Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-10-2002, 22:25   #1
buricchio
Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: firenze
fat32 o ntfs?

pongo una domanda che sicuramente è stata molte volte oggetto di discussione, ma non riesco a trovare qualcosa che mi tolga i dubbi, e la domanda è questa:
sul mio pc ho installato sia winme che win2k, tutti e due sullo stesso disco, me su partizione primaria fat32 mentre win2k su partizione ntfs, ora, a parte qualche problema, volendo anche trascurabile di non poter accedere alla partizione ntfs se stò usando me, ma il nocciolo è questo, come lavora win2k su fat 32?
e che differenze ci sono frà le due partizioni?
grazie a tutti
buricchio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2002, 10:56   #2
Lamoto
Senior Member

L'Avatar di Lamoto

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
Uhmm

Win2k su fat32 ti leva il settaggio delle policy di sicurezza.
Old 18-10-2002, 11:02   #3
NiKo87
Senior Member

L'Avatar di NiKo87

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma Caput Mundi
NTFS, piu stabile
NiKo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2002, 22:16   #4
buricchio
Member

beh, non è poco allora, per la sicurezza si intende che con fat32 non si può per esempio impedire l'accesso a determinate cartelle ecc?
Old 19-10-2002, 00:32   #5
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Esattamente
Inoltre, nonostante NTFS sia più lenta (ma la differenza non è avvertibili, all'atto pratico, è più veloce in certe operazioni tipo defrag
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2002, 14:10   #6
diapolon
Member

L'Avatar di diapolon

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Teramo
non sono daccordo

sicuramente l'ntfs è più sicuro ma la fat32 è nettamente superiore nell'accesso al disco.
Poi dipende soprattutto dall'hardware. Installando win 2000 su un portatile da prove da me effettuate le migliori performance si hanno con la fat32 in quanto passando a ntfs si hanno vistosi rallentamenti nell'apertura delle cartelle e delle applicazione.
diapolon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2002, 20:05   #7
Zip80
Senior Member

L'Avatar di Zip80

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
Re: non sono daccordo

Quote:
Originariamente inviato da diapolon
[b]sicuramente l'ntfs è più sicuro ma la fat32 è nettamente superiore nell'accesso al disco.
Poi dipende soprattutto dall'hardware. Installando win 2000 su un portatile da prove da me effettuate le migliori performance si hanno con la fat32 in quanto passando a ntfs si hanno vistosi rallentamenti nell'apertura delle cartelle e delle applicazione.

Anch'io ho notato differenze tutt'altro che impercettibili.....anzi la differenza si nota ad occhio.....e come se si nota

Concordo poi col fatto che NTFS sia impercettibilmente più stabile e molto più sicuro se al pc in questione ci mettono le mani in molti
Zip80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2002, 20:20   #8
diapolon
Member

L'Avatar di diapolon

infatti..
penso che per un uso home la fat32 sia più che ottima
Old 19-10-2002, 20:51   #9
Zip80
Senior Member

L'Avatar di Zip80

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
Tant'è che ho XP su FAT32...tanto il pc a casa il mio pc non lo tocca nessuno
Zip80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2002, 23:09   #10
buricchio
Member

infatti, ho notato anche io una leggere lentezza rispetto a fat32, quello che ho notato molto però è questo, ma non sò se dipende dalla partizione o dal s.o.
dopo un 2 o 3 ore di navigazione con win2k rallenta mostruosamente l'apertura delle pagine, per poi non riuscire nemmeno più a trovarle, cosa che con me non succede.
Old 20-10-2002, 11:41   #11
NiKo87
Senior Member

L'Avatar di NiKo87

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma Caput Mundi
Quote:
Originariamente inviato da buricchio
[b]infatti, ho notato anche io una leggere lentezza rispetto a fat32, quello che ho notato molto però è questo, ma non sò se dipende dalla partizione o dal s.o.
dopo un 2 o 3 ore di navigazione con win2k rallenta mostruosamente l'apertura delle pagine, per poi non riuscire nemmeno più a trovarle, cosa che con me non succede.
Mai avuto sto problema...
NiKo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2002, 13:15   #12
diapolon
Member

L'Avatar di diapolon

nemmeno io ho mai avuto questo problema però è sensibile il calo di prestazioni con l'ntfs
Old 20-10-2002, 22:22   #13
buricchio
Member

può essere che stia usando troppe risorse allora, in effetti se vado a vedere i processi in uso su task manager, ce ne sono parecchi aperti, ma non sò quali non servono al sistema e alle applicazioni che uso, ma nel win2k non c'è come ne winme il buon caro msconfig per vedere cosa si carica all'avvio del pc ed eventualmente eliminare quello che non si vuole?
Old 21-10-2002, 08:41   #14
diapolon
Member

L'Avatar di diapolon

dovresti installare tools che ottimizzano le prestazioni tipo cacheman (per la ram e la cache di sistema) e regcleaner (registro di configurazione e avvio). entrambi sono free e possono dare un pò di sprint al tu computer.
inoltre da pannello di controllo->strumenti di amministrazione->servizi
puoi disattivare quelli che non ti servono.
Ad es. il messenger, lo spool di stampa (se non hai una stampante)...ecc
Old 21-10-2002, 10:06   #15
monel76
Member

L'Avatar di monel76

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Bar Meeting - New Castle prov. di Reggio Emilia
come si chiama l'utiliti per passare da FAT32 a NTFS su Winzoz XP ?
Old 21-10-2002, 11:12   #16
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Fat 32 é un po' più veloce , ma spreca troppo spazio sulle partizioni grosse ed é troppo fragile , la soluzione migliore , secondo me é tenere programmi e file di swap su Fat 32 , mentre i dati stanno bene su NTFS , soprattutto se sono importanti .

Quote:
come si chiama l'utiliti per passare da FAT32 a NTFS su Winzoz XP ?
Da riga di comando "convert"
Maggiori info qui

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
6 smartphone sotto i 200€, tutti in offe...
Samsung Galaxy S26: i nuovi top di gamma...
Speciale fai da te: le migliori offerte ...
Steam Deck ora costa di più: la versione...
Tory Bruno ha lasciato la società...
L'immagine di Natale del telescopio spaz...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian