|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
|
usura masterizzatore...
mi sono chiesto ora che uso un sacco ogni giorno il master per salvare il lavoro svolto mi chiedevo se questi apparecchi o piu' precisamente quello in sign sono soggetti a usura...?come lo si nota?con una media di 5-6 cd(esagero!!) al giorno quanto posso andare avanti?
grazie a tutti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
i masterizzatori odierni
sono pieni di prestazioni ma debbono costare poco; anzi nel caso dei Lite-on ...pochissimo.
Quindi non puoi pretendere anche che siano molto affidabili nel tempo e resistenti a carichi di lavoro onerosi. Qualche costruttore dichiara l'MTBF ma nessuno la durata totale. Le cose che vanno a pallino per prime sono la meccanica e il laser. Entambe, specie scrivendo ad alta velocità, sono discretamente sollecitate. Se vuoi una mia sensazione (ma oltre ad essere una sensazione è come la statistica del famoso "pollo al giorno a testa") ti puoi aspettare al tuo ritmo un paio di anni. Ma ci sarà il fortunato che ne fa tre quattro e quello un po' meno che in un anno si trova a dover ricomprare il tutto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
bè sinceramente anche un anno e mezzo mi sta bene anche perchè questa è una situazione semi provvisoriaperchi penso che tutte sti cd finiranno piu' o meno fra un annetto!
![]() ma sei io scrivo a 24 invcecie di 32 o 40 posso farlo durare di piu'? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Queste credo siano domande senza risposta
Magari prova e poi facci sapere... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Ci vediamo quì fra due anni!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
No! perchè senza risposta?
Nessuno ti può dare garanzie certe ma se vai piano vale una regola simile a quella delle automobili dove la velocità è consumo non solo di carburante. (anche se un po' meno accentuata perchè nell'auto la meccanica è ancora prevalente rispetto all'elettronica).
Come ti ho detto nel masterizzatore c'è ancora abbastanza meccanica quindi più velocità= più consumo è un'equazione ragionevole. E, ad essere pignoli, non vale solo per i masterizzatori A parità di materiali costruttivi un HD da 7200 giri si consuma prima e di più di uno da 5400. A voler essere pignoli anche nell'elettronica la velocità è nemica della durata. Pensa ad una CPU, per fare un esempio (nessuno se la prenda a a male), prendiamo un P4 nuova generazione a 0,13micron. Se lo compri a 1,6G e non lo overclocchi lui scalderà molto meno e quindi il suo MTBF (ovvero la probabilità di guasto) sarà migliore di un suo fratello overcloccato o a 2,5G con bus a 533Mhz. Stesso discorso per le memorie e....se guardi bene per tutto...anche per te (duri di più se vivi più sereno) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Ankon
|
Innanzitutto potresti mettere le mani avanti usando cd-r con itwp = 4 ed evitando specialmente di usare cd-r scrausi con itwp = 6 o maggiore in modo da preservare la lente da usure precoci. Puoi controllare il suddetto valore (itwp = indicative target writing power) con feurio! oppure con cdratipreader.
Per farti un'esempio i verbetim metal\super-azo e i philips 32x hanno itwp = 4.
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2000
|
Posso aiutarti con le miei esperienze
Prima di tutto i masterizzatori di oggi sicuramente produrrano + cd, rispetto ad un masterizzatore 8x poikè il tempo impiegato nella masterizzazione è minore. Quello ke porta per il 70% delle volte, alla morte di un masterizzatore, è l'usura del diodo laser Ad 8x il diodo viene utilizzato per 10min a 16x 5min quindi si potrebbe teorizzare quasi il doppio in durata Naturalmente questo vale per ottiche stabili ed elettroniche testate... da questo punto di vista Plextor/Teac hanno il coltello dalla parte del manico Io ho posseduto quasi tutti modelli Plextor/Teac molti funzionano ancora, 2 hanno ceduto per colpa dell'elettronica e prob 1 per l'ottica Cmq è un discorso difficile e non si possono fare stime reali, solo con l'utilizzo si possono trarre delle conclusioni ![]() 2 yamaha mi sono morti dopo 500 cd ![]() Devi cmq far notare ke liteon, affermata da poco nel merkato masterizzatori, si stà comportando + che bene tocca vedere quando dureranno o se ci sarà una rottura di massa ![]() byz |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Una nota curiosa
Ovunque si parla di CD-R si condidero migliori quelli diciamo "più morbidi da incidere" (ITWP più basso) che chiaramente richiedono minore potenza laser.
Nessuno ho visto fa delle riflessioni del tipo: - nei nastri magnetici (memorie di back-up della precedente generazione) quelli buoni erano quelli "duri" da incidere. Vedi prima biossido di cromo e poi metal. - il motivo è semplice: se sono duri da incidere portano più energia (qui con i bit questo non serve) e sono meno sensibili ai campi magnetici estranei ( e qui il parallelo è obbligatorio): UN CD tenero da incidera sarà anche più delicato? ad esempio più sensibile agli ultravioletti? io penso di si. E per me è più importante la solidità e la durata dei CD dove ci sono i miei dati che la vita del masterizzatore che esco e lo compro nuovo con meno di 100 euro |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
per ora tutto bene... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
per ora sto usando tdk che sono di livello 5 e silver di livello 5...sono quelli che pago meno con qualità medio-alta...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Re: Una nota curiosa
Quote:
![]() Ho appena preso uno stock di 100 cdr Mitsui Gold, rigorosamente da 74 minuti, che a dispetto del loro itwp (6) sicuramente sono validi: è Mitsui che possiede il brevetto sula Phtalocianina (il materiale dello strato da incidere dei cosiddetti cd gold).
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Ankon
|
Re: Re: Una nota curiosa
Quote:
E' inutile stare a discorrere, un cdr di qualità ha sempre un itwp basso, vedi i kodak, i mitsui, i verbatim azo, i ritek silver, i taiyo yuden .. etc etc etc è sinonomo questo di qualità di tutti i materiali utilizzati (che nn sono solo il dye). Un buon supporto significa rispetto dell'ottica del master, qualità di masterizzazione e durata nel tempo dello stesso. Ps: i mitsui gold costano circa 1/2€ da noi in jewel case, addirittura in portogallo-spagna li trovi a 0.35€ in jewel ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
|
Sapete in che voce devo andare con feurio per vedere l'itwp?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Re: Re: Una nota curiosa
Quote:
Grazie
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
con feurio vai in extra e poi in mostra informazioni ATIP! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: CATANIA/ROMA
|
anche in nuovi phlips hanno itwp=4
![]() |
#18 |
Senior Member
Città: Torino
|
il mio mitsum 4081-te spurga cd da 3 annni senza problem!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Chieti Scalo
|
sto cercando...
sto cercando di leggere con fuerio l'atip, vado su exstra e faccio "mostra informazioni atip"
Posizione iniziale lead in : -02:32:56 (settore: -11456) Codice produttore : 7 27 19 - Plasmon Data systems Ltd. (Tipo: 9) Supporto disco: Tipo supporto B, grado di qualità basso (B-) Potenza indicativa scrittura richiesta: 5 In che voce leggo questo atip , non lo risco a capire ![]() La versione di fuerio è la 1.65 in ita. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Re: sto cercando...
Quote:
Ciaozzz
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:46.