Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-07-2025, 09:27   #1
angelosss
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: + di 40 Trattative.....
Versione notebook

Buongiorno, mi hanno dato questo notebook (vedere immagine) e vorrei capire di quale notebook si tratta, facendo una ricerca con alcuni dei dati dell'immagine non riesco a risalire al notebook, vorrei capire se monta già un SSD (mi sembra di si dato che ha 500gb di archiviazione) e se nel caso riuscirei a montare un SSD.
grazie

Old 28-07-2025, 15:04   #2
ciokele
Member

L'Avatar di ciokele

Iscritto dal: May 2019
Ciao, il modello del notebook è scritto in alto a sinistra nel riquadro grande >ideapad 3 15ada05<. Quindi Lenovo. Dovrebbe montare un ssd NVME M2 22x42 stando al manuale reperibile a questo link https://pcsupport.lenovo.com/it/it/p...ment-userguide in inglese purtroppo (le immagini dicono questo) Ciao

Ultima modifica di ciokele : 28-07-2025 alle 15:11.
ciokele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2025, 18:52   #3
angelosss
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: + di 40 Trattative.....
grazie per le info.
Old 28-07-2025, 20:37   #4
ciokele
Member

L'Avatar di ciokele

Iscritto dal: May 2019
Prego
ciokele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2025, 12:07   #5
mikes
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Salve a tutti. In questi giorni ho per le mani un notebook di un mio amico che sto controllando perchè ha un problema. Si tratta di un Lenovo 15ada05 ma con cpu ryzen 5 3500u, il resto della config è la stessa ovvero 8GB di Ram e drive NVMe da 512GB. Il difetto riscontrato è la schermata blu di windows subito dopo l'avvio del sistema operativo. A volte impiega alcuni secondi in più a volte di meno ma si verifica puntualmente rendendo di fatto il pc inutilizzabile. L'ho aperto sostituendo la ram e formattando il disco. Inizialmente pensavo di aver risolto perchè per una buona ora lo stavo utilizzando senza nessuna anomalia ma poi il problema si è ripresentato all'improvviso. L'ho riaperto oggi dopo alcuni giorni di fermo per mettergli un m2 sata ma in fase di installazione di windows non me lo vede (credevo fosse compatibile), perciò non avendo un altro nvme disponibile (e non essendoci la possibilità di mettere un sata da 2,5 classico anche se stranamente c'è lo spazio interno ma manca il connettore) ho collegato un hd esterno su cui mi ero salvato una vecchia configurazione di windows10 di un altro pc e per magia si è avviato leggendo tutto dalla usb. Fino ad ora la schermata blu non si è verificata nonostante avessi lanciato tutti quei software che lo mandavano solitamente in tilt. Mi viene a questo punto da pensare che il problema dipenda dal disco nvme (è uno sk-hynix) però ricordo che lo avevo collegato esternamente tramite un box al pc fisso e controllato con crystal disk info e non mi aveva rilevato nessun difetto. Farò altri test, ma accetto volentieri consigli e suggerimenti.

Ultima modifica di mikes : 20-09-2025 alle 12:21.
mikes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2025, 12:05   #6
mikes
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Riscrivo per aggiornare sulla questione del portatile. La schermata blu continua a ripresentarsi poco dopo l'avvio del sistema operativo utilizzando sempre il suo ssd nvme (non avendone un altro e formattato per l'ennesima volta). Con hard drive esterno le cose vanno meglio nel senso che la schermata blu non si presenta e riesco a utilizzare il pc apparentemente in maniera regolare. Purtroppo questo portatile non ha la possibilità di collegare un secondo hd interno, sarebbe stato molto utile. Infine ho controllato se ci fosse un bios più recente ma ho verificato che la versione presente nel pc è già la più aggiornata.
mikes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP