|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...re_139580.html
Apple conferma: macOS Tahoe sarà l’ultimo aggiornamento per i Mac Intel, con supporto limitato a quattro modelli recenti e patch di sicurezza garantite solo fino al 2028. Dal 2026, solo Apple Silicon riceverà nuove versioni di macOS Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
offro 20 euro per mac mini del 2018!
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
In ogni caso, un bel po' di altri anni di hackintosh in "sicurezza" sono garantiti.
![]()
OLD BUT GOLD: iMac G3 350MHz, 256MB, 6GB | Macbook White, 2.4 GHz, 2GB 6GB Ram, 160GB 1TB HD, DVD-RW 120GB SSD, OS X 10.6 ![]() DATA PROCESSING/GHEIMING: Ryzen 5 1600 5600 ![]() PERSONAL: Hackintosh: i3-8100 i7-9700, 16GB, RX 570, 500GB NVMe, 2TB HD, 1TB SSD, macOS Catalina / Lenovo ThinkHack T490: i5-8265U, 16GB, macOS Big Sur: https://youtu.be/ot-Rc8CUXMQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
ecco a cosa serve un os "nuovo" ogni anno, a farti buttar via macchine perfettamente funzionanti....
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Sperdute lande della Val Ceno
|
Quote:
E anche con dei Chromebook son riuscito a trasformarle in macchine Linux che funzionano perfettamente. Si fottano quei produttori che cercano di rendere obsoleti dei prodotti che non lo sono.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2013
|
tolta la balla scritta nell'articolo, l'unico motivo per tale taglio è prettamente economico, manutenere vecchie versioni ha costi elevati, e con una base così ristretta se ne fregano.
In Microsoft devono manutenere per lunghi periodi accollandosi i costi o aggiungendo il supporto a pagamento, mondo Linux c'è la community che aiuta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Va beh, direi che c'è poco da stupirsi.
Apple ha cambiato hardware, ovvio che dopo un tot il vecchio hardware va a fine supporto.. ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
non è una cosa di oggi. L'ultima versione di OS supporta alcune versioni intel ma non altre, anche recenti (es imac 2017)
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
Inoltre non ha il chip T2 che è diventato un requisito obbligatorio a partire proprio da Ventura per gestire le operazioni di crittografia.
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
iMac 5k da oltre 2500 euro di listino.
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
edit.
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! Ultima modifica di omerook : 10-06-2025 alle 11:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Città: Firenze
|
Quote:
Mi dispiace per te, seriamente visto che hai scucito 2500 cocuzze che poche non sono, ma i Mac Intel hanno seguito lo stesso percorso di quelli su piattaforma Power PC ( PPC ).
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2023
|
Uso ancora un iMac 5k Late 2015 che pagai 2.000 €, lp scorso anno mi hanno assistito da Apple a ripulirlo, cosa mai fatto prima, e non è che ci gioco ci lavoro. Vorrei sapere quanti pc di 10 anni sono in grado, con le caratteristiche iniziali, di lavorare
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
fortunatamente il mac l'ho comprato a metà prezzo (al prezzo di listino non lo avrei preso) ma il mio è un discorso che esula dal mio caso particolare. perchè fare la presentazione mirabolante in cui "salveremo il pianeta dall'inquinamento, non mettiamo più il caricabatterie nella confezione dell'iphone!" (l'ho visto per cui so di cosa parlo) e poi dopo "solo 5 anni" togli il supporto alla macchina ?
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Poi per carità.. io uso con soddisfazione catorci vecchi di 15 anni sui quali ho bellamente installato win10 o win11 e che vanno alla grandissima.. ma qui è altra questione.. Apple ha cambiato totalmente hardware.. quindi è un taglio secco non aggirabile. Ci sta che alla fine dovrà chiudere col supporto dei vecchi sistemi.
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Non vedo perché un PC del 2015 con caratteristiche simili non dovrebbe essere in grado di lavorare, senza contare il vantaggio dell'espansione.
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Sto scrivendo da una veusta workstation Xeon E5-1650 V1 (CPU del 2012 uscita di produzione nel 2015) nata con win7 ed oggi con win11 che fa serenamente tutto quello che chiedo in ambito lavorativo. Mio padre usa un vecchio HP da ufficio con i7 serie 3xxx Il muletto tuttofare a casa è un vecchierrimo AMD APU A10 mi pare anno 2010. E' già da parecchio che un PC di 10 anni o più è ancora perfettamente godibile.
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Nella migliore delle ipotesi hai un i7 4790, un pc del tempo lo puoi aggiornare tranquillamente mettendo un SSD e alcune schede madri avevano già il supporto per gli m2, 32gb di ram e una scheda video che ti pare a scelta fino alla 5090, installare win11, dicci tu.
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Io sono un grande fautore del supporto a lungo termine e l’utilizzo prolungato di macchine (vedi firma)
Bisogna però dare atto ad Apple che in questa transizione Intel->Apple Silicon hanno garantito nuove versioni dell’OS per la vecchia architettura per ben 5 anni e 5 versioni principali (da Big Sur a Tahoe). Nella transizione da PPC a Intel furono molto più drastici e l’ultima versione di Mac OS compatibile con PPC, Leopard, fu rilasciata poco più di un anno dopo l’annuncio della transizione (annuncio inizio 2006, Leopard uscito nel’ottobre 2007). Considerando che gli aggiornamenti di sicurezza continueranno ancora per diversi anni, direi che non c’è troppo da lamentarsi.
OLD BUT GOLD: iMac G3 350MHz, 256MB, 6GB | Macbook White, 2.4 GHz, 2GB 6GB Ram, 160GB 1TB HD, DVD-RW 120GB SSD, OS X 10.6 ![]() DATA PROCESSING/GHEIMING: Ryzen 5 1600 5600 ![]() PERSONAL: Hackintosh: i3-8100 i7-9700, 16GB, RX 570, 500GB NVMe, 2TB HD, 1TB SSD, macOS Catalina / Lenovo ThinkHack T490: i5-8265U, 16GB, macOS Big Sur: https://youtu.be/ot-Rc8CUXMQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Città: N.P.
|
Questo articolo risponde alla domanda che ho fatto 2 giorni fa.
Ora non resta da capire per quanto renderanno compatibili i mac con M1.. Quote:
Lenovo T460, win 10 home, va ancora una spada. Devo continuare?
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito ![]() battutona ![]() ![]() Ultima modifica di bonzoxxx : 10-06-2025 alle 18:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:29.