|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/ad...fa_139300.html
Sempre più ragazzi della Generazione Z si rivolgono a corsi per acquisire competenze quotidiane che un tempo si imparavano in casa o a scuola. Ecco come alcune Università stanno trovando una risposta a un mondo che cambia in fretta e lascia indietro chi non riceve gli strumenti per affrontarlo Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
Quote:
![]() Io comunque una volta ce l'ho fatta a stirare una camicia guardando un tutorial su youtube, mi pare avessi tipo 35 o 36 anni. Fu un'esperienza abbastanza interessante ![]()
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
|
L'unica cosa che non ho mai fatto, stirare
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2023
|
A me piace indossare capi stirati. Ma la rottura dello stirare é insopportabile.
Appena avrò lo spazio, valutero' l'acquisto di una macchina stiratrice/piegatrice automatica. Ultima modifica di ZeroSievert : 01-06-2025 alle 09:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Torino
|
che generazioni di rincoglioniti
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
una cosa che davvero si va perdendo è il saper cucire, non dico roba sartoriale ma banalmente rimettere un punto alla camicia, il che ê più utile di quanto sembri.
Stendo un velo pietoso sull'elenco di "abilità" che questi corsi vorrebbero insegnare, tipo cucinare la pasta o dare il cencio.. che mondo di debosciati sta arrivando |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Io ci ho provato, più e più volte, da ragazzo, tanti anni fa oramai e con le camicie non ci sono mai riuscito. Al quanto tentativo fallito, con pieghe in stile dadaista, ho rinunciato...
![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Generazioni di rincoglioniti queste ultime
Le ragazzine cercano ...e i maschietti pensano solo a giocare alla play |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Invece di insegnare a cucinare la pasta pronta (certo, è educativo nei confronti di chi pensa che il cibo sia sono confezionato...) che insegnino a preparare la vera pasta fresca fatta in casa: una volta sì che, in certe regioni, nemmeno era immaginabile pensare di sposarsi senza sapere preparare fettuccine e tortellini (come minimo). Idem per la capacità di rammendare o ricucire un bottone ad una camicia
![]()
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 01-06-2025 alle 16:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Nel momento in cui avranno la necessità di fare qualcosa di pratico, volente o nolente lo impareranno, altrimenti si troveranno col cubo per terra.
Comunque, mi associo ai più, che generazione di "incapaci".
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
|
Beh dire che questa è una generazione di incapaci mi sembra un pò un esagerazione, non per difenderli,
diciamo bisognerebbe parlare di una generazione cresciuta in un contesto molto diverso da quello del passato Una volta le famiglie erano più stabili (almeno in apparenza) e il modello era fortemente tradizionale: l'uomo lavorava fuori casa, la donna si occupava della casa e dei figli. In quel sistema, le competenze legate alla gestione domestica erano trasmesse, soprattutto tra donne, in modo quasi naturale. Oggi invece si vive spesso da soli, sia uomini che donne lavorano fuori casa e come conseguenza hanno meno tempo da dedicare alle attività domestiche per di più ci sono cibi pronti, servizi di pulizia e alcune tecnologie che hanno facilitato alcuni compiti. Una volta alla casa ci si teneva e le donne facevano quasi a gara a chi la teneva più pulita e ordinata, oggi sempre più spesso le donne preferiscono essere perfette sui social e vivere nel disordine casalingo...in compenso gli uomini sono diventati un pò più "casalinghi", ma giusto un pò ![]() Ma immagino che una volta che si vive da soli, volenti o nolenti i lavori di base si imparano per forza anche per tentativi, a meno che non si è abbastanza benestanti da pagare qualcuno che li faccia al posto nostro...
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP) |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Una volta , volente o nolente partivi militare . Adesso sono tutti obiettori , pacifisti e checche con l'orecchino al naso .Non sanno vivere in mezzo agli altri , non sanno rispettare gli altri, non sanno rispettare le regole . Vivono vite al limite per fare un video e avere un like . E andrà sempre peggio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Lavoravano? Boh, io non ho visto nessuno dei due nonni lavorare, le nonne oltre a cucinare, fare il bucato, pulire casa, cucire, eccetera, erano le uniche che uscivano di casa per lavorare e portare a casa uno stipendio. E questa è gente che ha vissuto la grande guerra, non scherzavano un cazzo ![]() Dai ma facciamo i seri... se uno cià un briciolo di volontà e di sale in zucca le cose le impara, se no o si trova un partner che faccia le cose al posto suo, o rimane a casa dei genitori fino alla loro dipartita.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() Ultima modifica di Therinai : 01-06-2025 alle 21:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Cuffie wireless 9.1: Sony MDR-HW700DS
|
NZXT H5 Elite White - Corsair RM1000X SHIFT - Asus ROG STRIX X870E-E Gaming - AMD Ryzen 9 9950X - Asus Ryujin III 240 ARGB White - 32GB DDR5 G.Skill Trident Z5 Neo RGB 6000 CL30 - RTX 4080 Super FE - 990 Pro 2TB - Alienware AW3423DWF QD-OLED - LG C8 55" OLED - Win 11 Pro 64 PS5, Series X, Series S, Switch OLED, Mac mini M2, MacBook Air M1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2023
|
Quote:
Anzi probabilmente adesso i corsi della news sono sempre piu' popolari sia perche' non e' piu' scontato avere nonnina/mammina/mogliettina a lavarti le mutande, sia perche' i giovani d'oggi sono molto piu' mobili di una volta. IMHO dovrebbero mettere economia domestica obbligatoria alle medie. Cosi' tutti avrebbero una base per essere indipendenti a prescindere dalla famiglia di provenienza. 100%. Criticare chi cerca di imparare nuove skill, per quanto semplici, e' veramente un atteggiamento da boomerone. Che poi mi piacerebbe sapere quanti pannolini abbiano cambiato o quante lavatrici alla settimana si facciano quelli che criticano "i giovani d'oggi" ![]() Ultima modifica di ZeroSievert : 02-06-2025 alle 08:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Nelle case signorili invece c'era la domestica che pensava a tutto o a quasi tutto. A " l'uomo di casa " di fare certe cose non gli passava nemmeno per il pianerottolo dell'anticamera del cervello, come per alcune " donne di casa " era quasi un'onta farsi aiutare dal marito in certi lavori. Ciò non toglie il fatto che, oggi, ci sono parecchi giovani che sono di una inettitudine imbarazzante.
![]() |
![]() |
#20 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Quote:
Quote:
Ma poi io ho imparato ad arramgiarmi quando ho iniziato a frequentare l'università (grazie anche a quello che avevo imparato in famiglia). E dato che vivo da solo, praticamente non dipendo da nessuno/a ... molte cose si imparano strada facendo: o così o niente. Quote:
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:42.