|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Semplice microfono per videoconferenze
Un modello Trust da pochi euro, può andare bene se non si hanno pretese?
Da utilizzare per software come Teams e Zoom (per chiamate rapide senza necessità webcam) Utile anche utilizzo con smartphone e tablet Android (per "potenziare" microfoni interni a device) Grazie Ultima modifica di gabmac2 : 05-11-2024 alle 13:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Al di là del marchio dovresti ragionare sul tipo di microfono, se omnidirezionale (ti puoi muovere di più ma nel microfono entrano meglio i rumori ambientali) oppure direzionale (che almeno nelle intenzioni è il contrario).
A. ha due distinte graduatorie di vendita "microfoni per PC" e "microfoni a condensatore" questi ultimi si suppongono essere per applicazioni che richiedono una maggiore qualità ma parliamo sempre di prezzi di poche decine di euro.
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
è veramente un qualcosa di poco conto il problema principale è: si può collegare un microfono al pc e soprattutto al tablet migliorando la qualità che si sente dall' altra parte? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Il problema è che sulle cose "da poco conto" c'é poca letteratura (forum compresi) per lo più si adotta la strategia ordina-prova-fai_il_reso-ritenta.
![]() Sulla possibilità di collegare ad Android: in linea di principio un microfono USB si può collegare via OTG, quali apk poi lo possano usare e quali modelli specifici poi siano veramente funzionanti in questa modalità , lo ignoro. Tramite jack (se il telefono ne è dotato) mi sembra improbabile che si possa collegare il solo microfono piuttosto che un set cuffia+microfono.
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ![]() Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 06-11-2024 alle 08:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
sul discorso rischio, ovvio
l' unica è leggere le recensioni e tentare è un vecchio tablet, modello Huawei T5 e se si ha il timbro di voce basso, dall' altra parte si sente poco cosa consigli di fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Esiste una apk "Microphone Amplifier" per cercare di aggiustare le impostazioni del microfono. Purtroppo non l' ho provata quindi non ti so dire se è veramente risolutiva.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
strumenti esterni da evitare?
grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Intendevo solo suggerire un tentativo preliminare, non scartare l'ipotesi microfono esterno.
Su yt trovi facilmente un video su come collegare un microfono USB ad un tablet android (quanto meno in inglese, eventualmente con i sottotitoli)..
![]() |
#9 |
Senior Member
|
su questo ok
però in ogni caso si può sempre collegare un microfono esterno ad un tablet ? preoccupa il fatto che è un modello vecchio è questo il timore |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Su questo forum ma anche su androidiani.com (salvo altri) c'é una sezione dedicata ai tablet Huawei prova a chiedere lì.
![]() |
#11 |
Senior Member
|
hanno dato conferma che si può collegare un microfono al tablet (basta sia jack 3.5)
c' è un microfono della Trust da pochi euro può essere utilizzato anche con pc e notebook per avere/migliorare la qualità audio in ingresso a questo punto? sicuramente è meglio degli strumenti integrati al tablet e al notebook |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Se presente, il jack sul tablet dovrebbe essere a 4 contatti (cuffie + microfono)
Il microfono invece dovrebbe avere il jack a 3 contatti. Quanto meno per le cuffie- per i microfoni non so ma presumo che sia uguale - i jack a 3 contatti sono realizzati in modo di andar bene anche se innestati in una presa a 4 contatti; capita però che non sempre funzioni ed allora ci vuole un adattatore. A parte questo un microfono con jack dovrebbe andar bene anche per il PC; nel caso devi aggiustare il livello (volume) del microfono seguendo le modalità previste (in win 11 è in "impostazioni audio").
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
quindi potrebbe però in teoria non andare bene? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
L' adattatore, alla peggio, è da TRRS (maschio) a 2xTRS (femmina) che puoi anche cercare come "cavo sdoppiatore microfono / cuffia". Ce ne sono sui 5 euro.
Questa la foto (non inclusa perché troppo grande): https://m.media-amazon.com/images/I/...1000_QL80_.jpg
![]() |
#15 |
Senior Member
|
davvero gentile
quindi alla peggio con tale strumento si può utilizzare un qualunque microfono, con tablet e pc? (per interdersi meglio, non si possono mettere link Amazon dei prodotti direttamente?) l' idea è per migliorare la qualità del microfono del tablet e poter avere audio in ingresso, nel pc |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Purtroppo nel merito non so indicarti un prodotto specifico credo che ti dovrai basare sulle recensioni su A. di quello che eventualmente avrai scelto o eventualmente porre il quesito agli altri clienti che lo hanno già acquistato su quella piattaforma.
Certo se posti qui anche solo la descrizione dettagliata del prodotto (poi con google si trova facilmente l' offerta su A.) potrebbero esserci altri rispondenti anche su questo forum.
![]() |
#17 |
Senior Member
|
su tutto questo certo
l' idea era su Trust modello Primo (si chiama così ![]() ![]() sembra avere quello che dici nella confezione andrebbe bene quel cavo sdoppiatore? Ultima modifica di gabmac2 : 19-12-2024 alle 17:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Vedo il cavetto adattatore sulla pagina del Trust Primo sul sito del venditore Tekworld (non su amazon) mi sembra legittimo supporre che sia a corredo.
https://www.tekworld.it/154840-thick...-microfone.jpg
![]() |
#19 |
Senior Member
|
infatti
quindi in ogni caso funzionerebbe in ogni situazione e con ogni dispositivo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Cerco di non dare rassicurazioni su dispositivi che non ho provato personalmente.
Vedi se puoi acquistarlo con diritto di reso, io lo trovo molto comodo: se non va lo restituisci.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:10.