|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: + di 40 Trattative.....
Messaggi: 7569
|
Versione notebook
Buongiorno, mi hanno dato questo notebook (vedere immagine) e vorrei capire di quale notebook si tratta, facendo una ricerca con alcuni dei dati dell'immagine non riesco a risalire al notebook, vorrei capire se monta già un SSD (mi sembra di si dato che ha 500gb di archiviazione) e se nel caso riuscirei a montare un SSD.
grazie ![]()
__________________
TRATTATIVE |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: May 2019
Messaggi: 69
|
Ciao, il modello del notebook è scritto in alto a sinistra nel riquadro grande >ideapad 3 15ada05<. Quindi Lenovo. Dovrebbe montare un ssd NVME M2 22x42 stando al manuale reperibile a questo link https://pcsupport.lenovo.com/it/it/p...ment-userguide in inglese purtroppo (le immagini dicono questo) Ciao
Ultima modifica di ciokele : 28-07-2025 alle 15:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: + di 40 Trattative.....
Messaggi: 7569
|
grazie per le info.
__________________
TRATTATIVE |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: May 2019
Messaggi: 69
|
Prego
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 545
|
Salve a tutti. In questi giorni ho per le mani un notebook di un mio amico che sto controllando perchè ha un problema. Si tratta di un Lenovo 15ada05 ma con cpu ryzen 5 3500u, il resto della config è la stessa ovvero 8GB di Ram e drive NVMe da 512GB. Il difetto riscontrato è la schermata blu di windows subito dopo l'avvio del sistema operativo. A volte impiega alcuni secondi in più a volte di meno ma si verifica puntualmente rendendo di fatto il pc inutilizzabile. L'ho aperto sostituendo la ram e formattando il disco. Inizialmente pensavo di aver risolto perchè per una buona ora lo stavo utilizzando senza nessuna anomalia ma poi il problema si è ripresentato all'improvviso. L'ho riaperto oggi dopo alcuni giorni di fermo per mettergli un m2 sata ma in fase di installazione di windows non me lo vede (credevo fosse compatibile), perciò non avendo un altro nvme disponibile (e non essendoci la possibilità di mettere un sata da 2,5 classico anche se stranamente c'è lo spazio interno ma manca il connettore) ho collegato un hd esterno su cui mi ero salvato una vecchia configurazione di windows10 di un altro pc e per magia si è avviato leggendo tutto dalla usb. Fino ad ora la schermata blu non si è verificata nonostante avessi lanciato tutti quei software che lo mandavano solitamente in tilt. Mi viene a questo punto da pensare che il problema dipenda dal disco nvme (è uno sk-hynix) però ricordo che lo avevo collegato esternamente tramite un box al pc fisso e controllato con crystal disk info e non mi aveva rilevato nessun difetto. Farò altri test, ma accetto volentieri consigli e suggerimenti.
Ultima modifica di mikes : 20-09-2025 alle 12:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 545
|
Riscrivo per aggiornare sulla questione del portatile. La schermata blu continua a ripresentarsi poco dopo l'avvio del sistema operativo utilizzando sempre il suo ssd nvme (non avendone un altro e formattato per l'ennesima volta). Con hard drive esterno le cose vanno meglio nel senso che la schermata blu non si presenta e riesco a utilizzare il pc apparentemente in maniera regolare. Purtroppo questo portatile non ha la possibilità di collegare un secondo hd interno, sarebbe stato molto utile. Infine ho controllato se ci fosse un bios più recente ma ho verificato che la versione presente nel pc è già la più aggiornata.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:47.