Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2003, 13:56   #1
Wilde
Senior Member

L'Avatar di Wilde

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Italia
Temperature ecceziuonali...ma l'OC????

Con cpu idle, ho raggiunto una temperatura incredibilmente bassa(quasi quasi ci metto le bibite al fresco della cpu )

In condizioni normali sto sui 40°.

Ho amd1800xp, hlc061(ventola 3500rpm) in rame, 256ram ddr(pc2700) e gigabyte kt400.

In OC sale pochissimo.
A 145 il pc è instabili e da errori, mentre è stabile a 139(ovvero@1900).

E' strano, dato che le ram...anche se sono OEM sono pc2700(un pò dovrebbero salire).

Nei settaggi, ho abilitato top performance(guadagno del 2% in 3d mark).

Il Vcore è di default a 1,840(quindi altino).

Potrebbe essere colpa dell'ali 300w se nn sale niente???
Cosa mi consigliate???

p.s.
Che belle temperature
Wilde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2003, 14:36   #2
spk
Senior Member

L'Avatar di spk

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Hampstead, London
ma sti programmini servono anche per chi usa win xp?
funzionano anche pc vecchi come un p2?
Old 09-01-2003, 14:45   #3
Wilde
Senior Member

L'Avatar di Wilde

Quote:
Originally posted by "spk"

ma sti programmini servono anche per chi usa win xp?
funzionano anche pc vecchi come un p2?
1io ho win xp.

2Credo di si provali
Old 09-01-2003, 14:53   #4
spk
Senior Member

L'Avatar di spk

azz ma lo appena lo installo mi dice che il periodo di prova è già scadutoDD

ma te hai scaricato il 5.9 o il 6?
Old 09-01-2003, 15:31   #5
FL4SH
Member

L'Avatar di FL4SH

Iscritto dal: Dec 2002
DI CHE PROGRAMMI PARLATE
FL4SH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2003, 15:46   #6
spk
Senior Member

L'Avatar di spk

di cpu idle, ora mi funziona!!!WOW ma fa veramente belle temp!!!Sto facendo il defrag ed è 10°C + basso del solito!!!ma come fa???Te nelle opzioni hai settato stabsard cooling o advanced?

scusa ma come fai ad avere system temperature 23???ma tieni il case fuori sul balcone???Hai una stanza a 15°????Il mio è a 33/34!!!
Forse sono io che ho un pessimo circolo dell'aria nel case, eppure ho una 8x8 in entrata + una 8x8 in uscita!!!

Questa poi......hai temperature della cpu + basse che quelle di sistema!!!Cioè è + fredda la cpu che la mobo!!! a me è 1/2°C+ alta!!
Old 09-01-2003, 16:21   #7
Wilde
Senior Member

L'Avatar di Wilde

Quote:

di cpu idle, ora mi funziona!!!WOW ma fa veramente belle temp!!!Sto facendo il defrag ed è 10°C + basso del solito!!!ma come fa???Te nelle opzioni hai settato stabsard cooling o advanced?

scusa ma come fai ad avere system temperature 23???ma tieni il case fuori sul balcone???Hai una stanza a 15°????Il mio è a 33/34!!!
Forse sono io che ho un pessimo circolo dell'aria nel case, eppure ho una 8x8 in entrata + una 8x8 in uscita!!!

Questa poi......hai temperature della cpu + basse che quelle di sistema!!!Cioè è + fredda la cpu che la mobo!!! a me è 1/2°C+ alta!!
Oscillano tra 15 e 22 con cpu idle.
Se disabilito cpuidle arriva a 40°.

Il sistema è 22-23, ho una ventola 8x8 in estrazione.

NElla mia stanza cè anche abbastanza caldo, poiche è sul soppalco sopra la camera...in estate è impossibile abitarci
Old 09-01-2003, 16:41   #8
spk
Senior Member

L'Avatar di spk

mammamia ma come fai????
Forse è la mia mobo che è un forno......io se paro il case si sente una vampata di calore:P

ora sto provando cpuidle con la cpu sotto stress, arrivo a 48°C come prima.

Che bello prima le temperature erano 43/48 ora sono 35/48, non mi pare male

eppure io ho sentito molte critiche su programmi del genere, booo, io non li avevo mai usati appunto per quello.....
Old 09-01-2003, 17:42   #9
NiKo87
Senior Member

L'Avatar di NiKo87

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma Caput Mundi
A casa avevi 10 gradi?
NiKo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2003, 18:05   #10
Wilde
Senior Member

L'Avatar di Wilde

Quote:
Originally posted by "NiKo87"

A casa avevi 10 gradi?
Non so perche sono cosi basse!!!
Adesso sta sui 16-18
In pratica la temperatura ambiente.

Adesso sto a case aperto.
E cmq le temperature sono simili.

Ma torniamo in topic, x quanto riguarda l'OC :o
Old 09-01-2003, 18:41   #11
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
Wilde...tu hai idea di cosa subisce la tua CPU passando da 15° a 40° ? Hai un Delta di 25°C ....la cpu in idle entra in una specie di letargo (se cosi vogliamo chiamarlo) quando tu fai partire un applicazione seria che ne fa uso intensivo come pensi che faccia per svegliarsi? SI! si becca una bella botta di tensione... la cpu e anche le piste della scheda madre! Per non parlare del fatto totalmente innaturale della differenza di 25°.
concludendo direi che c'e ben poco da esaltarsi, non è certo questa la soluzione per bassare le temp...
Ah, se non si fosse capito tuttociò accorcia la vita dei componenti (CPU..Mobo..)

cmq il pc è tuo...libero di violentarlo come ti pare

byez!

P.S. per quanto rigurda l'overclock della tua cpu penso che a 139 hai raggiunto il suo limite...prova a overvoltare un pò. Tra l'altro se pensi sia la temperatura il tuo problema, non è certo abassando quelle a riposo che migliori, dato che coi software sopracitati le temperature sottosforzo restano identiche!
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2003, 18:48   #12
Wilde
Senior Member

L'Avatar di Wilde

Il fatto della tensione, mi preoccupava anche a me.
Infatti cambiano anche i voltaggi, poiche occorre più corrente.

Però le temperature sono davvero basse.

Dovrei mettere un limitatore verso il basso .

Cmq questa opzione, è comoda quando lo lasci acceso la notte, oppure esci x qualche ore, e lasci il pc acceso mentre scarichi dei file
Old 09-01-2003, 21:27   #13
Favo
Senior Member

L'Avatar di Favo

Iscritto dal: Jul 1999
Città: prov. di BG
Quote:
Originally posted by "PhoEniX-VooDoo"

Wilde...tu hai idea di cosa subisce la tua CPU passando da 15° a 40° ? Hai un Delta di 25°C ....la cpu in idle entra in una specie di letargo (se cosi vogliamo chiamarlo) quando tu fai partire un applicazione seria che ne fa uso intensivo come pensi che faccia per svegliarsi? SI! si becca una bella botta di tensione... la cpu e anche le piste della scheda madre! Per non parlare del fatto totalmente innaturale della differenza di 25°.
concludendo direi che c'e ben poco da esaltarsi, non è certo questa la soluzione per bassare le temp...
Ah, se non si fosse capito tuttociò accorcia la vita dei componenti (CPU..Mobo..)

cmq il pc è tuo...libero di violentarlo come ti pare

byez!

P.S. per quanto rigurda l'overclock della tua cpu penso che a 139 hai raggiunto il suo limite...prova a overvoltare un pò. Tra l'altro se pensi sia la temperatura il tuo problema, non è certo abassando quelle a riposo che migliori, dato che coi software sopracitati le temperature sottosforzo restano identiche!
ma scusa Phoenix, cosa succede allora alla CPU (per esempio un Athlon 1400MHz) quando hai il PC per esempio in una stanza a 15-16gradi e lo accendi, la CPU mica si scalda piano piano facendo anche un pò di streching passa da 15 gradi a magari 35-40 gradi nel giro di pochissimo e credo sia una situazione decisamente normale, mi sbaglio ?

byez Favo
Old 09-01-2003, 22:16   #14
spk
Senior Member

L'Avatar di spk

no il problema non sta nello sbalzo di temperature ma nella corrente che viene dato al procio per fargli fare quello sbalzo.....

non ci avevo pensato

Eppure loro sul sito hanno scritto: una temperatura + bassa di 10° vuol dire un raddoppio della vita del processore
Old 09-01-2003, 22:49   #15
zipper
Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Firenze
E' vero, leggevo su qualche link che un integrato industriale calcolato per durare tot ( 5 anni?? nn ricordo) a 60° C, a 40° C avrebbe raddoppiato tale durata, ed a 30° C avrebbe quadruplicato la sua durata..(MTBF Main Tima Between Failure, intervallo medio tra guasti).
Indubbiamente è vero...ma ti pare che loro poi ti facciano notare lo shock termico che l'attacca/stacca del programma ti produce?
A parte questo, a pelle... dico, a pelle (non ho mai fatto per quelle due/tre volte che ho sperimentato questio tipo di programmi..) mi pare che l'80% di questi programmini non si limiti ad usare il tempo di idle (come ad esmpio con Win NT ed il comando halt), ma in realtà mi peggiori, talvolta anche evidentemente, lo sfruttamento della cpu...
Scusate la vaghezza di quel "leggevo su qualche link", ma ho l'abitudine di saltellare qua e là surfando...sul momento mi sembra tutto chiaro e facile da ricordare...dopo 2/3 settimane è tanto se mi rticordo dell'argomento...
ciauz
zip
Athlon Thor XP2400+ | HHC002+Delta 50cfm | Abit NV7-133R |512Mb XMS Corsair PC2400 | 2x Maxtor D740X 40Gb | ATI Radeon 9500Pro 128Mb | S. Blaster Live! 5.1 | CD Asus 52x | DVD Asus 16x | CD-RW Asus 16x 48x | case acciaio moddato 4fan 80x80 | Win98se + patch; tutto Norton (AV, Fwall, utilities); Catalyst 3.0 & DirX 9.
zipper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2003, 07:04   #16
Favo
Senior Member

L'Avatar di Favo

Iscritto dal: Jul 1999
Città: prov. di BG
Quote:

no il problema non sta nello sbalzo di temperature ma nella corrente che viene dato al procio per fargli fare quello sbalzo.....
cioè CPUidle (che io non uso) darebbe una "scossa" alla CPU per risvegliarla ? qualcuno sa quant'è ?

byez Favo
Old 10-01-2003, 13:09   #17
intel men
Registered User

Iscritto dal: Nov 2000
forse hai una mobo che nn legge la temp all'interno del core ma con una sonda ntc sotto al soket ed è facile che sballi
intel men è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2003, 14:02   #18
Wilde
Senior Member

L'Avatar di Wilde

Quote:
Originally posted by "intel men"

forse hai una mobo che nn legge la temp all'interno del core ma con una sonda ntc sotto al soket ed è facile che sballi
Ma quando non è attivato cpu idle, le temperature sono perfettamente regolari(poco più di 40°), e il system è sempre a 23-24°.

Quindi, sembrerebbe che la cpu...viene atrofizzata

Cmq, una cosa è certa:
anche se nn abbiamo appurato, se siano nocivi o no....quando lascio il pc acceso tutta la notte, oppure x ore del giorno...la cpu fa meno sforzo, consuma meno corrente...
Old 10-01-2003, 16:05   #19
NiKo87
Senior Member

L'Avatar di NiKo87

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma Caput Mundi
Quote:
Originally posted by "Wilde"

Non so perche sono cosi basse!!!
Adesso sta sui 16-18
In pratica la temperatura ambiente.

Adesso sto a case aperto.
E cmq le temperature sono simili.

Ma torniamo in topic, x quanto riguarda l'OC :o
Non è ke hai i sensori sfondati? è praticamente impossibile avere le temp ambiente
NiKo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2003, 19:12   #20
Wilde
Senior Member

L'Avatar di Wilde

Quote:
Originally posted by "NiKo87"

Non è ke hai i sensori sfondati? è praticamente impossibile avere le temp ambiente
mi autoquoto
Quote:
Ma quando non è attivato cpu idle, le temperature sono perfettamente regolari(poco più di 40°), e il system è sempre a 23-24°.
QUindi non può essere sballato...altrimenti sarebbe sballato anche senza cpu idle.

Toccando il case adesso(che ho 19-21°) è appena tiepido.
 Rispondi

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Microsoft blocca RaccoonO365, rubate olt...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Molte novità per MongoDB: version...
Cina, stop alle GPU NVIDIA: Pechino inti...
Google Pixel 10 con sconti super: ecco q...
Apple Mac mini con chip M4 a soli 598€ s...
DJI firma la rivoluzione: ecco il Mini 5...
Si spara in Friuli Venezia Giulia, ma so...
Trasformare una sigaretta elettronica us...
Addio ai clic inutili: arriva l'app Goog...
L'autobus elettrico interurbano di Merce...
Il PPE contro il Green Deal: 'Salviamo l...
AMD lancia in segreto quattro nuovi Ryze...
Maxi blitz contro lo streaming pirata: u...
PS5: oggi l'update che introduce il Powe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian