|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2025
|
Seagate IronWolf 8TB vs WD Red Plus 8TB per archivio desktop e giochi
Ciao a tutti,
sto cercando un consiglio per scegliere tra due HDD orientati ai NAS, ma che userei come disco interno di archivio nel mio PC desktop. Le opzioni sono: - Seagate IronWolf 8TB (CMR, 7200RPM, 256MB cache) - WD Red Plus 8TB (CMR, 5640RPM, 256MB cache) Su Amazon costano praticamente uguale, quindi non è una questione di budget ma di capire quale sia più adatto al mio uso. I miei scenari: - Archiviazione di file grandi e backup - Cartella per registrazioni video continue (cattura live, scritture sequenziali pesanti) - Storage per giochi (installazione e avvio – ho già un SSD per OS e app principali) - Possibile installazione di IDE come Visual Studio / IntelliJ IDEA (anche se immagino sia meglio metterli su SSD) Da quello che ho letto finora: - IronWolf: 7200RPM, forse più veloce negli accessi casuali (giochi, programmi), ma più rumoroso e con consumi più alti. - WD Red Plus: 5640RPM, più silenzioso ed efficiente, comunque ottime prestazioni sequenziali (~215 MB/s). Domanda: Secondo voi, per un uso come il mio (archivio + cartella video + giochi), quale conviene prendere? La differenza di RPM si sente davvero oppure in pratica le prestazioni sono simili? O molto più semplicemente, quale dei due è migliore? Grazie in anticipo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Imho tira la moneta o vai a sentimento
altrimenti consulta report come questo Link e precedenti o altro analogo dove siano presenti questi due modelli ![]() tenendo comunque presente che se la fortuna è cieca in compenso la sfiga ci vede benissimo ---> adotta strategie di backup ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:24.