|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Torino
|
Unreal tournament 2003
Ciao, ho installato unreal tournament 2003 nella red hat 8.1 e quando lo avvio mi mostra questo messaggio di errore:
[root@localhost root]# ut2003 Xlib: extension "XiG-SUNDRY-NONSTANDARD" missing on display ":0.0". OpenGL renderer relies on DXTC/S3TC support. History: Exiting due to error [root@localhost root]# Sapete dirmi come risolvere il problema??? Grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
purtroppo UT2003 funziona solo su schede video Nvidia che con i loro drivers sono le uniche che usano bene il S3TC/DXTC , poi lo si sa che Unreal è sempre stato ottimizzato per Nvidia, e quindi anke quello conta. Quindi, spiacente , ma non puoi farlo andare per ora (a meno di cambiamento di pista dei drivers ATI o del binario del gioco)
Comunque ora mi informo un po' e ti faccio sapere CIao
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: padova
|
ma i binari ati non dovevano supportare s3tc e quindi ut2003? io avevo letto cosi da qualche parte...
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
|
è un problema di driver. ti riporto la parte delle faq e l'url su cui l'ho trovato:
Quote:
http://www.icculus.org/lgfaq/ oppure http://www.andrew.cmu.edu/~komarek/n...2003linux.html dove c'è qualcuno che ha il tuo stesso errore e rimanda al primo url. effettivamente ho letto molto rapidamente, però potresti trovare la soluzione seguendo qualche link. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
bho, ma sai, Unreal è proprio ottimizzato Nvidia, e quindi non vorrei che lo hanno sviluppato pensando solo hai binari Nvidia.(magari quelli ATI hanno una piccola differenza nell' usare il s3tc che inchioda ut)
Ciao
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Guarda, ho trovato questo:
Q: I have a Radeon card. Why won't Unreal Tournament 2003 run? A: Unreal Tournament 2003 makes extensive use of Savage Texture compression (colloquially, S3TC). Since your drivers don't support S3TC, you should upgrade your drivers, the newest ones should support S3TC. A: Xi Graphics (http://www.xig.com/), has drivers for the Radeon which support S3TC. Beware, these cost money, and none of the LGFAQ authors/editors have tested them. A: The latest version of Unreal Tournament 2003 has a software path for dealing with S3TC. Expect it to look like poop for the moment, but if the DRI developers fix it later, it should be playable on boxes with fast CPUs. Che bravo che sono, vero? ![]() Allora, qua da un paio di suggerimenti su come fare a farlo funzionare ugualmente: Il primo è di aggiornare i tuoi drivers ATI all' ultima versione (già usi i binari ati, vero? ) se non li hai all' ultima versione aggiornali e poi vedi se va. Se non va o li hai già all' ultima versione puoi comprare questi fantomatici Drivers della Xi Graphics che sono però a pagamento (pezzi di M***a ![]() L'ultimo consiglio è di upgradare UT2003 all' ultima versione con la patch , che sembra contenere un fix per fare in modo di emulare S3TC con la CPU, certo con i suoi rallentamenti , ma con una CPU abb potente non dovresti avere problemi Ciao Aggiunta: PS= Ho controllato i prezzi per i drivers XiG e se vuioi il supporto 3d devi sborsare 99$ che non è bello, quindi escluderei a priori questa ipotesi ![]() Ri-Ciao
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
AMD Athlon64X2 4400+@2700Mhz - Asus A8N32-SLI - 1GBddr400 - Dell Inspiron 6000 all powered by Gentoo-Linux Eight days of the week we're dead on our feet, take me aside just shoot me. No black and white, black and white. Wish we could drive right through you. - Eight Days - PitchShifter |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
CA**o!!!!
Non è possibile che con nvidia ci sia un tool che ti permette di configurare tutte le opzioni grafiche mentre con ati non posso farlo, con nvidia posso giocare senza problemi a tutto e con ati no, con ati devo comprare delle librerie o che altro sono per 99$ ![]() Ma questa è L'ULTIMA SCHEDA VIDEO ATI CHE COMPRO!!!! Con ati non posso nemmeno usare il tv-out!!!! Adesso provo ad aggiornare i drivers, ma credo che ci sia una sola versione sul sito ati!!! ciao
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Io ho instalato i binari presi dal sito ati (gli ultimi), ora volevo sapere, se cambio scheda video poi ho problemi nell'installare i drivers nvidia???
ciao
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Fidati, è tutto tranne che colpa di ATI, è la Epic Software che ottimizza sempre troppo per le schede video del momento (probabilmente UT2003 gira + veloce su una TNT2 Nvidia che su una 9700pro
![]() Ciao
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq non ho trovato la patch per UT2003, dove la trovo?? Ora faccio un altra ricerca. ciao
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
E parte il programma di aggiornamento Ciao
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Allora questo file che ho scaricato cosa serve??? Il file si chiama ut2003lnx_full2136.sh.bin e dovrebbe essere l'ultima patch per UT2003 e si dovrebbe installare con sh nomefile.
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
da quello che ho sentito invece i driver ati installano un qualche pannello di controllo da qualche parte, ma non sono sicuro.
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Ati installa un pannellino che ti permette di modificare i colori e di usare il dual display, cmq ho reinstallato la red hat 8.0, visto che la 8.1 che avevo messo per prova non mi ha soddisfato e Unrel è partito al primo colpo senza dover fare niente se non installarlo, grazie a tutti per l'aiuto! Tornando al discorso su yanc, sapete se ne faranno uno simile anche per ATI ??? ciao
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Hai dimenticato di dire "con Nvidia ho l'accelerazione sotto freebsd e con ati no!!" ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
continua la mia personale battaglia contro i binari nvidia:
Non è possibile che con nvidia ci sia un tool che ti permette di configurare tutte le opzioni grafiche mentre con ati non posso farlo, nvidia non mi pare abbia mai scritto nessun tool grafico per la configurazione. quelli che trovi in giro sono scritti da volontari. se guardi quello che ti danno, c'e solo un file di testo che ti spiega come modificare un file di configurazione. ati mi risulta che con i suoi binari, che certo non sono meglio di quelli nvidia, almeno ha un piccolo pannellino per fare qualcosa. con nvidia posso giocare senza problemi a tutto e con ati no a me pare discutibile semmai la scelta di supportare solo nvidia da parte di quelli di ut2003. non sono l'unico a pensarlo a quanto pare: Quote:
sara interessante vedere cosa succede con doom3. dovrebbe supportare almeno inizialmente gli shaders solo sulle schede nvidia, ma spero possa girare su tutte le altre schede disattivando un po di roba, un po come fa sotto windows per girare con schede < geforce3 o radeon 8500. con ati devo comprare delle librerie o che altro sono per 99$ ati non vende driver. mi risulta che ati abbia rilasciato le specifiche complete delle proprie schede sotto accordi di non-disclosure o come si dice a quelli che poi hanno realizzato dei driver (ottimi pare) closed source, che rivendono. o fai finta che non esistano, o li consideri una alternativa in piu. non un difetto. Ma questa è L'ULTIMA SCHEDA VIDEO ATI CHE COMPRO!!!! cazzarola facciamo a cambio... io sono molto curioso di vedere come funziona il dri su una ati. disgraziatamente ho dato via la mia radeonve (si non e una geppo4 ti, ho capito...), perche quando la avevo ero ancora poco esperto, in woody c'era solo xfree 4.1, e di grafica ne vedevo poca... adesso scopro che e perfettamente supportata da xfree 4.2.1, non solo, ma coi driver opensource funziona perfettamente anche il dual head pare. prova con una scheda nvidia a fare andare il dual head senza usare i binari. il tvout e ancora una spina nel fianco, ma chissa se davvero non si possono ottenere buoni risultati. inoltre e supportata dal dri... la mia all in wonder 128 l'ho data via (di nuovo sbagliando) per poi prendermi una geppo2mx dual head. se potessi tornerei indietro. Con ati non posso nemmeno usare il tv-out!!!! il supporto che da nvidia del tvout per il poco che ho visto io era vergognoso (o forse ero particolarmente scemo io a non trovare l'opzione per l'overscan). solo con nvtv sono riuscito ad ottenere qualcosa di buono. da notare che nvtv non lo scrive nvidia, ne contribuisce in alcun modo al suo sviluppo. c'e un progetto analogo per ati, atitvout, ma e molto meno maturo pare. oppure coi driver gatos qualcosa si dovrebbe poter fare. oppure tramite vidix forse si possono vedere almeno i filmati con mplayer sulla tv. Adesso provo ad aggiornare i drivers, ma credo che ci sia una sola versione sul sito ati!!! ut2003 a parte potresti provare i driver opensource su dri.sf.net Non per fare quello che replica sempre le stesse cose, ma FINALMENTE l'hai capita!!! io invece nella mia esperienza ho capito l'esatto opposto. Hai dimenticato di dire "con Nvidia ho l'accelerazione sotto freebsd e con ati no!!" con ati no? ma hai provato? io non ho esperienza diretta, ma cercando con google in meno di 20 secondi: http://listserver.uk.freebsd.org/pipermail/freebsd-users/2002-August/006233.html quindi si possono usare con profitto le ati radeon sotto freebsd tramite il dri gia da ben prima che nvidia rilasciasse il suo binario per freebsd? interessante, specie considerando poi i problemi che ha il binario nvidia con freebsd (ad esempio pare che non funzioni sui chipset sis, almeno cosi mi hanno detto). in sostanza vorrei sottolineare ancora l'importanza che hanno i driver opensource. la cosa piu bella che ha fatto 3dfx prima di lasciarci e stato rilasciare dei driver aperti. in seguito a quella scelta, ancora oggi e' in teoria possibile usare una vetusta voodoo1 su un sistema moderno e dotato di kernel 2.4. ho provato poco, e quake (versione glide credo) si bloccava subito, pero partiva accelerato. lavorandoci sopra probabilmente si potrebbe arrivare a un risultato soddisfacente. 3d a parte, la si puo usare sembra come scheda 2d tramite il framebuffer. con una scheda che da 3 anni non e supportata da nessuno dei sistemi operativi di casa ms, non mi pare male. driver opensource = la scheda e' vostra, e ci fate quello che volete, fino a quando volete. driver binari = la scheda e' loro, e ci fate solo quello che vi permettono di fare, finche vi permettono di farlo. tutto imho ovvio....
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:16.