Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
La Radeon RX 9060 XT si propone come una nuova sfidante nella fascia media, puntando tutto su prestazioni solide in QHD e un prezzo aggressivo. La nuova proposta basata su architettura RDNA 4 rappresenta un'interessante soluzione per la massa in mercato dove i prezzi spesso scoraggiano dall'acquisto.
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
Schermo OLED da 16 pollici e piattaforma Intel Core Ultra della serie 200: questi gli ingredienti di LG gram Pro 16Z90TP, un notebook leggero e facilmente trasportabile che strizza l'occhio a chi vuole essere sempre produttivo anche lontano dalla scrivania, coniugando prestazioni e autonomia con batteria.
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-06-2024, 14:47   #1
Fabiolone
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2023
Alimentazione USB a PC spento

Ciao a tutti! Ho un problema banale ma che non riesco a risolvere.

Ho una scheda audio esterna che uso per suonare e registrare musica, da questa controllo gli ingressi, le casse e le cuffie. La scheda in questione è una Presonus 24c.

La scheda si alimenta e comunica attraverso un singolo cavo usb, e vorrei tenere sempre tutto collegato visto che ho fissato la scheda con dei supporti sotto la scrivania per avere tutto comodo quando collego gli strumenti.

Il problema è che la scheda rimane sempre accesa anche a pc spento, e no, non ha un tasto on/off.

Ho provato a smanettare con le impostazioni bios e windows ma senza successo, le usb forniscono sempre alimentazione, a meno che ovviamente non spengo l'alimentatore pc col suo tasto. Certo potrei farlo ogni volta ma a quel punto potrei anche scollegare l'usb e sinceramente non vorrei arrendermi. Sono sicuro che in qualche modo si possa risolvere.

La mobo è una Asus B760m tuf gaming e Windows 11.

Scusate se l'argomento è stato già trattato, ho provato a cercare ma non ho trovato riscontro.
Fabiolone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2024, 15:21   #2
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
BIOS > Advanced > PCI Subsystem Settings > Onboard Devices Configuration > USB power delivery in Soft Off state (S5) = DISABLED

Ultima modifica di Perseverance : 27-06-2024 alle 20:38.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2024, 15:25   #3
Fabiolone
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
BIOS > Advanced > Onboard Devices Configuration > USB power delivery in Soft Off state (S5) = DISABLED
Fatto (stasera ricontrollo ma al 99,9% ho disabilitato)

Servito a niente
Old 27-06-2024, 20:37   #4
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
La voce è quella. Se nonostante sia disattivata le usb restano alimentate vuol dire che c'è un guasto sulla mainboard (logico o fisico).

Ci sono due altre voci che dovrebbero staccare ulteriori cose in:
BIOS > Advanced > PCI Subsystem Settings > APM Configuration
Max Power Saving = ENABLED
ErP Ready = ENABLED

Se anche così non và significa che hai un problema con quella mainboard. Prova ad aggiornare il bios, poi a resettarlo, insomma queste cose qui...

A scanso di equivoci: la scheda audio è collegata direttamente al pc e non ad un hub usb vero?

Ultima modifica di Perseverance : 27-06-2024 alle 20:40.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2024, 08:55   #5
Fabiolone
Junior Member

Quote:
La voce è quella. Se nonostante sia disattivata le usb restano alimentate vuol dire che c'è un guasto sulla mainboard (logico o fisico).
Ellapeppa, dopo sei mesi così?

Quote:
A scanso di equivoci: la scheda audio è collegata direttamente al pc e non ad un hub usb vero?
Direttamente al pc.

Intanto ti ringrazio, provo con gli altri settaggi che hai consigliato.
Old 29-06-2024, 09:06   #6
Fabiolone
Junior Member

Bene, ho settato le altre due voci come mi avevi suggerito e adesso la scheda si spegne assieme al pc.

Ti ringrazio moltissimo per la tua disponibilità e competenza.
 Rispondi

Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come v...
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sotti...
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
L'INPS lancia lo sportello in videochiam...
'Uno schifo': Piero Pelù contro i...
Olimpiadi internazionali di Cybersecurit...
Microsoft conferma Windows 11 25H2: upgr...
Tineco Floor One S9 Artist: pulisce casa...
Dalla chimica una nuova frontiera dello ...
Amazon, tagli improvvisi ai prezzi: TV L...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI a 572€ è regalat...
Offerte Prime Day in anticipo: Roborock ...
Il Governo italiano ha usato così male i...
Lefant M330Pro, solo 139€: 5500Pa, aspir...
Falla irreparabile in stampanti Brother:...
Asus Zenbook 14 con schermo OLED 3K e 32...
Due computer portatili Acer con Ryzen, 1...
Galaxy Buds3 e Buds3 Pro crollano di pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian