|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Italia
|
Temperature ecceziuonali...ma l'OC????
Con cpu idle, ho raggiunto una temperatura incredibilmente bassa(quasi quasi ci metto le bibite al fresco della cpu
![]() In condizioni normali sto sui 40°. Ho amd1800xp, hlc061(ventola 3500rpm) in rame, 256ram ddr(pc2700) e gigabyte kt400. In OC sale pochissimo. A 145 il pc è instabili e da errori, mentre è stabile a 139(ovvero@1900). E' strano, dato che le ram...anche se sono OEM sono pc2700(un pò dovrebbero salire). Nei settaggi, ho abilitato top performance(guadagno del 2% in 3d mark). Il Vcore è di default a 1,840(quindi altino). Potrebbe essere colpa dell'ali 300w se nn sale niente??? Cosa mi consigliate??? p.s. Che belle temperature ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Hampstead, London
|
ma sti programmini servono anche per chi usa win xp?
funzionano anche pc vecchi come un p2?
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
2Credo di si provali |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
azz ma lo appena lo installo mi dice che il periodo di prova è già scaduto
![]() ma te hai scaricato il 5.9 o il 6?
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
DI CHE PROGRAMMI PARLATE
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
di cpu idle, ora mi funziona!!!WOW ma fa veramente belle temp!!!Sto facendo il defrag ed è 10°C + basso del solito!!!ma come fa???Te nelle opzioni hai settato stabsard cooling o advanced?
![]() scusa ma come fai ad avere system temperature 23???ma tieni il case fuori sul balcone???Hai una stanza a 15°????Il mio è a 33/34!!! Forse sono io che ho un pessimo circolo dell'aria nel case, eppure ho una 8x8 in entrata + una 8x8 in uscita!!! Questa poi......hai temperature della cpu + basse che quelle di sistema!!!Cioè è + fredda la cpu che la mobo!!! a me è 1/2°C+ alta!!
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Se disabilito cpuidle arriva a 40°. Il sistema è 22-23, ho una ventola 8x8 in estrazione. NElla mia stanza cè anche abbastanza caldo, poiche è sul soppalco sopra la camera...in estate è impossibile abitarci ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
mammamia ma come fai????
Forse è la mia mobo che è un forno......io se paro il case si sente una vampata di calore:P ora sto provando cpuidle con la cpu sotto stress, arrivo a 48°C come prima. Che bello prima le temperature erano 43/48 ora sono 35/48, non mi pare male ![]() ![]() eppure io ho sentito molte critiche su programmi del genere, booo, io non li avevo mai usati appunto per quello..... ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma Caput Mundi
|
A casa avevi 10 gradi?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Adesso sta sui 16-18 ![]() ![]() In pratica la temperatura ambiente. Adesso sto a case aperto. E cmq le temperature sono simili. Ma torniamo in topic, x quanto riguarda l'OC :o |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
Wilde...tu hai idea di cosa subisce la tua CPU passando da 15° a 40° ? Hai un Delta di 25°C
![]() concludendo direi che c'e ben poco da esaltarsi, non è certo questa la soluzione per bassare le temp... Ah, se non si fosse capito tuttociò accorcia la vita dei componenti (CPU..Mobo..) cmq il pc è tuo...libero di violentarlo come ti pare ![]() byez! P.S. per quanto rigurda l'overclock della tua cpu penso che a 139 hai raggiunto il suo limite...prova a overvoltare un pò. Tra l'altro se pensi sia la temperatura il tuo problema, non è certo abassando quelle a riposo che migliori, dato che coi software sopracitati le temperature sottosforzo restano identiche! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Il fatto della tensione, mi preoccupava anche a me.
Infatti cambiano anche i voltaggi, poiche occorre più corrente. Però le temperature sono davvero basse. Dovrei mettere un limitatore verso il basso ![]() Cmq questa opzione, è comoda quando lo lasci acceso la notte, oppure esci x qualche ore, e lasci il pc acceso mentre scarichi dei file ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: prov. di BG
|
Quote:
![]() ![]() byez Favo
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
no il problema non sta nello sbalzo di temperature ma nella corrente che viene dato al procio per fargli fare quello sbalzo.....
![]() non ci avevo pensato ![]() Eppure loro sul sito hanno scritto: una temperatura + bassa di 10° vuol dire un raddoppio della vita del processore
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Firenze
|
E' vero, leggevo su qualche link che un integrato industriale calcolato per durare tot ( 5 anni?? nn ricordo) a 60° C, a 40° C avrebbe raddoppiato tale durata, ed a 30° C avrebbe quadruplicato la sua durata..(MTBF Main Tima Between Failure, intervallo medio tra guasti).
Indubbiamente è vero...ma ti pare che loro poi ti facciano notare lo shock termico che l'attacca/stacca del programma ti produce? A parte questo, a pelle... dico, a pelle (non ho mai fatto per quelle due/tre volte che ho sperimentato questio tipo di programmi..) mi pare che l'80% di questi programmini non si limiti ad usare il tempo di idle (come ad esmpio con Win NT ed il comando halt), ma in realtà mi peggiori, talvolta anche evidentemente, lo sfruttamento della cpu... Scusate la vaghezza di quel "leggevo su qualche link", ma ho l'abitudine di saltellare qua e là surfando...sul momento mi sembra tutto chiaro e facile da ricordare...dopo 2/3 settimane è tanto se mi rticordo dell'argomento... ciauz zip
Athlon Thor XP2400+ | HHC002+Delta 50cfm | Abit NV7-133R |512Mb XMS Corsair PC2400 | 2x Maxtor D740X 40Gb | ATI Radeon 9500Pro 128Mb | S. Blaster Live! 5.1 | CD Asus 52x | DVD Asus 16x | CD-RW Asus 16x 48x | case acciaio moddato 4fan 80x80 | Win98se + patch; tutto Norton (AV, Fwall, utilities); Catalyst 3.0 & DirX 9. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: prov. di BG
|
Quote:
byez Favo
![]() |
![]() |
#17 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
forse hai una mobo che nn legge la temp all'interno del core ma con una sonda ntc sotto al soket ed è facile che sballi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi, sembrerebbe che la cpu...viene atrofizzata ![]() ![]() Cmq, una cosa è certa: anche se nn abbiamo appurato, se siano nocivi o no....quando lascio il pc acceso tutta la notte, oppure x ore del giorno...la cpu fa meno sforzo, consuma meno corrente... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma Caput Mundi
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Toccando il case adesso(che ho 19-21°) è appena tiepido. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:49.