Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-09-2025, 15:26   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...he_143871.html

Agosto 2025 conferma la crescita delle auto elettriche in Europa, con Volkswagen in testa tra i marchi e Tesla che registra cali importanti, mentre modelli francesi come Renault 5 faticano a decollare

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2025, 17:48   #2
kbios
Senior Member
 
L'Avatar di kbios
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 583
Che un'auto su 5 del venduto sia elettrica è un ottimo traguardo, arrivare vicini al 100% in 10 anni sembra a portata di mano
kbios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2025, 17:59   #3
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 17516
Quote:
Originariamente inviato da kbios Guarda i messaggi
Che un'auto su 5 del venduto sia elettrica è un ottimo traguardo, arrivare vicini al 100% in 10 anni sembra a portata di mano
anche fossero 70% elettriche 30% plugin/erev sarebbe un ottimo risultato per quanto mi riguarda. il ban serviva principalmente a dare una spinta agli investimenti delle case europee verso l'elettrico. ora speriamo le nostre case riescano a imporsi anche fuori dai confini europei
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2025, 21:30   #4
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 22044
L'aumento dei SUV è la conferma che si sta andando nella direzione sbagliata.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2025, 21:34   #5
kbios
Senior Member
 
L'Avatar di kbios
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 583
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
L'aumento dei SUV è la conferma che si sta andando nella direzione sbagliata.
Un suv elettrico è comunque molto più ecologico di una utilitaria termica
kbios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2025, 21:49   #6
aqua84
Senior Member
 
L'Avatar di aqua84
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 7650
In una notizia VW fa schifo nelle vendite, in quella dopo addirittura le DOMINA!!

mah…
__________________
Telegram: @shutter1sland
aqua84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2025, 22:46   #7
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 22044
Quote:
Originariamente inviato da kbios Guarda i messaggi
Un suv elettrico è comunque molto più ecologico di una utilitaria termica
Un suv non è mai ecologico, mai!
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2025, 22:55   #8
kbios
Senior Member
 
L'Avatar di kbios
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 583
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Un suv non è mai ecologico, mai!
"Ecologico" come aggettivo ha senso solo se lo usi per comparare diverse opzioni, dire "x non è ecologico" non significa nulla
kbios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2025, 05:55   #9
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21981
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
L'aumento dei SUV è la conferma che si sta andando nella direzione sbagliata.
D'altra parte è quello che le persone vogliono. E queste statistiche andrebbero fatte vedere ai coglioni che dicono non esserci scelta perché T-Roc vende mentre la Golf non è addirittura in classifica, Yaris Cross supera la normale di tanto e vale anche per tutte le altre auto non in queste classifiche (x1 vs serie 1, 3008 vs 308 etc etc).

Ad ogni modo il loro impatto non è così drammatico come i detrattori vogliono far credere. Pesano poco più delle equivalenti basse, hanno consumi solo marginalmente più elevati, si guidano allo stesso modo nelle condizioni classiche.
Per me non hanno senso eh, io sono sempre per le basse e non ci trovo veramente nulla di comodo come si dice. Ma a livello di ecologia un T-Roc non è che cambi molto rispetto alla Golf, bisogna essere sinceri.
Ovvio, discorso diverso se tutta la popolazione si muovesse in Hummer, Range Rover e compagnia bella. Ma non è così.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2025, 07:20   #10
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 22044
Quote:
Originariamente inviato da kbios Guarda i messaggi
"Ecologico" come aggettivo ha senso solo se lo usi per comparare diverse opzioni, dire "x non è ecologico" non significa nulla
Con qualsiasi altro mezzo che non sia un suv. Il suv, in quanto piu' pesante, consuma piu' energia ed usura maggiormente le strade, e' piu' ingombrante quindi ha un maggior consumo di spazio, con tutte le conseguenze del caso.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2025, 07:27   #11
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 22044
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
D'altra parte è quello che le persone vogliono. E queste statistiche andrebbero fatte vedere ai coglioni che dicono non esserci scelta perché T-Roc vende mentre la Golf non è addirittura in classifica, Yaris Cross supera la normale di tanto e vale anche per tutte le altre auto non in queste classifiche (x1 vs serie 1, 3008 vs 308 etc etc).

Ad ogni modo il loro impatto non è così drammatico come i detrattori vogliono far credere. Pesano poco più delle equivalenti basse, hanno consumi solo marginalmente più elevati, si guidano allo stesso modo nelle condizioni classiche.
Per me non hanno senso eh, io sono sempre per le basse e non ci trovo veramente nulla di comodo come si dice. Ma a livello di ecologia un T-Roc non è che cambi molto rispetto alla Golf, bisogna essere sinceri.
Ovvio, discorso diverso se tutta la popolazione si muovesse in Hummer, Range Rover e compagnia bella. Ma non è così.
I suv sono i responsabili della piu' blanda riduzione delle emissioni nonostante gli enormi miglioramenti avuti negli anni. I maggiori consumi non sono irrilevanti. Un misero 10% in piu' di consumo, per il portafoglio irrilevante, significa il 10% in piu' di CO2 e di tutti gli inquinanti.
Stesso discorso per usura strade e spazi. Te ne rendi conto dove le strade erano gia' al limite, ed oggi e' impossibile parcheggiare senza sbattere su qualcuno. La frequenza necessaria per il rifacimento dei tappetini è aumentata, quindi piu' costi.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2025, 09:28   #12
CrapaDiLegno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 3908
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
I suv sono i responsabili della piu' blanda riduzione delle emissioni nonostante gli enormi miglioramenti avuti negli anni. I maggiori consumi non sono irrilevanti. Un misero 10% in piu' di consumo, per il portafoglio irrilevante, significa il 10% in piu' di CO2 e di tutti gli inquinanti.
Stesso discorso per usura strade e spazi. Te ne rendi conto dove le strade erano gia' al limite, ed oggi e' impossibile parcheggiare senza sbattere su qualcuno. La frequenza necessaria per il rifacimento dei tappetini è aumentata, quindi piu' costi.
Già, se fai conto che tutta questa operazione di elettrificazione servirebbe, nell'utopistica ipotesi che tutto il trasporto andasse a pile, a ridurre l'emissione dei gas di scarico del 7%, il 10% in più di consumi è anti ecologico al massimo.
Una delle norme da introdurre prima di rompere i cojoni con l'obbligo di usare le pile sarebbe stato mettere un bel limite di peso alle auto con la sovra tassa per chi passa il limite, esattamente come sugli inutili cavalli in più che alcuni mostrano come estensione del proprio membro (e ma poi sono ecologggicci perché hanno le lampade LED a casa).

Ultima modifica di CrapaDiLegno : 24-09-2025 alle 09:35.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2025, 09:32   #13
CrapaDiLegno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 3908
Quote:
Originariamente inviato da kbios Guarda i messaggi
Un suv elettrico è comunque molto più ecologico di una utilitaria termica
Questa è la cazzata più grande che un PRO WATT potesse mai dire.
Spero che non siate tutti così, perché altrimenti non finirà bene.

A tutti i PROWATT che non sanno distinguere una auto elettrica da una fintamente elettrica (MHEV e HEV non sono auto elettriche, e le PHEV lo sono solo se tirate per i capelli!) sommate le percentuali delle barre azzurre, rosse e gialle e poi vedete cosa resta.
Ovvio che le pure ICE sono in calo, non le fanno quasi più camuffandole da MHEV che sono poi 99% ICE.

A guardare meglio il grafico dei modelli più venduti (anzi no, meglio dire immatricolati che è diverso) sembra comunque che l'impennata sia dovuta all'aggiornamento del parco macchine aziendali perché mi pare strano che le auto per i "normali cittadini", cioè quelle più piccole da sempre le più vendute, siano state surclassate d'un tratto e per volumi e per aumento di vendita dai SUVVoni che sono proprio quelli che le aziende noleggiano per far sembrare che i propri rappresentanti/dipendenti ce l'abbiano più lungo di quanto invece valgano davvero. Spesso mi è capitato sentire "Eh, mica puoi presentarti dal cliente con la Panda o la Yaris". Le testine pensanti che pensano all'ecologia sono poi queste.

Ultima modifica di CrapaDiLegno : 24-09-2025 alle 09:41.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2025, 10:20   #14
gsorrentino
Senior Member
 
L'Avatar di gsorrentino
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
Messaggi: 1446
Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
A guardare meglio il grafico dei modelli più venduti (anzi no, meglio dire immatricolati che è diverso) sembra comunque che l'impennata sia dovuta all'aggiornamento del parco macchine aziendali perché mi pare strano che le auto per i "normali cittadini", cioè quelle più piccole da sempre le più vendute, siano state surclassate d'un tratto e per volumi e per aumento di vendita dai SUVVoni che sono proprio quelli che le aziende noleggiano per far sembrare che i propri rappresentanti/dipendenti.....
Se guardo le auto dalla finestra di casa, chi ha cambiato auto ha preso Duster, T-ROC e 2008...E non sono certo aziendali.

Vedo che i nonni hanno auto grandi per caricare i nipoti, le mamme prediligono gli spazi, etc.

E chi non ha una persona anziana da trasportare non può capire che problema sia una Panda, una 500 o comunque una berlina bassa.

Già il fatto che molte auto non abbiano più le maniglie interne sopra la portiera crea un grosso problema in una Italia dove ci sono sempre più anziani.

Mia mamma ha avuto difficoltà ad entrare e uscire da una Focus, nonostante il mio aiuto, mentre (io stesso avrei scommesso il contrario) entra ed esce senza aiuto da una Qashqai.
__________________
Utilizzo: Samsung: Galaxy Book Pro 360 i7-1165G7-16GB-SSD 512GB -|- Monitor 49" 32:9 C49J890
Galaxy Note 10+ SM-N975F H3G -|- Galaxy Note 10.1 2014 Ed SM-P605 -|- Galaxy S20 FE SM-G780F H3G
gsorrentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2025, 10:36   #15
CrapaDiLegno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 3908
Quote:
Originariamente inviato da gsorrentino Guarda i messaggi
Se guardo le auto dalla finestra di casa, chi ha cambiato auto ha preso Duster, T-ROC e 2008...E non sono certo aziendali.

Vedo che i nonni hanno auto grandi per caricare i nipoti, le mamme prediligono gli spazi, etc.

E chi non ha una persona anziana da trasportare non può capire che problema sia una Panda, una 500 o comunque una berlina bassa.

Già il fatto che molte auto non abbiano più le maniglie interne sopra la portiera crea un grosso problema in una Italia dove ci sono sempre più anziani.

Mia mamma ha avuto difficoltà ad entrare e uscire da una Focus, nonostante il mio aiuto, mentre (io stesso avrei scommesso il contrario) entra ed esce senza aiuto da una Qashqai.
Uno può volere l'auto più grande e comoda che vuole, ma il problema sono sempre i soldi.
A meno che tu non stia dicendo che siamo diventati tutti più ricchi tutto d'un tratto, i dati dicono che le auto più vendute sono sempre quelle più abbordabili economicamente, coma la Sandero che tanto piccola non è.
Se guardo cosa circola sulle strade, vedo un sacco di Panda, 500, Sandero, Captur e Yaris. Certo ci sono anche i Suvvoni, ma quasi sempre sono auto aziendali dati in benefit (il miei vicini infatti hanno proprio quelle auto nel parcheggio sotto casa, ma non sono di loro proprietà). In autostrada quando mi sposto nelle ore di lavoro, vedo decine di Range Rover, grandi, grosse, inutili e sono tutte auto aziendali.
Tutti quelli che conosco che hanno auto grandi sono persone di una certa età che arrivati (molti sono in pensione) vogliono dimostrare di essere stati dei qualcuno e si prendono auto che in verità servono a poco per quello che le usano.
Tutti i ragazzi giovani che conoscono vanno di auto molto più piccole, più economiche (ormai non si può più dire che costano poco) e facilmente gestibili nel traffico di tutti i giorni (perché loro vanno ancora al lavoro con quell'auto).

Quindi tornando al grafico, attendo di vedere i risultati epurati dai dati delle auto aziendali e secondo me tutti quei SUV finiscono in fondo alla classifica.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2025, 10:47   #16
Unrue
Senior Member
 
L'Avatar di Unrue
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 6146
Quote:
Originariamente inviato da kbios Guarda i messaggi
Un suv elettrico è comunque molto più ecologico di una utilitaria termica
Insomma... Su quali basi? Perché portare in giro più di due tonnellate di roba con un muso da camion è tutto fuorché ecologico. Diciamo che piacciono i SUV perché fa figo, quindi o vendi quelli o non vendi.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2025, 13:43   #17
kbios
Senior Member
 
L'Avatar di kbios
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 583
Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
Questa è la cazzata più grande che un PRO WATT potesse mai dire.
Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Insomma... Su quali basi? Perché portare in giro più di due tonnellate di roba con un muso da camion è tutto fuorché ecologico. Diciamo che piacciono i SUV perché fa figo, quindi o vendi quelli o non vendi.
Avevo fatto i calcoli tempo fa, confrontando un Ford F-150 Lightning (oltre 3 tonnellate e 5 metri di lunghezza) con una Fiat 500 termica: https://www.hwupgrade.it/forum/showp...29&postcount=6

TL;DR l'F-150 consuma il 51,6% in meno della Fiat 500 nel ciclo extraurbano, e addirittura il 56,8% in meno nel ciclo urbano.

La gente non si rende conto di quanto siano una ciofeca i motori termici
kbios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2025, 13:59   #18
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44837
Quote:
Originariamente inviato da kbios Guarda i messaggi
La gente non si rende conto di quanto siano una ciofeca i motori termici
Allora dovresti andare in giro per il mondo a promulgare il verbo elettrico !
che stai a perdere tempo qui ?
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2025, 15:02   #19
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 22044
Quote:
Originariamente inviato da kbios Guarda i messaggi
Avevo fatto i calcoli tempo fa, confrontando un Ford F-150 Lightning (oltre 3 tonnellate e 5 metri di lunghezza) con una Fiat 500 termica: https://www.hwupgrade.it/forum/showp...29&postcount=6

TL;DR l'F-150 consuma il 51,6% in meno della Fiat 500 nel ciclo extraurbano, e addirittura il 56,8% in meno nel ciclo urbano.

La gente non si rende conto di quanto siano una ciofeca i motori termici
E non ti sei accorto che in Italia in autostrada si va a 130 mentre in usa a a molto meno?
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2025, 15:07   #20
Unrue
Senior Member
 
L'Avatar di Unrue
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 6146
Quote:
Originariamente inviato da kbios Guarda i messaggi
Avevo fatto i calcoli tempo fa, confrontando un Ford F-150 Lightning (oltre 3 tonnellate e 5 metri di lunghezza) con una Fiat 500 termica: https://www.hwupgrade.it/forum/showp...29&postcount=6

TL;DR l'F-150 consuma il 51,6% in meno della Fiat 500 nel ciclo extraurbano, e addirittura il 56,8% in meno nel ciclo urbano.

La gente non si rende conto di quanto siano una ciofeca i motori termici
Però scusami, stai prendendo fonti differenti per confrontare i dati, tra l'altro in nazioni diverse e quindi con limiti di velocità diversi. Il test andrebbe fatto uguale per tutti i veicoli, a parità di condizioni.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1