Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2025, 18:47   #1
Master-xxx
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Consigli per Nuovo PC Lavoro/Gaming

Come consigliato da @celsius100, apro una nuova discussione in questa sezione.

Ho la necessita di un nuovo PC, fascia media-alta.

Principalmente lo uso per programmazione, ed avendo un monitor Ultrawide 49" uso contemporaneamente più ide, tipo Visual Studio, Netbeans ed IntelliJ Idea. Lato grafico uso speso SketchUp e simili per il modellamento 3d.

Lato gaming, non sono un grande giocatore, pochi titoli e pochissimo tempo da dedicare, non ho pretese di giocare tutto maxato, ma visto il monitor menzionato sopra, credo che sotto una 4070 ti super non posso andare.

Inizialmente, in realtà quasi un anno fa, poi per vari imprevisti ho sempre rimandato, avevo pensato a questa configurazione:

MB - MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI
CPU - Intel Core i7-14700K
RAM - CORSAIR VENGEANCE DDR5 64GB (2x32GB) 6400MHz CL32 Intel XMP - CMK64GX5M2B6400C32
GPU - Gigabyte GeForce RTX 4070 Ti SUPER
SSD - Corsair MP600 PRO XT 1 TB M.2 NVMe PCIe x4 Gen4 SSD
DISSIP. - ARCTIC Liquid Freezer III 360

Come mi ha detto @celsius100, MB e CPU ormai sono "vecchie" e quindi eccomi qui in cerca di consigli.

Grazie a tutti per l'interesse.

Ultima modifica di Master-xxx : 11-02-2025 alle 19:04.
Master-xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2025, 20:44   #2
xIns4nex
Member

L'Avatar di xIns4nex

Iscritto dal: Sep 2019
Quote:
Originariamente inviato da Master-xxx Guarda i messaggi
Come consigliato da @celsius100, apro una nuova discussione in questa sezione.

Ho la necessita di un nuovo PC, fascia media-alta.

Principalmente lo uso per programmazione, ed avendo un monitor Ultrawide 49" uso contemporaneamente più ide, tipo Visual Studio, Netbeans ed IntelliJ Idea. Lato grafico uso speso SketchUp e simili per il modellamento 3d.

Lato gaming, non sono un grande giocatore, pochi titoli e pochissimo tempo da dedicare, non ho pretese di giocare tutto maxato, ma visto il monitor menzionato sopra, credo che sotto una 4070 ti super non posso andare.

Inizialmente, in realtà quasi un anno fa, poi per vari imprevisti ho sempre rimandato, avevo pensato a questa configurazione:

MB - MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI
CPU - Intel Core i7-14700K
RAM - CORSAIR VENGEANCE DDR5 64GB (2x32GB) 6400MHz CL32 Intel XMP - CMK64GX5M2B6400C32
GPU - Gigabyte GeForce RTX 4070 Ti SUPER
SSD - Corsair MP600 PRO XT 1 TB M.2 NVMe PCIe x4 Gen4 SSD
DISSIP. - ARCTIC Liquid Freezer III 360

Come mi ha detto @celsius100, MB e CPU ormai sono "vecchie" e quindi eccomi qui in cerca di consigli.

Grazie a tutti per l'interesse.
la 13° e 14° generazione di intel hanno avuto grossi problemi, anche abbastanza gravi, la 15° gen invece ha cambiato ulteriormente l'architettura ibrida che aveva con le gen precedenti, eliminando del tutto i thread e lasciando grandi e piccoli core
nel tuo caso specifico, evita direttamente intel, avresti prestazioni inferiori in fase di compilazione, dovuti alla differenza di frequenze dei piccoli e grandi core, oltre ad essere problematici nell'utilizzo di virtual machine

come gpu, a meno di non utilizzare l'IA o giocare agli ultimi titoli, puoi prendere una scheda AMD tipo la 7800XT o aspettare l'uscita della 9070XT, che dovrebbe costare uguale, se usi anche linux, hai un maggiore supporto

CPU: AMD Ryzen 9 7900 3.6 GHz 12-Core Processor (€403.63 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Edge 69 CFM Liquid CPU Cooler (€62.00)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€213.93 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 64 GB (2 x 32 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€193.99 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial T500 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€91.52 @ Amazon Italia)
Video Card: PowerColor Fighter OC Radeon RX 7800 XT 16 GB Video Card (€513.98 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H7 Flow (2024) ATX Mid Tower Case (€138.43 @ Amazon Italia)
Power Supply: Enermax Revolution D.F. 12 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€125.16 @ Amazon Italia)
Total: €1742.64
Old 12-02-2025, 05:30   #3
Master-xxx
Member

Quote:
Originariamente inviato da xIns4nex Guarda i messaggi
la 13° e 14° generazione di intel hanno avuto grossi problemi, anche abbastanza gravi, la 15° gen invece ha cambiato ulteriormente l'architettura ibrida che aveva con le gen precedenti, eliminando del tutto i thread e lasciando grandi e piccoli core
nel tuo caso specifico, evita direttamente intel, avresti prestazioni inferiori in fase di compilazione, dovuti alla differenza di frequenze dei piccoli e grandi core, oltre ad essere problematici nell'utilizzo di virtual machine

come gpu, a meno di non utilizzare l'IA o giocare agli ultimi titoli, puoi prendere una scheda AMD tipo la 7800XT o aspettare l'uscita della 9070XT, che dovrebbe costare uguale, se usi anche linux, hai un maggiore supporto

CPU: AMD Ryzen 9 7900 3.6 GHz 12-Core Processor (€403.63 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Edge 69 CFM Liquid CPU Cooler (€62.00)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€213.93 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 64 GB (2 x 32 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€193.99 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial T500 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€91.52 @ Amazon Italia)
Video Card: PowerColor Fighter OC Radeon RX 7800 XT 16 GB Video Card (€513.98 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H7 Flow (2024) ATX Mid Tower Case (€138.43 @ Amazon Italia)
Power Supply: Enermax Revolution D.F. 12 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€125.16 @ Amazon Italia)
Total: €1742.64
Mi sembra una bella configurazione.
Il case ho già un Thermaltake Tower 500 e anche Power supply ho un Corsair 850w. Quindi vorrei investire questi soldi su scheda video e processore.

Per quanto riguarda la scheda video, quella da te proposta se confrontata con la 4070ti super sta molto dietro e soprattutto ha dei consumi davvero esagerati. Ok che costa quasi la metà, ma vorrei qualcosa di più prestante. La 9070xt che dovrebbe uscire a marzo se la gioca con la 4070ti super? A consumi come è messa? Infine, come supporto nei driver?

Mentre per il processore, anche qui vorrei salire a livello di prestazioni.

Come budget posso arrivare fino a 2000/2100 max. Quindi tolto case e psu, ho altri 500-600 da investire su GPU e CPU.

In caso optassi per la 4070ti super, su build AMD , come vanno?

Grazie e scusa le mille domande.

Ultima modifica di Master-xxx : 12-02-2025 alle 05:41.
Old 12-02-2025, 07:08   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Ottimo case, come ventole quante ne hai ed in quali posizioni?
L'alimentatore Corsair che modello? Da quanti anni lo stai usando?
Quoto la proposta di xIns4nex
X avere qualcosa in pii lo step successivo di processore sarebbe un ryzen 9xx0, ad esempio il 9900x abbinato ad una scheda madre x870, vedi MSI X870 GAMING PLUS WIFI
Sulle schede video tocca attendere qualche settimana x recensioni e prezzi reali negli shop
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2025, 07:13   #5
xIns4nex
Member

L'Avatar di xIns4nex

Quote:
Mi sembra una bella configurazione.
Il case ho già un Thermaltake Tower 500 e anche Power supply ho un Corsair 850w. Quindi vorrei investire questi soldi su scheda video e processore.

Per quanto riguarda la scheda video, quella da te proposta se confrontata con la 4070ti super sta molto dietro e soprattutto ha dei consumi davvero esagerati. Ok che costa quasi la metà, ma vorrei qualcosa di più prestante. La 9070xt che dovrebbe uscire a marzo se la gioca con la 4070ti super? A consumi come è messa? Infine, come supporto nei driver?

Mentre per il processore, anche qui vorrei salire a livello di prestazioni.

Come budget posso arrivare fino a 2000/2100 max. Quindi tolto case e psu, ho altri 500-600 da investire su GPU e CPU.

In caso optassi per la 4070ti super, su build AMD , come vanno?

Grazie e scusa le mille domande.
il case è ok, l'alimentatore dipende dagli anni e dal modello

per la gpu, se non ci giochi molto, inutile spendere 900€ di 4070Ti, tanto per il resto dei programmi non verrà sfruttata molto (sketchup richiede una qualsiasi gpu)
sulle prossime schede video, non sappiamo ancora niente, non ci sono recensioni

ok per la cpu di fascia più alta, ma per cosa la sfrutterai? i programmi che hai citato sono tutti editor testuali, volendo aprire più macchine virtuali per testare i progetti, su 24 thread, non li andresti a saturare facilmente
potresti montare un 9900x, salendo leggermente di prestazioni

nvidia con AMD non ha nessun problema, ma non ti consiglio la serie 4000, mancano praticamente 20 giorni all'uscita della 5070/5070Ti
Old 12-02-2025, 13:26   #6
Master-xxx
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
X avere qualcosa in pii lo step successivo di processore sarebbe un ryzen 9xx0, ad esempio il 9900x abbinato ad una scheda madre x870, vedi MSI X870 GAMING PLUS WIFI
Sulle schede video tocca attendere qualche settimana x recensioni e prezzi reali negli shop
Per prima cosa GRAZIE per l'interesse.

Come ventole ho le Noctua. 2 da 140mm sono in alto per estrazione aria calda, e 2 da 120mm frontali nella parte bassa per immissione aria fresca. E volendo ne ho altre 2 da 140mm da aggiungere.

L'alimentatore è un Cooler Master V850 80 PLUS Gold certified
Ha non meno di 6-7 anni, ed alimenta una build con un intel 7820X con una nvidia 1080. Credo abbondantemente sopra, quindi non dovrebbe essere stato "sfruttato/rovinato". Ma lascio a voi la sentenza

Per il processore, si direi almeno il 9900x, cosi per un bel pò sto tranquillo. In genere rifaccio il pc ogni 7-8 anni minimo. Cosi non sto ad aggiornare cpu/mb/gpu ogni 2-3 anni. Preferisco spendere qualcosa in più ora ma poi non toccare niente per almeno 7-8 anni.

Ok, per la scheda video mi sa che mi conviene aspettare le 9070xt sperando che non avranno consumi osceni come la serie 7xxx. E speriamo pure che se la gioca con le rtx 5070 ma con prezzi decisamente migliori.

Per quanto riguarda la scheda madre, quella da te consigliata, la MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI mi pare che non ha PCIe 5.0 o sbaglio?

Se tutto va bene, per la prima volta dal lontano 1995, con il pentium I, prenderò un processore non intel.. e ne ho avuti ben 12 di macchine/pc con processori intel. Di cui 5 le uso regolarmente tutti i giorni.

Grazie ancora per i preziosi consigli.

Ultima modifica di Master-xxx : 12-02-2025 alle 15:24.
Old 12-02-2025, 13:39   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

No problem x la ventilazione
L'alimentatore può reggere ma dev rimanere x tutta la durata della build allora puoi pensare anche di metterne uno nuovo, xke 7 più altri 7 anni sono ostici da gestire
Old 12-02-2025, 13:39   #8
Master-xxx
Member

Quote:
il case è ok, l'alimentatore dipende dagli anni e dal modello

per la gpu, se non ci giochi molto, inutile spendere 900€ di 4070Ti, tanto per il resto dei programmi non verrà sfruttata molto (sketchup richiede una qualsiasi gpu)
sulle prossime schede video, non sappiamo ancora niente, non ci sono recensioni

ok per la cpu di fascia più alta, ma per cosa la sfrutterai? i programmi che hai citato sono tutti editor testuali, volendo aprire più macchine virtuali per testare i progetti, su 24 thread, non li andresti a saturare facilmente
potresti montare un 9900x, salendo leggermente di prestazioni

nvidia con AMD non ha nessun problema, ma non ti consiglio la serie 4000, mancano praticamente 20 giorni all'uscita della 5070/5070Ti

Ha non meno di 6-7 anni, ed alimenta una build con un intel 7820X con una nvidia 1080. Credo abbondantemente sopra, quindi non dovrebbe essere stato "sfruttato/rovinato". Ma lascio a voi la sentenza

Per la GPU, ormai le 4070ti Super sono ben oltre i 1000 euro e sinceramente visto anche quello che sta facendo nvidia con la serie 50xx, credo che non prenderò mai più una loro scheda. Infatti su tutti i pc che ho preso dal 1995 ad oggi, solo sull'ultima build presi una 1080, per il resto ho sempre preso Radeon/AMD.

Detto questo, no, non gioco tantissimo, in primis per questioni di tempo, ma vorrei fare anche un investimento a lungo termine, nel senso che vorrei spendere qualcosa in più ora, cosi da stare "tranquillo" per un bel po di tempo. Non amo stare sempre li ad aggiornare i vari componenti.

Di sicuro aspetterò a marzo per capire come saranno le 9070xt. Sperando in dei consumi accettabili e presentazioni simili alle 5070 nvidia e soprattutto prezzi "onesti", non come lo schifo che sta facendo nvidia che sta rilasciando schede con il contagocce e le trovi le 5080 a 2500 euro o le 5090 a 5000 euro.

Stessa cosa per il processore, vorrei prendere qualcosa con cui stare tranquillo per un bel po. Credo almeno il 9900x, se rientra nel budget anche qualcosa di superiore.

Ti RINGRAZIO mille per i consigli
Old 12-02-2025, 13:59   #9
Master-xxx
Member

Quote:
No problem x la ventilazione
L'alimentatore può reggere ma dev rimanere x tutta la durata della build allora puoi pensare anche di metterne uno nuovo, xke 7 più altri 7 anni sono ostici da gestire
Ok, allora metterò in conto di cambiare l'alimentatore tra 1-2 anni al massimo.
Grazie
Old 12-02-2025, 17:59   #10
Master-xxx
Member

Quote:
Ciao
Sto valutando come mobo la MSI MAG X670E TOMAHAWK WIFI con 9900x o addirittura 9950x. Cosa ne pensi?

Quella da te proposta, ovvero la MSI X870 GAMING PLUS WIFI, mi ha messo qualche dubbio, ovvero:

- Codec audio Realtek ALC897 mentre la X670E ha ALC 1200
- PCIe 1x 5.0 2x 3.0 e 1x 4.0 mentre la X670E ha 1x 5.0 2x 4.0 e 1x 3.0
- M2 ha 3 slot mentre la X670E ne ha 4

Le altre caratteristiche alcune sono uguali e quelle superiori tipo wifi 7 e Lan 5gb non mi interessano sinceramente.

Ci sono motivi particolari per cui mi hai consigliato quella con chipset x870? Quella da me ipotizzata, ovvero la MSI MAG X670E TOMAHAWK WIFI, come la vedi?

GRAZIE per l'aiuto ed i consigli.

Buona serata
Old 12-02-2025, 18:30   #11
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Era x avere una scheda con un bios già aggiornato
X il resto la tomahawk ha anche condensatori e fasi un pocomigliori della gaming
Old 12-02-2025, 18:37   #12
Master-xxx
Member

Quote:
Era x avere una scheda con un bios già aggiornato
X il resto la tomahawk ha anche condensatori e fasi un pocomigliori della gaming
Ok, capito. Avevo visto anche la MAG X870 TOMAHAWK WIFI, ma sinceramente la vedo davvero sprecata. Grazie ancora per l'aiuto e la pazienza.
Old 13-02-2025, 06:52   #13
xIns4nex
Member

L'Avatar di xIns4nex

Quote:

Per la GPU, ormai le 4070ti Super sono ben oltre i 1000 euro e sinceramente visto anche quello che sta facendo nvidia con la serie 50xx, credo che non prenderò mai più una loro scheda. Infatti su tutti i pc che ho preso dal 1995 ad oggi, solo sull'ultima build presi una 1080, per il resto ho sempre preso Radeon/AMD.

Detto questo, no, non gioco tantissimo, in primis per questioni di tempo, ma vorrei fare anche un investimento a lungo termine, nel senso che vorrei spendere qualcosa in più ora, cosi da stare "tranquillo" per un bel po di tempo. Non amo stare sempre li ad aggiornare i vari componenti.

Di sicuro aspetterò a marzo per capire come saranno le 9070xt. Sperando in dei consumi accettabili e presentazioni simili alle 5070 nvidia e soprattutto prezzi "onesti", non come lo schifo che sta facendo nvidia che sta rilasciando schede con il contagocce e le trovi le 5080 a 2500 euro o le 5090 a 5000 euro.

Stessa cosa per il processore, vorrei prendere qualcosa con cui stare tranquillo per un bel po. Credo almeno il 9900x, se rientra nel budget anche qualcosa di superiore.

Ti RINGRAZIO mille per i consigli
l'alimentatore è garantito 10 anni, uno dei pochi prodotti di fascia alta che ormai sta producendo, vai tranquillo

per la gpu devi aspettare, c'è di mezzo anche il capodanno cinese, se non parte roba dalla cina, qui troverai poco e niente

non condivido la scelta del prendere roba di fascia più alta, pensando che sia più duratura negli anni, tieni conto che indipendentemente dal numero dei core o gpu più pompata, se non andrai a sfruttarla a pieno, non ti renderanno di più per più anni, anzi, dato la strada che sta prendendo l'avanzamento tecnologico, è molto più probabile che quelle componenti, diventano molto presto tecnologicamente vecchie (guarda le nuove cpu mobile intel e AMD con IA o notebook con cpu snapdragon)

per quanto riguarda la scheda madre, ryzen non fa come intel, puoi prendere qualsiasi scheda, è avere la possibilità di modificare tutto sulla cpu, se escludi la trovata commerciale del PCIe 5.0, l'unica features di valore delle x870 e x870e, sono le porte USB 4.0, per il resto cambia il numero di linee PCI e porte, per un uso normale, non monterai mai una doppia gpu o trasformerai il pc in un server con 8 hard disk sata
Old 13-02-2025, 07:02   #14
Master-xxx
Member

Quote:
l'alimentatore è garantito 10 anni, uno dei pochi prodotti di fascia alta che ormai sta producendo, vai tranquillo

per la gpu devi aspettare, c'è di mezzo anche il capodanno cinese, se non parte roba dalla cina, qui troverai poco e niente

non condivido la scelta del prendere roba di fascia più alta, pensando che sia più duratura negli anni, tieni conto che indipendentemente dal numero dei core o gpu più pompata, se non andrai a sfruttarla a pieno, non ti renderanno di più per più anni, anzi, dato la strada che sta prendendo l'avanzamento tecnologico, è molto più probabile che quelle componenti, diventano molto presto tecnologicamente vecchie (guarda le nuove cpu mobile intel e AMD con IA o notebook con cpu snapdragon)

per quanto riguarda la scheda madre, ryzen non fa come intel, puoi prendere qualsiasi scheda, è avere la possibilità di modificare tutto sulla cpu, se escludi la trovata commerciale del PCIe 5.0, l'unica features di valore delle x870 e x870e, sono le porte USB 4.0, per il resto cambia il numero di linee PCI e porte, per un uso normale, non monterai mai una doppia gpu o trasformerai il pc in un server con 8 hard disk sata
Ciao, grazie per i chiarimenti, sei stato gentilissimo.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP