|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2012
|
Tipologia crimpaggio cavi eth
Ciao
oggi ho un cavo eth che va dalla LAN del modem ad uno switch a cui è connesso un pc fisso. Connessione 1G/500M (la velocità dell'ftth) e fin qui tutto a posto. Ora devo sistemare un pò le connessioni per evitare cavetteria volante per cui ho bisogno di fare delle connessioni di questo genere : uscita LAN del modem -> cavetto eth che entra in un frutto a muro (che devo cablare) dal frutto nella scatoletta 503 a muro -> porta dello switch con cavo diretto. Ho preso il cavo di prima (che funzionava tranquillamente a 1G) e gli ho tagliato un rj45 per cablarci al suo posto il frutto a muro. E qui arriva il problema : non va oltre 100Mb. Qualcuno mi aiuta nei tipi di crimpaggio che devo fare? Ho provato le 2 versioni riportate sul frutto ma con una il pc non viene visto, nell'altra versione, va solo a 100Mb. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Fai le foto sia del frutto come l'hai intestato sia dell'altro capo che non hai tagliato dove si vedono i colori dei cavi.
![]() |
#3 |
Member
|
Questo è il "vecchio" cavetto che ha sempre funzionato ad 1Gb :
E qui come l'ho crimpato nel frutto : Quando l'ho crimpato seguendo lo schema "B", non veniva riconosciuto nulla...come se fosse tutto staccato. I filini finali li ho lasciati per fare le foto, ma dopo li ho tagliati. Il cavetto grigio chiaro è quello che funzionava a 1Gb e che ho tagliato https://photos.app.goo.gl/a5aUZMf9QGSUJk2Z7 Ultima modifica di mgaproduction : 04-03-2025 alle 20:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Sembrano i frutti bticino troiaio, per i cavi rigidi (AWG21-23) vanno bene ma per i cavi flessibili di piccola sezione, tipo AWG26 o 28, il più delle volte non riescono a crimpare. Controlla la continuità con un economico tester di cavi di rete. Vedrai che il problema è lì.
La piedinatura che hai adesso è per un cavo crossover, non dovrebbero esserci problemi né con lo schema A né con lo schema B e nemmeno crossover (A da una parte, B dall'altra), le elettroniche odierne hanno l'autosensing e si dovrebbero regolare da sole. Xò è bene che tu rifaccia seguendo lo schema B come nel connettore così da fare un cavo dritto e non crossover. Rifai il frutto e testalo per la continuità, sennò cambia frutto e prendine un altro tipo; quelli universali senza marca funzionano benissimo anche coi cavi sottili.
![]() |
#5 |
Member
|
Si, sono BTicino.
Questa sera provo con il tester dei cavi di rete. Ne ho uno da qualche parte che ho ustao per quando mi sono cablato casa. Non me ne ricordavo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Dunque, avevi ragione alla grande : i frutti BTicino fanno davvero cag.are.
La colpa era proprio la loro : facevano contatti si e no, a seconda del tipo di doppino twistato (ho 3 tipi di cavi eth in giro per casa, a seconda di qujando li mettevo). Li ho cambiati con altri, compatibili e...tutto a posto. Grazie del consiglio e dell'aiuto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Dalle mie parti i frutti bticino non li usa più nessuno almeno da dieci anni; qualunque grossista\rivenditore di materiale elettrico da me non li tiene più xkè ha avuto troppe lamentele. All'inizio quando li usavo, io stesso ho dovuto rimettere mano anche a distanza di settimane su impianti con quei frutti. Le altre marche vanno bene ma per la maggiore vengono consigliati quelli cinesi universali o come li chiami te compatibili.
Bticino troiaio.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:21.