|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...pe_125573.html
La Unified Acceleration Foundation (UXL), partendo dalla base di Intel OneAPI, sta creando un'alternativa open source alle tecnologie proprietarie di NVIDIA (CUDA). A bordo ci sono realtà come Intel, Google, Qualcomm e Samsung. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
"Linux e GNU hanno trasformato lo stack software delle CPU attraverso l'open source e gli standard, abbracciando tutto, dall'embedded al cloud computing. In qualità di membro fondatore della Unified Acceleration Foundation, credo che l'open source e gli standard siano essenziali per creare uno stack software multipiattaforma per le GPU e gli altri acceleratori che fungerà da base per la prossima generazione di applicazioni di calcolo e ad alta intensità di dati"
bè, ci sta, quando sei una multinazionale che sta sucando banane a manetta, con la certezza di non avere un'architettura hardware adeguata nel breve periodo, con una parte software inesistente e con il competitor avanti 15 anni sia in software che hardware, ( e se lo dice apertamente Intel vuol dire che stanno veramente nella melma ![]()
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360 ![]() Ultima modifica di AceGranger : 26-03-2024 alle 08:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
|
OneAPI gira anche su CPU AMD?
Altrimenti direi che stanno semplicemente facendo una piattaforma che giri sull ecosistema Intel/ARM non una piattaforma universale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
|
Quanto è interessante questa vicenda, ancora più della signora maurizia che sicuro se non quest'anno l'anno prossimo passerà al full electric e la 1060 che in bolletta costa up to 0,000008% meno della 580 fra cento anni
Quanto è interessante il mondo dell'it oggigiorno |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
In effetti anche a me sentire open source o in frasi con Intel/Microsoft fa salire la carogna ricordando il passato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
e quando addirittura si mette a crearlo pure da zero organizzando una Joint venture bè, vuol dire stare proprio nel gradino piu basso della catena alimentare.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Beh, in alcuni ambiti che non utilizza CUDA, c'è sicuramente AMD e non mi ricordo in quali, andava addirittura meglio.
Quindi boh. ma non c'è già qualosa tipo NNEF e SYCL? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Jun 2021
|
mmmmm si vedra' qualcosa a fine anno ? Ma se fossi uno sviluppatore, ci penserei 3 volte prima di abbandonare l'ottima accoppiata NVIDIA+CUDA.... quella roba li mi sembra roba per poveri che non puntano in alto...comunque ben venga se miglioreranno le cose, ma dovranno stare molto attenti con i BREVETTI di NVIDIA+CUDA
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Per questo ci sono anche soluzioni più economiche da parte di AMD. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il costo di acquisto iniziale credo sia nulla in confronto a quello di mantenimento e funzionamento, senza contare che essendo uno standard de facto, qualsiasi programmatore di quell'ambiente oggi sa usarlo e in un mercato molto fluido dove le cose cambiano velocemente, si hanno meno problemi a trovare il programmatore X specializzato in quella cosa, piuttosto che trovare uno che sa usare un ecosistema che usano in 4 gatti, o implementare qualche cosa che ha sviluppato qualcun altro che al 95% va sul tuo sistema....
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Persino Keller ha avuto commenti negativi su Cuda,e mi sa che non è l'ultimo arrivato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Keller non è certo un idiota ma credo un esperto di architetture più che piattaforme software. CUDA sicuramente si è imposto perché si basava su GPu Nvidia non perché fosse meglio/peggio di altri linguaggi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Keller deve vendere i suoi processori per DL (Tenstorrent) che dovrebbero fare concorrenza proprio a Nvidia, quindi non può certo parlarne bene ![]() Ultima modifica di Unrue : 26-03-2024 alle 10:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
si ma ci hanno messo 15 anni ad arrivare dove sono; la concorrenza ha dormito per un bel po di tempo è... bisogna vedere se e come faranno ad erodere quote.
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
quando un azienda imbrocca il futuro difficile smuoverla nvidia è veramente almeno 10 anni avanti a tutti....e nemmeno si conosce cosa R&D ha chiuso nei suoi uffici..penso che se ci fosse vera guerra e concorrenza la cosa sarebbe più divertente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Sto ancora aspettando il codice sorgente dell'XESS promesso a giugno 2021...
Solo se interviene AMD ci posso credere... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:45.