.. non ho mai letto di nessuno che si è lamentato dei driver di questa skeda, e poi anche nei giornali ho letto che i driver sono fatti veramente bene.
Per le feautures, ha le uscite ottiche e quelle spdif... informati sui vari modelli esistenti.. credo siano anche certificate ASIO, non so' per il THX...
atomik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2003, 11:16   #14
duchetto
Senior Member

L'Avatar di duchetto

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Sospeso nell'incredibile
Quote:
Originally posted by "atomik"

Hai pensato a prenderti una bella terratec?
Tutti i possessori di questa skeda dicono che è un mostro ( e molti vengono dalle varie versione della live..)
Non dovrebbe dare problemi con i driver.. non ho mai letto di nessuno che si è lamentato dei driver di questa skeda, e poi anche nei giornali ho letto che i driver sono fatti veramente bene.
Per le feautures, ha le uscite ottiche e quelle spdif... informati sui vari modelli esistenti.. credo siano anche certificate ASIO, non so' per il THX...
supporta anche DTS
duchetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2003, 11:27   #15
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Eh già, sembra che siano ottime schede, ma non so dove reperirle.
Ora do un'occhiata al sito ed ai rivenditori del marchio...
Ora ho appena preso una Hercules Fortissimo III 7.1 che, per quello che faccio io, va più che benone.
Anche se non mi convince molto il software di gestione e nemmeno i driver... certamente non ho fatto delle prove approfondite, ma è vero che dalla Audigy c'è un abisso a livello di qualità costruttiva; parlo sia del PCB della scheda che delle caratteristiche generali...
Old 20-02-2003, 18:26   #16
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Torno a parlare del problema "scoppiettii", rilevato da alcuni utenti usando una scheda audio Hercules e trasferendo l'audio digitale tramite Spdif (sia con ottica che coassiale) al sistema audio Logitech Z-680.
In fase di riproduzione di un DVD si avvertivano decisi "scoppiettii" dalle casse, come se il sistema logitech mal interpretasse il flusso audio in DD o dts dalla Spdif delle sk audio Hercules.

Quote:

Ciao
Ebbene, ho reinstallato il mio XP PRO SP1, ho installato i nuovi driver Hercules per la mia Fortissimo III 7.1, quindi ho provato a riprodurre il nuovo DVD di Minority Report tramite Power DVD XP 4.0.
Felicemente posso dire di non aver avuto il minimo problema. Naturalmente ho provveduto a trasferire l'audio alle Logitech Z-680 tramite l'uscita digitale ottica, sia in DD che dts. Poi ho provato a stoppare il DVD ed a riprenderne l'esecuzione, per vedere se si riscontrava il problema. Ma anche in quasto caso, tutto perfetto. VITTORIA!!! ig:
Old 20-02-2003, 21:56   #17
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Davvero? Non vorrei che a questo punto dipendesse dal gtxp. Ma visto che montano lo stesso chip audio... Nei prossimi giorni installerò win xp (ora ho win me) e ti faccio sapere.
Grazie
Old 21-02-2003, 11:45   #18
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Quote:

Davvero? Non vorrei che a questo punto dipendesse dal gtxp. Ma visto che montano lo stesso chip audio... Nei prossimi giorni installerò win xp (ora ho win me) e ti faccio sapere.
Grazie
Spero davvero che possa funzionare bene anche a te.
Io, per ora, mi ritengo soddisfatto degli acquisti; sia della Fortissimo III che del Logitech Z-680.
Ti premetto che ho WIN XP PRO SP1, aggiornato poi con l'update.
Uso una ABIT KR7A-RAID 133 (VIA KT 266-A) e gli ultimi driver per chipset VIA. Ovviamente gli ultimi driver anche per la sk. audio Hercules.
Nessun'altra patch aggiuntiva.
Buon update!
Old 21-02-2003, 13:02   #19
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Anch'io ho un kt-266a. Ti tengo aggiornato.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP