Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2003, 01:41   #1
Giatar
Senior Member

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Bari
Overclock ma quanto mi costi......

Non ho che cacchio fare e faccio una piccola considerazione:

oggi le cpu sono molto potenti, grazie soprattuto alla concorrenza sfrenata fra amd e intel
Ora la domanda: Quanto vale la pena overcloccare se consideriamo che:

- un dissy decente deve essere in rame (50€)
- il dissy in rame in case poco areati non fa na mazza quindi ci vuole un sognor case (100€)
- Dobbiamo alzare il Vcore, la richiesta energetica aumenta, ci vuole un ottimo ali (50-100€)
- Il dissy ha temp non soddiscafenti evvai con il liquido.....

insomma si dovrebbe dire evvai con il portafogli!!!
Ma, a parte la passione, non si fa prima a prendere la cpu top?!?!?
Old 12-01-2003, 06:24   #2
Don Mazzi
Senior Member

L'Avatar di Don Mazzi

Iscritto dal: Sep 2002
Forse si o forse no...........

Appena tornato a casa, e durante un download anche io non ho un cacchio da fare........
Prima cosa, ringraziamo la concorrenza tra AMD e Intel, magari ce ne fosse un terzo...
Facendo due conti non hai tutti i torti...
l'overclock e' una filosofia di vita che non guarda, spesso, a soldi o compromessi di estetica (case) o funzionalita'....
C'e' da dire che un dissy in rame o un buon wb restano per molto tempo, e' come un investimento...
Se si vogliono prestazioni elevate, bisogna comprare un ottimo ali, un ottimo dissy con ventola potente magari con regolatore di volts 6-9-12V, o un buon kit@liquido, il case molto spesso tra gli overclokkers ha poca importanza tanto viene modificato radicalmente...
Insomma il tutto dura sicuramente di piu' di una cpu in mano ad uno smanettone puro..
Io ho gia' cambiato 3 cpu in 6 mesi e mantengo sempre lo stesso ali, wb e case con relative ventole........
Per gli overclokkers alle prime armi, e' sicuramente piu' dispendiosa la strada AMD, e molto piu' economica quella P4 (vedi P4 2.0a C1@ 3.1 ad aria)... Ma la strada piu' difficile e' sempre quella piu' intrigante..........................................
In conclusione, se si vuole overclokkare bisogna avere un ali potente (fondamentale) e un'ottima dissipazione... Il tutto seguito da Hardware in grado di seguire le nostre esigenze (mobo e ram)....

2) IC7 Max 3 Full Mod, 3.2E@4.6 -1.7V,1024mb TwinMos BH-5, OCZ 520W, POV 6.800GT
Don Mazzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2003, 07:03   #3
scioc55
Senior Member

L'Avatar di scioc55

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Taranto .................... ............ \ | / ................ ........... ( 5 5 ) ................... .----- SC - (I) - OC ----.
... e solo per anticipare di qualche mese quello che poi ...

Quote:
Originally posted by "Giatar"

oggi le cpu sono molto potenti, grazie soprattuto alla concorrenza sfrenata fra amd e intel

- il dissy in rame in case poco areati non fa na mazza quindi ci vuole un sognor case (100€)
- Dobbiamo alzare il Vcore, la richiesta energetica aumenta, ci vuole un ottimo ali (50-100€)

... e se quattro o cinque mesi dopo confronti il risultato raggiunto con i nuovi prodotti in commercio e i nuovi prezzi ...

Old 12-01-2003, 13:14   #4
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Re: Overclock ma quanto mi costi......

Quote:
Originally posted by "Giatar"

Il fatto è che appena hai la cpu al top...la vuoi immediatamente overclocckare,quindi si ritorna punto e a capo.

Ciao
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2003, 13:26   #5
kikbond
Senior Member

L'Avatar di kikbond

Iscritto dal: Jun 2001
Città: In un intorno sferico U(r) di Milano...
a me nn sembra che ci vogliono sti grandi soldi per overclocckare:io nel mio piccolo oc ho speso 20euro per il dissi titan,14euro per 2ventole 8x8 nel case e 30euro per l'ali da 400w che cmq dovevo comprare per forza.Ora sotto sforza sui 45° e anke se nn è una temperatura polare è accettabile
Old 12-01-2003, 14:19   #6
Huzzz
Senior Member

L'Avatar di Huzzz

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Como
gia io ho un dissi speeze raptor cool... pagato 17 euro e ho un tb 750@1000 (ma va su di piu sicuramente). e sto a 38 full load solo proc mo ci faccio il convoglio di aria etc. so che un xp scalda molto di piu ma cmq c sn dissi tipo appunto i titan che sn ottimo come qualita/prezzo...
e cmq come gia detto è un investimento... e ti da soddisfazione
Huzzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2003, 22:04   #7
gigggi
Senior Member

L'Avatar di gigggi

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Mantova
l'overclock è un divertimento fine a se stesso!! la mia prima cpu overclokkata era un 486 che dà 66 l'ho portato ad 80 non ti dico la soddisfazione di allora anche se adesso mi viene da ridere!! ciao
Old 12-01-2003, 23:20   #8
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
lol
io avevo portato un 486 dx2 50@66 mhz

poi la cosa + bella erano in pentium (1) sbloccati!
conservo ancora un 133@200 x collezione, e poi un 200@233 mmx tuttora ancora in funzione nel suo case originale.. ormai avrà + di 5 anni quel pc e per navigare e office va ancora benone

Cmq un alimentatore buono, un dissi in rame (es. ho un sk6 in rame che ha visto almeno 4 cpu diverse) e il case rimangono a lungo
Old 12-01-2003, 23:23   #9
gigggi
Senior Member

L'Avatar di gigggi

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Mantova
a proposito spank tienimi l'ali che sabato passo a prenderlo!

ciao

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian