Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2003, 11:17   #1
Simone XP
Senior Member

L'Avatar di Simone XP

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Torino
Unreal tournament 2003

Ciao, ho installato unreal tournament 2003 nella red hat 8.1 e quando lo avvio mi mostra questo messaggio di errore:

[root@localhost root]# ut2003
Xlib: extension "XiG-SUNDRY-NONSTANDARD" missing on display ":0.0".
OpenGL renderer relies on DXTC/S3TC support.

History:

Exiting due to error
[root@localhost root]#

Sapete dirmi come risolvere il problema???
Grazie
Old 09-02-2003, 11:25   #2
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
purtroppo UT2003 funziona solo su schede video Nvidia che con i loro drivers sono le uniche che usano bene il S3TC/DXTC , poi lo si sa che Unreal è sempre stato ottimizzato per Nvidia, e quindi anke quello conta. Quindi, spiacente , ma non puoi farlo andare per ora (a meno di cambiamento di pista dei drivers ATI o del binario del gioco)

Comunque ora mi informo un po' e ti faccio sapere

CIao
Old 09-02-2003, 11:25   #3
qweasdzxc
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
Città: padova
ma i binari ati non dovevano supportare s3tc e quindi ut2003? io avevo letto cosi da qualche parte...
Old 09-02-2003, 11:28   #4
igorlazunna
Senior Member

L'Avatar di igorlazunna

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
è un problema di driver. ti riporto la parte delle faq e l'url su cui l'ho trovato:

Quote:
Q: Whenever I run Unreal Tournament 2003 I get the message "OpenGL renderer relies on DXTC/S3TC support." and it exits. What is this?
A: This is, again, a lack of driver support. You need S3TC in your OpenGL drivers before the game will work.
trovato su
http://www.icculus.org/lgfaq/
oppure
http://www.andrew.cmu.edu/~komarek/n...2003linux.html
dove c'è qualcuno che ha il tuo stesso errore e rimanda al primo url.
effettivamente ho letto molto rapidamente, però potresti trovare la soluzione seguendo qualche link.
igorlazunna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2003, 11:29   #5
AnonimoVeneziano
Senior Member

bho, ma sai, Unreal è proprio ottimizzato Nvidia, e quindi non vorrei che lo hanno sviluppato pensando solo hai binari Nvidia.(magari quelli ATI hanno una piccola differenza nell' usare il s3tc che inchioda ut)

Ciao
Old 09-02-2003, 11:34   #6
AnonimoVeneziano
Senior Member

Quote:
Originally posted by "igorlazunna"

è un problema di driver. ti riporto la parte delle faq e l'url su cui l'ho trovato:

trovato su
http://www.icculus.org/lgfaq/
oppure
http://www.andrew.cmu.edu/~komarek/n...2003linux.html
dove c'è qualcuno che ha il tuo stesso errore e rimanda al primo url.
effettivamente ho letto molto rapidamente, però potresti trovare la soluzione seguendo qualche link.
Appunto eccolo ,ut è fatto per funzionare solo con nvidia e non con i binari ATI (a meno che non ti compri i drivers XiG ????Non so che siano)

Ciao
Old 09-02-2003, 11:50   #7
AnonimoVeneziano
Senior Member

Guarda, ho trovato questo:

Q: I have a Radeon card. Why won't Unreal Tournament 2003 run?
A: Unreal Tournament 2003 makes extensive use of Savage Texture compression (colloquially, S3TC). Since your drivers don't support S3TC, you should upgrade your drivers, the newest ones should support S3TC.
A: Xi Graphics (http://www.xig.com/), has drivers for the Radeon which support S3TC. Beware, these cost money, and none of the LGFAQ authors/editors have tested them.
A: The latest version of Unreal Tournament 2003 has a software path for dealing with S3TC. Expect it to look like poop for the moment, but if the DRI developers fix it later, it should be playable on boxes with fast CPUs.

Che bravo che sono, vero?

Allora, qua da un paio di suggerimenti su come fare a farlo funzionare ugualmente:

Il primo è di aggiornare i tuoi drivers ATI all' ultima versione (già usi i binari ati, vero? ) se non li hai all' ultima versione aggiornali e poi vedi se va. Se non va o li hai già all' ultima versione puoi comprare questi fantomatici Drivers della Xi Graphics che sono però a pagamento (pezzi di M***a ) , non so quanto costino, controlla te.

L'ultimo consiglio è di upgradare UT2003 all' ultima versione con la patch , che sembra contenere un fix per fare in modo di emulare S3TC con la CPU, certo con i suoi rallentamenti , ma con una CPU abb potente non dovresti avere problemi

Ciao

Aggiunta:

PS= Ho controllato i prezzi per i drivers XiG e se vuioi il supporto 3d devi sborsare 99$ che non è bello, quindi escluderei a priori questa ipotesi

Ri-Ciao
Old 09-02-2003, 12:21   #8
#!/bin/sh
Senior Member

L'Avatar di #!/bin/sh

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originally posted by "AnonimoVeneziano"

Ho controllato i prezzi per i drivers XiG e se vuioi il supporto 3d devi sborsare 99$ che non è bello, quindi escluderei a priori questa ipotesi

Ri-Ciao
ke bello: paghi per la scheda video e poi anche per i drivers. grazzzzie ati!
Old 09-02-2003, 12:29   #9
AnonimoVeneziano
Senior Member

Quote:
Originally posted by "#!/bin/sh"

ke bello: paghi per la scheda video e poi anche per i drivers. grazzzzie ati!
Non sono drivers ATI, sono drivers tipo DRI ma prodotti da questa azienda, la XiG che li vende a sto prezzo assurdo, comunque bisognerebbe provare con l'ultima versione dei drivers ATI (non XiG)

Ciao
Old 09-02-2003, 14:38   #10
Simone XP
Senior Member

L'Avatar di Simone XP

CA**o!!!!
Non è possibile che con nvidia ci sia un tool che ti permette di configurare tutte le opzioni grafiche mentre con ati non posso farlo, con nvidia posso giocare senza problemi a tutto e con ati no, con ati devo comprare delle librerie o che altro sono per 99$
Ma questa è L'ULTIMA SCHEDA VIDEO ATI CHE COMPRO!!!!
Con ati non posso nemmeno usare il tv-out!!!!

Adesso provo ad aggiornare i drivers, ma credo che ci sia una sola versione sul sito ati!!!
ciao
Old 09-02-2003, 14:42   #11
Simone XP
Senior Member

L'Avatar di Simone XP

Io ho instalato i binari presi dal sito ati (gli ultimi), ora volevo sapere, se cambio scheda video poi ho problemi nell'installare i drivers nvidia???
ciao
Old 09-02-2003, 18:01   #12
AnonimoVeneziano
Senior Member

Fidati, è tutto tranne che colpa di ATI, è la Epic Software che ottimizza sempre troppo per le schede video del momento (probabilmente UT2003 gira + veloce su una TNT2 Nvidia che su una 9700pro ) .I drivers ATi, è vero, sono ankora un po' maturi in confronto a quelli Nvidia, ma sono già molto buoni (anke se usassero un sistema tipo Nvidia con i tar.gz anzichè solo RPM non sarebbe male) . Comunque hai provato ad upgradare UT all' ultima versione?

Ciao
Old 09-02-2003, 18:07   #13
Simone XP
Senior Member

L'Avatar di Simone XP

Quote:

Fidati, è tutto tranne che colpa di ATI, è la Epic Software che ottimizza sempre troppo per le schede video del momento (probabilmente UT2003 gira + veloce su una TNT2 Nvidia che su una 9700pro ) .I drivers ATi, è vero, sono ankora un po' maturi in confronto a quelli Nvidia, ma sono già molto buoni (anke se usassero un sistema tipo Nvidia con i tar.gz anzichè solo RPM non sarebbe male) . Comunque hai provato ad upgradare UT all' ultima versione?

Ciao
Spero però che si decidano a fare un programma come yanc!
Cmq non ho trovato la patch per UT2003, dove la trovo?? Ora faccio un altra ricerca.
ciao
Old 09-02-2003, 18:12   #14
AnonimoVeneziano
Senior Member

Quote:
Originally posted by "Simone XP"

Cmq non ho trovato la patch per UT2003, dove la trovo?? Ora faccio un altra ricerca.
ciao
Entri nella directory dove lo hai installato (ad esempio /home/tua_home/ut2003/updater ) da console , poi da qua dentro dai il comando ./update

E parte il programma di aggiornamento

Ciao
Old 09-02-2003, 18:16   #15
Simone XP
Senior Member

L'Avatar di Simone XP

Quote:

Entri nella directory dove lo hai installato (ad esempio /home/tua_home/ut2003/updater ) da console , poi da qua dentro dai il comando ./update

E parte il programma di aggiornamento

Ciao

Allora questo file che ho scaricato cosa serve???
Il file si chiama ut2003lnx_full2136.sh.bin
e dovrebbe essere l'ultima patch per UT2003 e si dovrebbe installare con sh nomefile.
Old 09-02-2003, 18:27   #16
AnonimoVeneziano
Senior Member

Quote:

Allora questo file che ho scaricato cosa serve???
Il file si chiama ut2003lnx_full2136.sh.bin
e dovrebbe essere l'ultima patch per UT2003 e si dovrebbe installare con sh nomefile.
E' l'installer con una versione superiore (ma che non è l'ultima) , fidati, fai come ti ho detto

Ciao
Old 09-02-2003, 18:45   #17
qweasdzxc
Senior Member

Quote:

forse non hai notato che yanc non lo fa mica nvidia.
da quello che ho sentito invece i driver ati installano un qualche pannello di controllo da qualche parte, ma non sono sicuro.
Old 10-02-2003, 11:28   #18
Simone XP
Senior Member

L'Avatar di Simone XP

Quote:
Originally posted by "qweasdzxc"

forse non hai notato che yanc non lo fa mica nvidia.
da quello che ho sentito invece i driver ati installano un qualche pannello di controllo da qualche parte, ma non sono sicuro.
E' vero che yanc non è fatto da nvidia, non ci avevo pensato!!!
Ati installa un pannellino che ti permette di modificare i colori e di usare il dual display, cmq ho reinstallato la red hat 8.0, visto che la 8.1 che avevo messo per prova non mi ha soddisfato e Unrel è partito al primo colpo senza dover fare niente se non installarlo, grazie a tutti per l'aiuto!
Tornando al discorso su yanc, sapete se ne faranno uno simile anche per ATI ???
ciao
Old 11-02-2003, 02:44   #19
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Quote:

CA**o!!!!
Non è possibile che con nvidia ci sia un tool che ti permette di configurare tutte le opzioni grafiche mentre con ati non posso farlo, con nvidia posso giocare senza problemi a tutto e con ati no, con ati devo comprare delle librerie o che altro sono per 99$

Adesso provo ad aggiornare i drivers, ma credo che ci sia una sola versione sul sito ati!!!
ciao
Non per fare quello che replica sempre le stesse cose, ma FINALMENTE l'hai capita!!!
Hai dimenticato di dire "con Nvidia ho l'accelerazione sotto freebsd e con ati no!!"
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2003, 12:46   #20
qweasdzxc
Senior Member

continua la mia personale battaglia contro i binari nvidia:

Non è possibile che con nvidia ci sia un tool che ti permette di configurare tutte le opzioni grafiche mentre con ati non posso farlo,

nvidia non mi pare abbia mai scritto nessun tool grafico per la configurazione. quelli che trovi in giro sono scritti da volontari. se guardi quello che ti danno, c'e solo un file di testo che ti spiega come modificare un file di configurazione. ati mi risulta che con i suoi binari, che certo non sono meglio di quelli nvidia, almeno ha un piccolo pannellino per fare qualcosa.

con nvidia posso giocare senza problemi a tutto e con ati no

a me pare discutibile semmai la scelta di supportare solo nvidia da parte di quelli di ut2003. non sono l'unico a pensarlo a quanto pare:
Quote:
It appears that Tim decided to use technologies not available to Radeon owners using the XFree86 drivers, like me. My options, at present, appear to be buying Xi Graphic's Radeon driver or a new graphics card from Nvidia. Neither of these options interest me, as I'm using the Radeon because of the XFree86 drivers.

I remember years ago when I had an Nvidia card, and Tim's code only ran well on 3dfx cards. Well, Tim, you've lost this customer, again. I doubt there will be a third time, not that Tim, EPIC, or ATARI care. Am I bitter? Hell yes.

Let's all remember to thank id Software and John Carmack for consistently being reasonable people with reasonable products. If you haven't already bought your copy of Quake 3 or Return to Castle Wolfenstein for GNU/Linux, now might be a good time. Let's not forget the excellent Tribes 2 (three cheers for Garage Games!). All of these games work and don't leave a bad taste in your mouth.
quindi prendiamocela con quelli che hanno scritto ut2003, o meglio ancora con quelli che hanno brevettato s3tc, o meglio ancora contro i brevetti sul software in genere.
sara interessante vedere cosa succede con doom3. dovrebbe supportare almeno inizialmente gli shaders solo sulle schede nvidia, ma spero possa girare su tutte le altre schede disattivando un po di roba, un po come fa sotto windows per girare con schede < geforce3 o radeon 8500.

con ati devo comprare delle librerie o che altro sono per 99$

ati non vende driver. mi risulta che ati abbia rilasciato le specifiche complete delle proprie schede sotto accordi di non-disclosure o come si dice a quelli che poi hanno realizzato dei driver (ottimi pare) closed source, che rivendono. o fai finta che non esistano, o li consideri una alternativa in piu. non un difetto.

cazzarola facciamo a cambio... io sono molto curioso di vedere come funziona il dri su una ati. disgraziatamente ho dato via la mia radeonve (si non e una geppo4 ti, ho capito...), perche quando la avevo ero ancora poco esperto, in woody c'era solo xfree 4.1, e di grafica ne vedevo poca... adesso scopro che e perfettamente supportata da xfree 4.2.1, non solo, ma coi driver opensource funziona perfettamente anche il dual head pare. prova con una scheda nvidia a fare andare il dual head senza usare i binari. il tvout e ancora una spina nel fianco, ma chissa se davvero non si possono ottenere buoni risultati. inoltre e supportata dal dri...
la mia all in wonder 128 l'ho data via (di nuovo sbagliando) per poi prendermi una geppo2mx dual head. se potessi tornerei indietro.

il supporto che da nvidia del tvout per il poco che ho visto io era vergognoso (o forse ero particolarmente scemo io a non trovare l'opzione per l'overscan). solo con nvtv sono riuscito ad ottenere qualcosa di buono. da notare che nvtv non lo scrive nvidia, ne contribuisce in alcun modo al suo sviluppo. c'e un progetto analogo per ati, atitvout, ma e molto meno maturo pare. oppure coi driver gatos qualcosa si dovrebbe poter fare. oppure tramite vidix forse si possono vedere almeno i filmati con mplayer sulla tv.

ut2003 a parte potresti provare i driver opensource su dri.sf.net

Non per fare quello che replica sempre le stesse cose, ma FINALMENTE l'hai capita!!!

io invece nella mia esperienza ho capito l'esatto opposto.

Hai dimenticato di dire "con Nvidia ho l'accelerazione sotto freebsd e con ati no!!"

con ati no? ma hai provato? io non ho esperienza diretta, ma cercando con google in meno di 20 secondi:
http://listserver.uk.freebsd.org/pipermail/freebsd-users/2002-August/006233.html
quindi si possono usare con profitto le ati radeon sotto freebsd tramite il dri gia da ben prima che nvidia rilasciasse il suo binario per freebsd? interessante, specie considerando poi i problemi che ha il binario nvidia con freebsd (ad esempio pare che non funzioni sui chipset sis, almeno cosi mi hanno detto).

in sostanza vorrei sottolineare ancora l'importanza che hanno i driver opensource. la cosa piu bella che ha fatto 3dfx prima di lasciarci e stato rilasciare dei driver aperti. in seguito a quella scelta, ancora oggi e' in teoria possibile usare una vetusta voodoo1 su un sistema moderno e dotato di kernel 2.4. ho provato poco, e quake (versione glide credo) si bloccava subito, pero partiva accelerato. lavorandoci sopra probabilmente si potrebbe arrivare a un risultato soddisfacente. 3d a parte, la si puo usare sembra come scheda 2d tramite il framebuffer. con una scheda che da 3 anni non e supportata da nessuno dei sistemi operativi di casa ms, non mi pare male.
driver opensource = la scheda e' vostra, e ci fate quello che volete, fino a quando volete. driver binari = la scheda e' loro, e ci fate solo quello che vi permettono di fare, finche vi permettono di farlo.

tutto imho ovvio....

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
TP-Link protagonista a IFA 2025 con tant...
TK02 S è la nuova e-enduro di THOK con m...
Fallout 76: Rinnovamento C.A.M.P., pi&ug...
Toyota produrrà auto elettriche in Europ...
HONOR Magic V5 parte bene: lancio da rec...
Dyson svela 11 nuovi prodotti all'IFA: d...
Zurigo si scalda con i rifiuti: le pompe...
Noctua pubblica la nuova roadmap: primo ...
Palo Alto Networks presenta novità...
Surya, il modello di IA di IBM e NASA ch...
I browser Arc e Dia diventano parte dell...
Duster e Bigster, tutto quello che manca...
Superman: Man of Tomorrow, confermato da...
SK Hynix, accordo storico: 10% degli uti...
Arriva Veeam Software Appliance: protezi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian