|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: https://gaming.hwupgrade.it/articoli...024_index.html
Con Senua's Saga: Hellblade II, Ninja Theory torna a raccontarci la storia della guerriera pitta che dà il nome a quest'opera e lo fa attraverso elementi sonori e visivi travolgenti. Raccontandovi la nostra esperienza nei pianni di Senua, vi spieghiamo perché Hellblade II è uno dei giochi più belli da vedere (e da ascoltare) attualmente disponibili sul mercato. Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Bello da vedere
Bello da ascoltare Pessimo da giocare ! Trovo di pessimo gusto la trovata dell'autore a definire questo gioco come "esperienza audio visiva" per evitare di definirlo videogioco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Non conosco il titolo, e mi interessa pure prenderlo, ma ogni volta che leggo "è un'esperienza" e simili ho i brividi.
Ricordo con terrore Dear Esther, provato dopo aver letto della bontà del viaggio sensoriale (effettivamente la sensazione fisica di pesantezza dei testicoli era notevole). Per me un videogioco deve divertire o comunque intrattenere e suscitare emozioni, come pure deve divertire un film o un libro, ma ogni medium ha il suo ambito, ogni medium può esprimere arte in un suo modo proprio. ...insomma non cerco da un videogioco le emozioni di un film, ma sono felice se le riesce a trasmettere all'interno del suo gameplay, quello sì imprescindibile Ultima modifica di kliffoth : 13-07-2024 alle 13:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
|
non capisco che senso abbia fare una recensione del gioco dopo due mesi che è uscito
![]() ormai l'hanno finito tutti, durava 4 ore scarse di gameplay Dio se siete lenti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Napoli
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
E stata una signor esperienza audiovisiva, non mi capitava di passare 7-8 ore cosi da molto tempo.
Vorrei capire come può una persona non apprezzare quest'opera, davvero è inconcepibile, forse giusto un ragazzino di 12-14 anni può non gradirla. L'unico appunto forse è che per godere appieno dell'esperienza il gioco richiede rispetto. Stanza buia, solo cuffie di alta qualità, Ultrawide Screen (perchè su ultrawide non ci sono le barre, il gioco è stato fatto apposta, tra l'altro con mod su pc si puo sistemare il tutto al canonico 16:9 senza barre). E' un esperienza intima, quindi no amici intorno, figli, mogli... Se giocato nel giusto mood e setup è un gioiello. Gli ultimi giochi che mi avevano lasciato la stessa soddisfazione sono stati frostpunk e portal 2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
*
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
|
Non si apprezza perché è venduto come min videogame. Se volessi un walking simulator o un laser disc degli anni 90 andrei su quelli. Ma sai com’è… uno con un videogioco ci vorrebbe pure giocare
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2016
|
Faccio i complimenti per l'articolo perchè ti fa immedesimare perfettamente nell'esperienza e nel viaggio che ha fatto l'autore con questo gioco e ho particolarmente apprezzato gli approfondimenti sulla soundtrack!
Il gioco l'ho finito recentemente e mi ritrovo in tutto per tutto con quanto detto nell'articolo. Per me che sono amante del cinema è stata un'esperienza unica in ambito videoludico. Il consiglio che do a chi lo vuole provare è che fondamentale giocarlo con delle cuffie per potersi immergere veramente nella psiche di Senua. See you space cowboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
Quote:
E si parla di Hellblade 2, seguito diretto del primo uscito anni fa, mi spieghi chi lo critica cosa si aspettava, forse chi critica è fan della serie final fantasy, che a ogni titolo regala sorprese ![]()
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Hellblade non toglie nulla agli altri giochi ma va valutato come un pessimo gioco, specie poi se consideriamo che stiamo parlando di un opera tripla A. Nessuno crede all'impostazione attuale come un qualcosa di voluto ma semplicemente un ripiego per un piccolo team che non sà mettere in piedi un gameplay accettabile, quindi si punta sulla famigerata "esperienza audio visiva", quando in realtà è un videogioco scarso. Ultima modifica di Ripper89 : 13-07-2024 alle 20:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Il paragone con i films per me non sta in piedi dal momento che non è un film, seppur semplice il gameplay c'è. Giochi come Tomb Raider Reboot e TLOU non è che offrano molto più gameplay, solo che si spara e quindi la gente ci vede del gameplay. Ma vabbeh, seguendo hellblade fin da prima che uscisse il primo ormai mi sono arreso a questa schiera di gente che lo odia perché "non è un gioco", pare vi dia soddisfazione.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Tomb Raider e TLOU non offrono molto di più ? Offrono sezioni action, platform e/o stealth oltre al fatto che forniscono una più o meno folta varietà di nemici, una più o meno folta varietà di puzzle e una più o meno folta varietà di armi e quindi di attacchi. Oltre al fatto che il gameplay in entrambi i titoli da te citati occupa il 95% del tempo trascorso, e durano di più. Ultima modifica di Ripper89 : 14-07-2024 alle 12:30. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Ci sono più cut scenes in tlou che in hellblade, pensa un po'. E i titoli che cito li ho giocati e me li sono pure goduti, giusto per chiarire che non parlo per sentito dire. Mi sono fatto gli hellblade, i tlou, i tomb raider, e allo stesso modo mi godo i souls e i gestionali. Il problema è che c'è chi sa cosa cercare e quando farlo e godersi di conseguenza l'esperienza, e chi come una scimmia lobotomizzata compra e/o gioca spinta dal marketing. Ti fanno vedere un trailer super pompato di hellblade 2, microsoft e la stampa te lo vendono come gioco del secolo, tu ci giochi e ooops, scivoli, ti chiedi che cavolo è sta roba e te la prendi col gioco, che però tecnicamente offre esattamente ciò per cui è stato pensato. Questa è l'uinica spiegazione che trovo a questo fenomeno, e a questo mi sono abituato. Come te tanti altri si lamentano, io provo sempre a farvi notare che un'altra chiave di lettura c'è, poi fate come vi pare, siete voi a rosikare per un hellblade 2, se proprio non volete ragionare fate pure, andate avanti con questo miasma di odio non sense. Il mondo intorno a voi continua a girare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |||
Senior Member
|
Quote:
Tuttavia se fosse come dici tu allora significa solo che Hellblade è pessimo pure come film interattivo. Quote:
Mi aspettavo quindi un titolo dal combat system elementare e quasi privo di varietà, pochissime tipologie di nemici e lo stesso tipo di puzzle ripetuto all'infinito e con ridotto tempo di gioco. Questo è quello che mi aspettavo da Hellblade 2 e così è stato. Quote:
Ultima modifica di Ripper89 : 14-07-2024 alle 15:12. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma vai tranquillo come ti dicevo io ci sono abituato, e come puoi notare i commenti non toccheranno altre persone, non potrai ferirli, per citare un famoso meme, quindi sprigiona liberamente il tuo bislacco pensiero.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Non è che laddove le aspettative negative vengano rispettate renda il prodotto immune da critiche. Anzi il fatto stesso che un aspettativa negativa sia rispettata è già di per sè motivo di critica. Ultima modifica di Ripper89 : 14-07-2024 alle 19:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
![]()
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
altro flop
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2016
|
Chi pensa di giocare a Hellblade (sia il primo che il secondo) per il piacere di andare in giro stile hack&slash ha proprio sbagliato titolo. Questo gioco è un'esperienza veramente incredibile che probabilmente è più apprezzata da chi, come me, ha fatto psicologia all'università e continua a studiarla oltre che a lavorare con persone che hanno problemi di salute mentale.
Non è un videogioco come tutti gli altri, è la storia del trauma di una persona, la protagonista, che la porta a vivere una serie di esperienze che non sto qui a dire per evitare di spoilerare. Esperienze che molto spesso sono raccontate in modo anche allegorico nei rapporti tra Senua con le divinità dell'epoca (anche qui un tesoro per chi ha studiato psicodinamica ed è appassionato di Jung e Adler). Ripeto: se acquistate questo titolo per chissà quali aspettative sulle dinamiche di combattimento o puzzle in un ambientazione alla Vikings evitate proprio di perderci tempo e soldi, non è il titolo che fa per voi e non è quel genere di titolo. Se invece siete interessati a queste tematiche specifiche, se potete giocarlo con un set di cuffie di ottima qualità, bene allora è semplicemente un'opera meravigliosa. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:32.