Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-08-2025, 14:48   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/te...fia_index.html

Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2025, 15:42   #2
OrazioOC
Senior Member

L'Avatar di OrazioOC

Iscritto dal: Feb 2019
Ma ancora lo producono?
Già le prime generazioni di sto telefono se lo sono in 4 gatti, figuriamoci questo...
Old 06-08-2025, 16:09   #3
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Attualmente possiedo un Honor 200,preso controvoglia perché il mio poco f2pro mi ha lasciato a piedi e prima ancora avevo uno Zenfone 6 che un riparatore è riuscito da poco ad aggiustarmi dopo che un altro riparatore aveva fatto danni (le antenne non funzionavano più) facendomi spendere inutilmente soldi.
Il poco f2pro pro e lo Zenfone non avevano buchi e notch e avevano ambedue il jack per le cuffie,ottima cosa se si vuole bypassare i limiti del bluetooth degli auricolari senza filo.
Prima di prendere l'honor avevo valutato di prendere un Sony anche usato ma i prezzi sono alti anche negli usati e in caso di riparazione,i componenti costano di più e non è facilissimo reperirli,avevo valutato il Nubia z70 ultra ma sono sempre stato fermato dal prezzo,avevo considerato un Zenfone Flip 8 usato ma ha problemi di durata della batteria,problemi mai risolti dalle ricerche che ho fatto,dopo l'aggiornamento ad Android 13.
Detto questo non sono concorde con Nino Grasso per quanto riguarda l'anacronismo delle lunette e delle cornici superiori e inferiori,Sony ha fatto bene a fare tutto ciò,ha lasciato un audio migliore sulle capsule auricolari,come per il jack cuffie.
Per via di queste mode imposte,ovvero buchi e notch e la scomparsa delle cornici sopra e sotto (alla fine sono pochi millimetri) abbiamo dovuto rinunciare a capsule auricolari decenti nella parte frontale del telefono,i vecchi smartphone tipo HTC,ad esempio,avevano un audio durante la riproduzione dei video e della musica da far impallidire i moderni smartphone perché potevano contare su capsule auricolari ben fatte spostate sulla parte frontale del telefono e naturalmente,avevano un audio in chiamata bello potente.
Per me,i telefoni Sony adottano ancora le soluzioni migliori del passato in un presente modaiolo dove la gente compra senza pensarci più di tanto,dov'è il prodotto deve essere figo e non realmente funzionale.
Sony è una delle poche che ha avuto le palle di non rincorrere le mode dei buchi e notch lasciando quello che c'era di buono negli smartphone del passato.

supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2025, 16:24   #4
popye
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
al netto di tutto, l'appassionato di fotografia si compra un cellulare da 200/300 euro e il rimanente lo investe in una macchina fotografica seria.
popye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2025, 21:35   #5
totalblackuot75
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Capri
oramai lo ripeto da diversi anni,Sony per quanto riguarda gli smartphone si sta autodistruggendo....a quel prezzo se lo compreranno in 3-4 ....
totalblackuot75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2025, 08:37   #6
dodifede
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2020
Sony/Ericsson nel jusassico è stato il mio secondo cellulare, qualità ottima e prezzo abbordabile, ora non discuto di prestazione e tecnologia ma solo di prezzo: assurdo !! mi chiedo come un giovane che quando va bene guadagnerà 1200/1300 euro al mese possa permetterselo....basta con questi prezzi folli, tanto nessun cellulare riuscirà mai a eguagliare una discreta macchina fotografica, e dico discreta.
dodifede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2025, 09:25   #7
OrazioOC
Senior Member

L'Avatar di OrazioOC

Iscritto dal: Feb 2019
Quote:
Originariamente inviato da totalblackuot75 Guarda i messaggi
oramai lo ripeto da diversi anni,Sony per quanto riguarda gli smartphone si sta autodistruggendo....a quel prezzo se lo compreranno in 3-4 ....
Infatti io mi chiedo perchè ancora li producano.
Old 07-08-2025, 09:33   #8
herasymcuk
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Una delle recensioni pìù oneste ed obiettive che io abbia letto riguardo questo terminale che, per altro, possiedo. Bravi
herasymcuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2025, 11:55   #9
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da supertigrotto Guarda i messaggi
Attualmente possiedo un Honor 200,preso controvoglia perché il mio poco f2pro mi ha lasciato a piedi e prima ancora avevo uno Zenfone 6 che un riparatore è riuscito da poco ad aggiustarmi dopo che un altro riparatore aveva fatto danni (le antenne non funzionavano più) facendomi spendere inutilmente soldi.
Il poco f2pro pro e lo Zenfone non avevano buchi e notch e avevano ambedue il jack per le cuffie,ottima cosa se si vuole bypassare i limiti del bluetooth degli auricolari senza filo.
Prima di prendere l'honor avevo valutato di prendere un Sony anche usato ma i prezzi sono alti anche negli usati e in caso di riparazione,i componenti costano di più e non è facilissimo reperirli,avevo valutato il Nubia z70 ultra ma sono sempre stato fermato dal prezzo,avevo considerato un Zenfone Flip 8 usato ma ha problemi di durata della batteria,problemi mai risolti dalle ricerche che ho fatto,dopo l'aggiornamento ad Android 13.
Detto questo non sono concorde con Nino Grasso per quanto riguarda l'anacronismo delle lunette e delle cornici superiori e inferiori,Sony ha fatto bene a fare tutto ciò,ha lasciato un audio migliore sulle capsule auricolari,come per il jack cuffie.
Per via di queste mode imposte,ovvero buchi e notch e la scomparsa delle cornici sopra e sotto (alla fine sono pochi millimetri) abbiamo dovuto rinunciare a capsule auricolari decenti nella parte frontale del telefono,i vecchi smartphone tipo HTC,ad esempio,avevano un audio durante la riproduzione dei video e della musica da far impallidire i moderni smartphone perché potevano contare su capsule auricolari ben fatte spostate sulla parte frontale del telefono e naturalmente,avevano un audio in chiamata bello potente.
Per me,i telefoni Sony adottano ancora le soluzioni migliori del passato in un presente modaiolo dove la gente compra senza pensarci più di tanto,dov'è il prodotto deve essere figo e non realmente funzionale.
Sony è una delle poche che ha avuto le palle di non rincorrere le mode dei buchi e notch lasciando quello che c'era di buono negli smartphone del passato.
Ti straquoto
Quando la funzionalità viene sacrificata all'estetica anzichè affiancarvisi, si è imboccata la strada sbagliata. E direi che ormai è la strada che è stata imboccata in quasi tutti i settori del mercato consumer, ma finchè alla gente va bene così...

Per me peraltro sono sempre stati bellissimi, con quell'estetica vagamente retro ma super-curata nei dettagli.

Peccato il prezzo ovviamente, ma tanto in italia non sarà neanche importato ufficialmente, a quanto dice l'articolo
Old 07-08-2025, 13:45   #10
onthebeach
Senior Member

L'Avatar di onthebeach

Iscritto dal: Jan 2006
Città: prov Bologna: San Giorgio di piano
Letto con interesse! Sony è l'unico brand che ancora punta su una resa neutra e professionale, senza filtri invasivi o overprocessing.
E' vero, costa molto, ma se qualcuno cerca quella caratteristica in un telefono è l'unico a darla.
Chi è abituato a usare una mirrorless o una reflex sa apprezzare questo tipo di fedeltà cromatica e range dinamico reale (luci e ombre non vengono appiattite da HDR, la pelle non sembra di gomma, il cielo non è sembre blu sparato... oddio che odio)

Ovviamente questo non vuol dire che sia lo smartphone perfetto o che abbia un rapporto qualità/prezzo imbattibile, ci mancherebbe. Però trovo che la coerenza nella filosofia d’uso sia un plus distintivo, e non un limite.
In un mercato dove tutto tende ad assomigliarsi, avere un’alternativa più “manuale” e realistica secondo me è un super valore.

Speriamo solo che prima o poi tornino davvero a distribuirli seriamente in Italia.
Francamente non spenderei 1500€ ma perchè non li spenderei per nessun telefono (non che sia sbagliato farlo, semplicemente per le mie esigenze non è un investimento sensato).
Se rifacessero anche xperia 5 VII stesso approccio su cifre da midrange sarebbe sicuramente in cima alla lista dei wish.
onthebeach è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2025, 00:22   #11
benz738
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2025
Mi aspettavo un prezzone...

...ma 1500€ assolutamente no.

Non spenderei mai una cifra del genere per delle caratteristiche che tra 2-3 anni potrebbero essere quelle di un telefono di fascia media.

Sono soldi buttati. Come ha detto qualcun'altro, con quella cifra si può comprare un ottima macchina fotografica, che andrà bene per almeno 5 anni.

Basti pensare che allo stesso prezzo si porta a casa un portatile TOP, non mi si venga a dire che un sensore fotografico grande come una capocchia giustifica questa follia!
benz738 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2025, 09:43   #12
destroyer85
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2021
lo smartphone per gli appassionati di fotografia e poi nella recensione scopri che il comparto foto non è il massimo (come sempre per gli Xperia)

Ho un Xperia 5 II e, nonostante i proclami le recensioni lo ripetano come un mantra, non è il miglior smartphone per le fotografie. L'interfaccia della fotocamera Pro è molto comoda ma è tutto lì niente di più rispetto a quello che si può fare con la fotocamera.

Ma, mentre l'app della fotocamera è ottima per il punta e scatta, quella video è inutilizzabile.

Adoro il design e adoro l'aspetto 21:9 che mi permette di avere molto schermo per i contenuti anche con la tastiera aperta. Senza il 21:9 secondo me perde un po' ma forse è un aspect ratio non più supportato da Android.

Tasti fisici e Jack audio un must (anche lì il DAC super mega fantasmagorico è solo marketing). Vista la mancanza del 4K sul display (che anche se non tutti la notano è un plus che puoi farti pagare) si fa fare a giustificare il prezzo.

Ma il display a 10 bit è supportato da Android e dalle applicazioni? Su Windows le applicazioni che lo supportano sono molto poche ed è molto complesso da abilitare e valutare.
Old 08-08-2025, 21:04   #13
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Un po' anacronistica anche la scelta di mantenere due lunette sopra e sotto al display [...] Questa caratteristica evita la presenza di eventuali fori nel display per la fotocamera frontale
Se non fosse per il prezzo folle sarebbe da prendere solo per questo.

Quote:
Originariamente inviato da supertigrotto Guarda i messaggi
Detto questo non sono concorde con Nino Grasso per quanto riguarda l'anacronismo delle lunette e delle cornici superiori e inferiori, [...]
Per via di queste mode imposte,ovvero buchi e notch e la scomparsa delle cornici sopra e sotto (alla fine sono pochi millimetri) abbiamo dovuto rinunciare a capsule auricolari decenti nella parte frontale del telefono

Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2025, 14:19   #14
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
Se non fosse per il prezzo folle sarebbe da prendere solo per questo.

fai te
Old 10-08-2025, 07:24   #15
Vindicator
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Sony fa ancora telefoni? wow, non se ne parla molto, come la huawei che sembra scomparsa

io avevo ben 10 anni fa un Xperia P
Vindicator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2025, 12:56   #16
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da Vindicator Guarda i messaggi
Sony fa ancora telefoni? wow, non se ne parla molto, come la huawei che sembra scomparsa

io avevo ben 10 anni fa un Xperia P
Ho adorato quel telefono. Piccolo, leggero, con il jack per le cuffie, con un ottima fotocamera ed il pulsante per scattare le foto. Peccato per il supporto SW un po' scarso, ma all'epoca lo erano tutti. Poi sono passato ad un Moto G 2014 LTE proprio per il supporto delle custom rom. Purtroppo lo schermo di 5" era scomodo per me.
Old 14-08-2025, 16:54   #17
Venturer
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Attualmente sto usando un Sony Xperia 1 V (versione 512GB con dual SIM "fisico" che non è mai stata importata in europa - preso a Taiwan), e prima di quello ho avuto un Sony Xperia 1 III (sempre versione dual sim fisica - sempre preso a Taiwan).

L'Xperia 1 V è attualmente "l'ultimo" telefono prodotto con schermo 4k nativo, dall' 1 VI e a questo ultimo 1 VII hanno eliminato la caratteristica dello schemo 4k che per molti, a ragion veduta, è inutile.

Devo dire che sono sempre stato affezionato a Sony e al brand Xperia e quando ho comprato l'1 III e l'1 V era principalmente per lo schemo 4k.

Attualmente i telefoni li tengo "a esaurimento" e per esaurimento intendo che li cambio quando smette il supporto ufficiale non delle major release ma delle patch di sicurezza. Li cambio essenzialmente per una questione di sicurezza usandoli pesantamente per lavoro.

Il prossimo telefono tra 1 anno esatto cioè quando scadrà il supporto per l'Xperia 1 V forse sarà l 1 VII forse l' 1 VIII se mai verrà prodotto!

La qualità Sony è ineccepibile come detto sopra.
I prezzi sono folli per 2 motivi principali

-Producono uno stock limitato di dispositivi e hanno uno "share" cioè una percentuale di vendite mondiali rispetto agli altri brand che è 0,qualcosa quindi per non andare in perdita devono tenere il prezzo altissimo.......ma probabilmente anzi sono sicuro, la dvisione smartphone Sony è in perdita mostruosa.
-Il prezzo altissimo è "in parte" legato al brand esattamente come Apple: sono Sony non il brand cinese ultimo arrivato, e questo ovviamente per chiunque ha un minimo di sale nel cervello è un aspetto molto negativo (il brand non giustifica il prezzo).

Dall'1 VII la produzione dei telefoni Sony poi è stata esternalizzata a fornitori terzi, le serie top precedenti in minima parte erano made in japan per il mercato interno JDM (Japan domestic market), in maggioranza erano prodotti direttamente da Sony dai suoi stabilimenti ma in Tailandia.......e si è visto che l'esternalizzazione ha portato solo problemi (esemplari difettosi).

Cocciutamente rimango su Sony non per questione di marchio ma per particolarità che hanno solo loro anche per il design (no orribili notch sullo schermo) ma soprattuto faccio riflettere che un telefono di questo genere non va mai mai e dico mai e poi mai comprato al day one e soprattutto in store europei/ufficiali!
Sono tantissimi anni che acquisto da store di Taiwan, bisogna saper cercare ma dopo 5/6 mesi da 1400/1500euro richiesti un telefono di questo tipo si trova a 800/900euro che è il prezzo che avrebbe dovuto avere fin dall'uscita!
Bisogna cercare lo store che non fa pagare le spese di sdoganamento e ci sono.
Certo se il telefono si guasta lo potete buttare, garanzia inesistente ma in tanti anni che acquisto e mi faccio spedire prodotti da Taiwan fortunatamente mai avuto un problema (con i primi esemplari di 1 VII difettosi il problema ci sarebbe stato) anche perchè i telefoni li tratto bene con cover blindate/vetri di protezione.......le volte che mi sono caduti mai avuto danni......una volta l' 1 III mi è pure scivolato dalla tasca quando ho bruciato un semaforo con la mia moto sportiva e ho accelerato bruscamente! L'ho ritrovato subito, si era crepato il vetro protettivo e la cover in TPU si era segnata ma cambiata cover e vetro di protezione il telefono non ha avuto il minimo danno!
Quindi non vedo questo grande patema di avere la garanzia "europea" o "italiana"......telefoni top che in europa costano uno sproposito incluso gli Iphone dopo pochi mesi si trovano "quasi" alla metà del prezzo in store cinesi/taiwan!

(Aggiungo per gli amanti di Apple Iphone: notizia che dovrebbe essere ormai di dominio comune ma ancora tanti non lo sanno: le versioni di Iphone acquistate per il mercato cinese o asiatico negli store di Taiwan hanno il dual Sim fisico come per gli Xperia quindi niente eSim......io mai e poi mai mi piegherò alle eSim sempre per esigenze lavorative visto che spesso devo cambiare sim)
Venturer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2025, 20:57   #18
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Quote:
Originariamente inviato da Venturer Guarda i messaggi
[...] Sono tantissimi anni che acquisto da store di Taiwan, bisogna saper cercare [...]
Ottime info, grazie!
Ma ho un dubbio. I telefoni venduti a Taiwan hanno tutte le bande di frequenza europee, o da questo punto di vista sono castrati?

Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2025, 09:26   #19
Venturer
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
Ottime info, grazie!
Ma ho un dubbio. I telefoni venduti a Taiwan hanno tutte le bande di frequenza europee, o da questo punto di vista sono castrati?
Può essere in effetti che non abbiano tutte le frequenze usate in Europa ma hanno tutte le frequenze usate da maggiori gestori italiani.

Sul telefono ho 2 SIM
-Vodafone (Per lavoro)
-Iliad (Personale)

Attualmente ho il 5G attivo solo sulla SIM Vodafone essendo che la SIM Iliad personale è stata una delle prime acquistate con il piano mensile a 5.99€.

Su Vodafone su 5G ho fatto speedtest che sono arrivati a più di 600Mbit in download

Con Iliad sul 4G+ nessun problema.

Quindi si forse perdi qualche banda di frequenze ma come dicevo ci sono tutte quelle usate dagli operatori di telecomunicazioni italiani.
Venturer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2025, 16:43   #20
Tedturb0
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
Ancora non capisco come sia possibie che a parita' di sensori, gli xperia facciano cagare rispetto agli iPhone..
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
TP-Link protagonista a IFA 2025 con tant...
TK02 S è la nuova e-enduro di THOK con m...
Fallout 76: Rinnovamento C.A.M.P., pi&ug...
Toyota produrrà auto elettriche in Europ...
HONOR Magic V5 parte bene: lancio da rec...
Dyson svela 11 nuovi prodotti all'IFA: d...
Zurigo si scalda con i rifiuti: le pompe...
Noctua pubblica la nuova roadmap: primo ...
Palo Alto Networks presenta novità...
Surya, il modello di IA di IBM e NASA ch...
I browser Arc e Dia diventano parte dell...
Duster e Bigster, tutto quello che manca...
Superman: Man of Tomorrow, confermato da...
SK Hynix, accordo storico: 10% degli uti...
Arriva Veeam Software Appliance: protezi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian