Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-12-2002, 08:35   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/8822.html

Le schede video basate sulle GPU nVidia GeForce FX dovrebbero venir presentate in due distinte versioni, entrambe con potenza di calcolo molto elevata

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2002, 08:38   #2
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
Tra poco potremo caricarci il sistema operativo nella sk video ... comunque niente male, ma quanti mesi ancora ci vorranno?
thegiox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2002, 08:50   #3
Kumalo
Senior Member

L'Avatar di Kumalo

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Meno male che il prezzo ancora non e' stato reso noto, lasciano passare un natale e un capodanno sereno a chi ha in mente di comprarsi questa scheda video. Altrimenti sai le tredicesime che finivano per la Geffo FX
Kumalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2002, 09:09   #4
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da UltimateBou
[b]assurdo, dai test nvidia (ed è già tutto dire) si è visto che la geforcefx ultra non era tanto al disopra della 9700 Pro nonostante quasi 180mhz di differenza nel core e nonostante ddr-2 (seppur a 128-bit) a 1ghz
Dove sono i test di cui parli ? Gli unici test che ho visto parlavano di un 40% in più per la FX...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2002, 09:13   #5
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
[b]"...la seconda opererà a 400 Mhz per la GPU e 900 Mhz per la memoria DDR-II."

assurdo, dai test nvidia (ed è già tutto dire) si è visto che la geforcefx ultra non era tanto al disopra della 9700 Pro nonostante quasi 180mhz di differenza nel core e nonostante ddr-2 (seppur a 128-bit) a 1ghz, adesso la fx8000 normale che ha core a 400mhz e ram a 900mhz che sarà pari o addirittura sotto la 9700 Pro default?? e se sulla 9700 pro si modifica la cornice attorno al core che causa quel piccolo gap tra il dissi e la vpu in modo tale da raggiungere i 400mhz e magari gli si da una spintarella anche sulla ram (e spesso si arriva a 700mhz), la fx8000 sembrerebbe "ampiamente" superata e la fx8000 ultra sarebbe "almeno" vicina, molto vicina...
non è certo na cosa intelligente confrontare una scheda overcloccata con una liscia
Old 11-12-2002, 09:14   #6
sidewinder
Senior Member

L'Avatar di sidewinder

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
per i R350, su inquirer si parla che ha gia superato la fase di tape out e per il RV350 e' gia a .13 ed anch'esso e' uscito dalla fase di tape out.
sidewinder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2002, 09:19   #7
sanitarium
Senior Member

L'Avatar di sanitarium

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da cionci
[b]
Dove sono i test di cui parli ? Gli unici test che ho visto parlavano di un 40% in più per la FX...
40% in più? Mi posteresti il link, per favore? L'unico test che ho visto io che comparava direttamente la 9700pro con la GeffoFx era quello che prendeva come riferimento Doom III alfa (!): la 9700pro faceva 35 fps, e nelle stesse condizioni la GeffoFx ne faceva 48...
† fear of living on † natives getting restless now † mutiny in the air † got some death to do † mirror stares back hard † kill, it's such a friendly word † seems the only way † for reaching out again †
sanitarium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2002, 09:21   #8
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Ok...ma dimmi dove l'hai visto...

PS: 48 FPS è il 37% in più rispetto a 35 FPS...
Old 11-12-2002, 09:29   #9
sanitarium
Senior Member

L'Avatar di sanitarium

Quote:
[b]Ok...ma dimmi dove l'hai visto...

PS: 48 FPS è il 37% in più rispetto a 35 FPS...
http://www.3dcenter.org/artikel/2002/11-19_b.php

Mi ero sbagliato, la NV30 fa 46,5fps, mentre la 9700pro ne fa 33,1.

Per carità, l'ho fatto anch'io il conto in percentuale, ma dire "la scheda va il 40% più veloce della 9700pro" è molto più altisonante che dire "su Doom III la GeffoFx fa 13fps più della 9700pro", non credi? Senza considerare che poi è un po' assurdo prendere una versione non definitiva di un gioco per confrontare 2 schede, no?
† fear of living on † natives getting restless now † mutiny in the air † got some death to do † mirror stares back hard † kill, it's such a friendly word † seems the only way † for reaching out again †
Old 11-12-2002, 09:38   #10
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
bastaaa!!! appena viene fuori qualche dato sulla FX c'è subito qualche sapientone che sa già con certezza matematica come va, quanto costerà...ma chi vi passa ste notizie? il pescivendolo?...per non parlare di quelli che sembra che abbiano già visto un r350 funzionante...
abbiate un po' di decenza! ricordatevi dei mille bench "fuffa" rigurdanti il parhelia prima e l'r300 poi...per valutare le prestazioni reali bisogna aspettare L'USCITA della scheda (ad esempio dai test fatti sugli esemplari di pre-produzione risultava che le 9500 fossero più lente delle 4200ti...dagli stessi test eseguiti però su schede destinate alla vendita risulta invece che la 9500 è a livello di una 4600ti: una bella differenza non trovate?)
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2002, 09:45   #11
whistcomb
Senior Member

L'Avatar di whistcomb

Città: Avellino
che ne dite la 5800 liscia sarà molto oc ?
whistcomb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2002, 09:46   #12
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
x sanitarium:
ammesso che i bench siano attendibili anche la differenza di 14fps tra una 9700pro e una geffo 4600 non è così mostruosa in termini assoluti...se pensi che in termini percentuali rappresenta il 77%! però per lodare la 9700pro si pone l'accento sulle percentuali (+ 77%)...mentre per denigrare l'FX si fa riferimento ai fps (+13.5)
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2002, 09:47   #13
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Erano gli stessi risultati che ho visto io...solo che erano riportati da un altro sito...
Quote:
Originariamente inviato da sanitarium
[b]Per carità, l'ho fatto anch'io il conto in percentuale, ma dire "la scheda va il 40% più veloce della 9700pro" è molto più altisonante che dire "su Doom III la GeffoFx fa 13fps più della 9700pro", non credi?
Beh...i risultati fanno vedere che c'è il 40% di differenza, come la 9700 va il 100% in più della Ti4600... Questo certo non vuol dire che nella versione definitiva del gioco ci sarà quella stessa differenza...e non vuol dire nemmeno che la differenza sarà quella in ogni applicazione...
Quote:
[b]Senza considerare che poi è un po' assurdo prendere una versione non definitiva di un gioco per confrontare 2 schede, no?
Sì...come è assurdo comparare una scheda non ancora uscita, con un supporto software magari parziale e driver in beta con una che è uscita da diversi mesi...

Quello che cercavo io erano appunto prove... Infatti chi dice che la Geforce FX va poco di più della 9700 Pro come fa a dimostrarlo quando l'unico (quindi che non è detto che rappresenti propriamente la relatà) test che ho visto parla del 40% in più ? 40% in più non mi sembra "poco di più"...
Old 11-12-2002, 09:51   #14
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
[b]cionci, non parlo di test (mi sono espresso male) perchè test non ce ne sono stati, parlo infatti dei grafici dati DA NVIDIA dove mostravano una barretta + lunga ed una + corta. I test vanno fatti da qualcuno non direttamente interessato e che ha la scheda, ma di schede manco l'ombra...
Hai i link ai grafici rilasciati da nVidia ?
Old 11-12-2002, 09:58   #15
sanitarium
Senior Member

L'Avatar di sanitarium

Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr
[b]x sanitarium:
ammesso che i bench siano attendibili anche la differenza di 14fps tra una 9700pro e una geffo 4600 non è così mostruosa in termini assoluti...se pensi che in termini percentuali rappresenta il 77%! però per lodare la 9700pro si pone l'accento sulle percentuali (+ 77%)...mentre per denigrare l'FX si fa riferimento ai fps (+13.5)
Se gentilmente mi quoti il punto in cui io ho scritto che la differenza fra la 4600 e la 9700pro è mostruosa perché il divario è del 77%, mi fai un grandissimo favore, perché io proprio non riesco a trovarlo. Io non sto denigrando proprio niente e nessuno, nel mio post ho anche aggiunto che Doom III è in versione non definitiva, e quindi il bench non sarebbe da prendere neanche in considerazione. E ciò vale anche per il confronto tra la 4600 e la 9700pro. Quindi non venirmi a dire che io per denigrare la NV30 prendo in considerazione i fps, e per esaltare le doti della 9700pro prendo in considerazioni le percentuali, perché mi attribuisci frasi che non ho mai detto.
Old 11-12-2002, 09:58   #16
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
[b]"...la seconda opererà a 400 Mhz per la GPU e 900 Mhz per la memoria DDR-II."

assurdo, dai test nvidia (ed è già tutto dire) si è visto che la geforcefx ultra non era tanto al disopra della 9700 Pro nonostante quasi 180mhz di differenza nel core e nonostante ddr-2 (seppur a 128-bit) a 1ghz, adesso la fx8000 normale che ha core a 400mhz e ram a 900mhz che sarà pari o addirittura sotto la 9700 Pro default?? e se sulla 9700 pro si modifica la cornice attorno al core che causa quel piccolo gap tra il dissi e la vpu in modo tale da raggiungere i 400mhz e magari gli si da una spintarella anche sulla ram (e spesso si arriva a 700mhz), la fx8000 sembrerebbe "ampiamente" superata e la fx8000 ultra sarebbe "almeno" vicina, molto vicina...

non c'è che da aspettare e vedere, questi ovviamente sono discorsi teorici basati (tra l'altro) sui dati forniti tramite grafici disegnati a mano da nvidia, ma pur con approssimazione potrebbero non essere distanti dalla realta...

a sto punto penso proprio che ATI il suo bell'R350 (che secondo indiscrezioni avrebbe 2 TMU e DDR-2 a 256bit oltre che a frequenze maggiori e possibilmente supporto ritoccato magari verso le dx 9.1 = bye bye FX8000 Ultra) se lo terrà ben stretto e starà fuori con R9700 Pro senza doverne calare il prezzo abbondantemente... dai nvidia impegnati di più, voglio l'R350 che magari me lo mandano in prova da testare! (e soprattutto voglio la 9700 pro a prezzi + abbordabili). Tutti insieme, "FORZA NVIDIA!"
dai un occhiata qui.
http://www.hwzone.it/html/news.php?id=3812
Old 11-12-2002, 10:02   #17
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
[b]sarà sicuramente intelligente allora comparare la 9700 Pro con una scheda che uscirà (forse) 6 mesi dopo? è intelligente comparare la ti4600 con la 8500 (questa è proprio assurda ed è inutile che mi veniate a dire che sono uscite quasi insieme e altre amenità varie perchè si sa benissimo che a 8500 è uscita prima e che è uscita per controbattere la ti500 ed alla lunga ha pure vinto).
Non pensare ad "ATi ha tirato fuori una scheda in risposta ad alla Ti500"...
Il mercato delle schede video sta andando a cicli, un po' com'era tempo fa nel mercato delle CPU fra AMD e Intel... Quando la Ti500 è uscita surclassava le vecchie schede di ATi... Quando la 8500 è uscita le dava alla Ti500... Quando il Geforce 4 Ti4600 è uscito le dava alla 8500... Quando è uscita la 9700 Pro le ha date (e di brutto) alla Ti4600... Quando uscirà la Geforce FX probabilmente le darà alla 9700Pro... Quando magari uscirà il prossimo prodotto di ATi le darà al Geforce FX...

Durante il suo ciclo di vita un mdoello le prende e le da rispetto ad altri modelli... E' una cosa normale...
Non puoi dire che la Ti4600 non è comparabile con la 8500...e nemmeno che la 9700 Pro non è comparabile con la Ti4600... Perchè bene o male stanno avendo o anno avuto parte del loro ciclo di vita in comune...
Old 11-12-2002, 10:03   #18
Wonder
Senior Member

L'Avatar di Wonder

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
non è certo na cosa intelligente confrontare una scheda overcloccata con una liscia
E allora non è altrettanto intelligente confrontare una scheda del 2002 con una del 2003
Wonder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2002, 10:04   #19
sanitarium
Senior Member

L'Avatar di sanitarium

Quote:
[b][...] Sì...come è assurdo comparare una scheda non ancora uscita, con un supporto software magari parziale e driver in beta con una che è uscita da diversi mesi...

Quello che cercavo io erano appunto prove... Infatti chi dice che la Geforce FX va poco di più della 9700 Pro come fa a dimostrarlo quando l'unico (quindi che non è detto che rappresenti propriamente la relatà) test che ho visto parla del 40% in più ? 40% in più non mi sembra "poco di più"...
Mi sembra che il primo a parlare di test sia stato proprio tu, quindi il primo a tirare fuori valori da bench fatti tra una scheda esistente e una ancora da vedere sei stato proprio tu...
Io ho sempre detto: "aspettiamo e consideriamo i bench VERI, non qelle righe colorate disegnate da NVidia"... Non possiamo trovare certezze ora, stiamo facendo solo speculazioni, e come tali vanno prese!
Il 40% non ti sembra poco di più? Considera anche che, essendo quei "bench" di casa NVidia, saranno anche un po' pompati, come lo saranno stati i bench della r300 prima che lo trovassimo in commercio...

[MODALITA' OT ON]
Comlimenti per l'avatar, ma il periodo Max Cavalera non si dimentica!
[MODALITA' OT OFF]
Old 11-12-2002, 10:17   #20
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
[b]Mi sembra che il primo a parlare di test sia stato proprio tu, quindi il primo a tirare fuori valori da bench fatti tra una scheda esistente e una ancora da vedere sei stato proprio tu...
Io ho sempre detto: "aspettiamo e consideriamo i bench VERI, non qelle righe colorate disegnate da NVidia"... Non possiamo trovare certezze ora, stiamo facendo solo speculazioni, e come tali vanno prese!
Il 40% non ti sembra poco di più? Considera anche che, essendo quei "bench" di casa NVidia, saranno anche un po' pompati, come lo saranno stati i bench della r300 prima che lo trovassimo in commercio...
Io ho tirato fuori quel test in risposta ad UltimateBow che aveva affermato che la Geforce FX 5800 Ultra andrà poco di più della 9700 Pro secondo alcuni test fatti da nVidia...
Quindi come vedi non sono stato io a tirare fuori per primo i test
Questo solo per dire che secondo me non è possibili quantificare in "poca" la differenza quando nell'unico confronto diretto (affidabile o meno) la differenza è del 40%...
Non so se mi sono spiegato...
Quote:
[b][MODALITA' OT ON]
Comlimenti per l'avatar, ma il periodo Max Cavalera non si dimentica!
[MODALITA' OT OFF]
Infatti gli ultimi album li ho solo ascoltati di striscio...
I miei preferiti sono Arise e Scizophrenia
Anche il tuo nick è grande...ti manca welcome home fra parentesi

UltimateBow : aspetto il link ai grafici di nVidia...te ne sarei grato
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Primo chip quantistico con elettronica e...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian