|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Nuovo PC Gaming / Tuttofare - 9800X3D + 5070TI
Ciao a tutti,
Dopo mesi di attesa sono riuscito a trovare il tempo per configurare questa build. Principalmente verrà usata per lavoro, programmazione e gaming (1440p). Verrà acquistata da shop specifico per poter spendere un buono corposo da poter usare lì. La metterò in firma appena arriverà. Sicuramente è una configurazione molto più potente delle le mie attuali necessità (prenderò quindi qualche gioco che possa darle soddisfazione) ed è stata pensata piuttosto in ottica longevità (PCIE 5, wifi 7) , dovendo spendere una certa cifra entro pochi mesi. Alcuni componenti sono stati scelti da fuori listino disponibile su loro sito web grazie alla gentilezza dello staff, con cui mi sono interfacciato telefonicamente e via mail per trovare rapide soluzioni (come ad es. sul monitor ed SSD Pro). Non conosco il prezzo dei singoli componenti essendo una build pre -assemblata da loro, poi upgradata in base alle mie richieste con fattura finale. Le scelte della MB ad esempio è in base alla loro disponibilità in magazzino (si partiva da una B650 nella config base proposta). Vedendo delle review non mi sembra male. Totale config, comprese spedizione assicurata e assemblaggio, al netto degli sconti 2900€ (con win 11 incluso). Facendo una rapida ricerca sui prezzi dei componenti anche su shop online la differenza dovrebbe essere minima sul prezzo finale (considerando che arriverà già assemblata). Quote:
In un prossimo futuro , quando le DDR5 caleranno, magari farò upgrade a 64Gb. Volevo chiedere ai possessori del 9800X3D e ai più esperti se per AM5/9800X3D i 6000Mhz della RAM sono il massimo ottenibile (immagino sia già un overclock, le spec parlano di 5600Mhz) o se conviene in futuro puntare a frequenze leggermente migliori e latenze più basse. Il vantaggio sarebbe percepibile ? Trovate in config qualche componente che cambiereste? Ciao a tutti
Laptop:TongFang GM5MG0O i7 10870H @ 2.2-5.0GHz - liquid metal paste - RAM Crucial Ballistix DDR4 16GB @2933Mhz- VGA: UHD Intel+ NVIDIA GeForce RTX 3060 6GB - Display WQHD, IPS, 165 Hz - WD_BLACK SN750 NVMe 1Tb +Samsung SSD NVMe 980 500GB -Intel Wi-Fi 6 AX200 -WIN 11 Smartphone : Pixel 8 pro 256GB Azzurro Cielo Ultima modifica di alonenero : 24-07-2025 alle 19:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Si tutto bene Se devi ancora dalire con la spesa prenderei un 9900x3d cosi hai un boost anche nell'attività lavorativa (avendo più core) e metterei subito 64gb di ram (puoi arrivare a 6400Mhz che diciamo e un valore oramai standard x abbinare le memorie alla serie 9000 su mobo di ultima generazione ma 6000Mhz cl30 o cl32 sono un vlassico e nn devi smanettare troppo nelle impostazioni x farle andare) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Grazie sempre Celsius,
Ho già confermato ordine con quella CPU e RAM, avendo raggiunto il budget e tirato non poco per il 9100pro e la Aorus Elite (prima mi era stato proposto la versione gaming x). Leggevo su reddit che queste frequenze sono già "rodate" e andare a toccare i valori può causare instabilità. Inoltre consigliavano di avere sempre e solo 2 banchi DDR (quindi andare su 2X32Gb) perchè su 4 pare che la velocità peggiori. Attualmente faccio tutto con 16Gb Ram sul notebook in firma. Magari sarà un Upgrade da rimandare al lontano futuro. Essendo la prima volta che ho un PC con raffreddamento a liquido , volevo chiedervi se ci sono accorgimenti particolari da seguire (chiederò ovviamente anche all'assistenza poi).
Laptop:TongFang GM5MG0O i7 10870H @ 2.2-5.0GHz - liquid metal paste - RAM Crucial Ballistix DDR4 16GB @2933Mhz- VGA: UHD Intel+ NVIDIA GeForce RTX 3060 6GB - Display WQHD, IPS, 165 Hz - WD_BLACK SN750 NVMe 1Tb +Samsung SSD NVMe 980 500GB -Intel Wi-Fi 6 AX200 -WIN 11 Smartphone : Pixel 8 pro 256GB Azzurro Cielo |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ci sono anche kit 2x32gb
Cmq come prox upgrade Nessuna manifestazione particolare x i dissi a liquido aio xke sono kit sigillati qui di basta la normale pulizia come quello ad aria |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:25.