|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Problema aggiornamento bios
Ragazzi ho due problemi con la mia MSI b450 gaming pro carbon
Tornando a casa vado al pc lasciato acceso e non c’è segnale video,riavvio la macchina e ancora nulla ,cambio scheda video,cpu stesso problema ,lascio un solo banco di ram e il pc si accende ,morale della favola scopro che funzionano solo i canali della ram a2 e b2 ,i canali a1 e b1 non funzionano più. Decido di provare ad aggiornare bios ,mflash si avvia schermata nera non c’è modo di poter aggiornare ,al che uso chiavetta usb 2.0 da 8gb ,metto il bios nuovo rinominandolo MSI.ROM ,metto la chiavetta nella porta per il flashback Spengo pc, schiaccio pulsante per aggiornare bios ,fa due lampeggi e poi rimane rosso fisso morale l’aggiornamento non parte ,cambio chiavetta stessa cosa . Qualche idea ? Io penso che la mainboard sia morta
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
E possibile che la scheda madre sia guasta , comunque se riesci fai anche queste prove e controlli :
1) Resetta il bios , e controlla che la batteria tampone sia carica se hai un teste r puoi provare a misurarla , deve segnare circa 3V altrimenti prova a sostituirla . 2) Pulisci gli slot della ram con un pennellino e dello spray pulisci contatti e vedi se il problema si risolve . Se il pc ha molta polvere fa una pulizia generale con aria compressa . 3) Verifica con il programma memtest che tutti i moduli di ram funzionano senza errori . 4) Smonta e rimonta il processore , verifica che non ci siano piedini piegati o sporchi di pasta termica , un eventuale piedino piegato sotto il processore puo influire anche sul funzionamento della ram . Per l' aggiornamento del bios che non funziona , ti consiglierei di seguire passo passo qualche guida o video su y_ outube . Puoi anche provare a formattare la pennetta in fat32 o utilizzare un disco esterno al posto della pennetta . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2023
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
Polvere ce n’è effettivamente ,oggi provo con una bomboletta spray Le ram provate tutte ma ho due banchi ddr 4 in più funzionanti e il pc non si avvia se li metto nei canali a1,b2 @hellhound Per aggiornare bios manualmente cosa intendi? Da dos? Grazie dell’ aiuto per il momento
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:24.