|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2023
|
Alimentazione USB a PC spento
Ciao a tutti! Ho un problema banale ma che non riesco a risolvere.
Ho una scheda audio esterna che uso per suonare e registrare musica, da questa controllo gli ingressi, le casse e le cuffie. La scheda in questione è una Presonus 24c. La scheda si alimenta e comunica attraverso un singolo cavo usb, e vorrei tenere sempre tutto collegato visto che ho fissato la scheda con dei supporti sotto la scrivania per avere tutto comodo quando collego gli strumenti. Il problema è che la scheda rimane sempre accesa anche a pc spento, e no, non ha un tasto on/off. Ho provato a smanettare con le impostazioni bios e windows ma senza successo, le usb forniscono sempre alimentazione, a meno che ovviamente non spengo l'alimentatore pc col suo tasto. Certo potrei farlo ogni volta ma a quel punto potrei anche scollegare l'usb e sinceramente non vorrei arrendermi. Sono sicuro che in qualche modo si possa risolvere. La mobo è una Asus B760m tuf gaming e Windows 11. Scusate se l'argomento è stato già trattato, ho provato a cercare ma non ho trovato riscontro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
BIOS > Advanced > PCI Subsystem Settings > Onboard Devices Configuration > USB power delivery in Soft Off state (S5) = DISABLED
System Failure ![]() Ultima modifica di Perseverance : 27-06-2024 alle 20:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
La voce è quella. Se nonostante sia disattivata le usb restano alimentate vuol dire che c'è un guasto sulla mainboard (logico o fisico).
Ci sono due altre voci che dovrebbero staccare ulteriori cose in: BIOS > Advanced > PCI Subsystem Settings > APM Configuration Max Power Saving = ENABLED ErP Ready = ENABLED Se anche così non và significa che hai un problema con quella mainboard. Prova ad aggiornare il bios, poi a resettarlo, insomma queste cose qui... A scanso di equivoci: la scheda audio è collegata direttamente al pc e non ad un hub usb vero?
System Failure ![]() Ultima modifica di Perseverance : 27-06-2024 alle 20:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Junior Member
|
Quote:
Quote:
Intanto ti ringrazio, provo con gli altri settaggi che hai consigliato. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Bene, ho settato le altre due voci come mi avevi suggerito e adesso la scheda si spegne assieme al pc.
Ti ringrazio moltissimo per la tua disponibilità e competenza. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:51.